H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ovviamente no, perchè andrei a pagare un qualcosa che poi quasi si dimezza... In sede di preliminare, dopo aver sollevato il problema della piantina diversa, mi fu detto che poi potevo adeguarlo, ma non è così... Purtroppo tutto a voce...
Ora bisogna vedere se devo per forza rogitare sapendo che si tratta di un abuso. Il notaio cosa potrebbe dire in merito?
Il notaio non rogita se tu dici che la piantina dell'atto differisce dal reale.
Se vuoi fare l'atto devi firmare una dichiarazione mendace di conformità (reato) che trasferisce a te la colpa dell'abuso ed il rischio di memolizione delle parti non sanabili.

Sei sicuro che in nessun documento hai un riferimento alla diversità della piantina ( esempio basta anche una pubblicità etcc.) in modo da portare aventi la tesi che ti hanno venduto una cosa per un altra ?
Ci sono altri appartamenti in vendita con il tuo propblema , cioè con altri abusi ?
Se vi sono, un tuo legale dovrebbe incontrare il costruttore e chiedergli se intende resituirti la caparra.
Se la risposta è negativa, io farei una bella denuncia penale per raggiro ed abusivismo edilizio. Secondo me recuperi.
 
O

Onix80

Ospite
Tutti gli appartamenti di quella metratura hanno lo stessa situazione. Inoltre, quando ho visto il mio appartamento, ho fatto un filmato con la videocamera, in modo che tornato a casa, potevo riguardarmelo e scegliere quali mobili dovevo comprare e quali tenere... Nel filmato c'era già questo bagno in mansarda. Mi ricordo anche che l'altezza centrale è di circa 2,50 mt, l'altezza minima è di circa 1,50 mt, tutto con travi a vista!

Quindi, constatato l'abuso edilizio, posso chiedergli il doppio della caparra poichè vi è un'irregolarità da parte del costruttore/venditore?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
posso chiedergli il doppio della caparra poichè vi è un'irregolarità da parte del costruttore/venditore?
Chiedere è lecito. Rispondere è educazione, diceva un proverbio....
Nella tua situazione, dubito che la risposta... sia educata! ;)

Ma a parte le battute, il quadro ti è stato descritto in tutti gli aspetti, meno uno: questo tipo di offerte da parte dei costruttori è (o era) abbastanza frequente: poi si differenziavano tra un costruttore e l'altro in termini di prezzo.
Qualcuno vendendo la cubatura "non abitabile" ad un prezzo interessante, altri spacciando tutto per buono. Questo lo puoi sapere solo tu.
Se implicitamente hai firmato perchè ti è stato, allora non adesso, offerto ad un buon prezzo, nella sostanza hai anche tu valutato che in fondo acquistavi 3 locali e doppi servizi ad un prezzo vantaggioso, nonostante una situazione al momento irregolare, magari in futuro sanabile (oggi forse non più).

Oggi forse con il calo dei prezzi e delle richieste hai trovato di meglio? Mi accontenterei di recuperare la caparra, trovando bonariamente un accordo: ma questo non è un ragionamento giuridico.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Infatti... Penso che il venditore mi dirà un sacco di parole...

L'educazione non rientra nel Codice Civile e nel Codice Penale.
Scusami, tu non consideri i tuoi diritti e gli obblighi di legge. Sto leggendo in questa discussione cose da MARTE ( che Limpida mi aiuti ).
Mi sembra quasi che ti dicano che tu hai torto. Follie.
Cosa t interessa del torpiloquio del costruttore ? Per il costruttore potrebbe esserci l'arresto, essendo entro i 5 anni dal fatto.
Ho notato una tendenza di alcuni di immobilio di dare torto a chi ha ragione. Sta accdendo con te : tu hai ragione eviene difeso il costruttore abusivo e truffatore.
Sappi che che un foglio in carta libera ( probabilmente non serve il bollo) puoi presentare un esposto al Sindaco della tua Città. Poi vediamo il turpiloquio.
Sei giovane e fai valere i tuoi dirittti : assitito da un avvocato onesto ( per tranquillità di non cadere in querele di ingiuria e diffamazione), chiederei la caparra doppia indietro in alternativa andrei dirittto in Comune a fare valere i tuoi diritti e fare rispettare la LEGGE DELLO STATO ITALIANO.
Arriverenno i i Vigili Urbani e metteranno i sigilli all'immobile.
Questa è la LEGGE.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Tutti gli appartamenti di quella metratura hanno lo stessa situazione. Inoltre, quando ho visto il mio appartamento, ho fatto un filmato con la videocamera, in modo che tornato a casa, potevo riguardarmelo e scegliere quali mobili dovevo comprare e quali tenere... Nel filmato c'era già questo bagno in mansarda. Mi ricordo anche che l'altezza centrale è di circa 2,50 mt, l'altezza minima è di circa 1,50 mt, tutto con travi a vista!

Quindi, constatato l'abuso edilizio, posso chiedergli il doppio della caparra poichè vi è un'irregolarità da parte del costruttore/venditore?
Ti ho già risposto, e mi stupisco che hai paura del turpiloquio del costruttore abusivista ! Eppure voi giovani dovreste essere più battaglieri di un invalido civile di 65 anni ( il sottoscritto). Voglio vedere in tribunale cosa succederebbe : il costruttore deve portare allo stato originale non solo il tuo appartamento ma tutti gli altri con abusi compresi quelli che ha già venduto.
Io sono sicuro che ti dà la caparra doppia e ti insulta : il vincitore sei tu ( gli insulti :acqua fresca, in alternativa al processo PENALE per abusivismo edile per il Costruttore ). Prendi un avvocato e onesto e muoviti. Tu hao anche la prova : IL VIDEO )
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
H&F, io non partirei così lancia in resta.

Il costruttore ha fatto quello che fanno tutti i costruttori quando i Comuni rilasciano concessioni edilizie per 100 metri di superficie abitabile e 100 di superficie accessoria (i numeri sono ovviamente a caso, ma ci sono monolocali di 35 mq con terrazzi di 60 mq e magari sottotetto di altri 60...): cosa pensano i suddetti comuni che uno possa fare con 100 mq di superficie vivibile, seppure non abitabile ????

E questi metri accessori hanno sempre fatto gola a tutti e tutti sono sempre stati ben contenti di averli... quindi facciamola finita con l'ipocrisia dello "sdegno" nei confronti dell'abuso.... peraltro quando hanno venduto l'immobile a Onix80, se non sbaglio, nella pianta il sottotetto era definito come non abitabile, il che esclude il dolo e la truffa (cioè vendere per superficie abitabile ciò che non lo è).

Siamo onesti, come si è detto mille volte in questo forum: se l'immobile piace all'acquirente, se lo fa riportare allo stato di fatto e magari chiede uno sconto, lasciando perdere denuncie e tribunali, perchè ci andrebbe di mezzo il mondo intero, compresi quelli che hanno acquistato un immobile simile prima del luglio 2010, data della legge sulla conformità.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Corrispondenza da Marte: ....

La determinazione di H&F è encomiabile, e giustamente da prendere in considerazione.

Unica avvertenza: valuta comunque il peso della tua firma sulla piantina falsa.
Educazione, e coscienza, non sono contemplati nel codice: anche qui, per un verso è sacrosantamente un bene, ma ciò non esime dal fare anche in piena autonomia un esame di coscienza.
 
O

Onix80

Ospite
Io farò anche un'esame di coscienza, ed il venditore? Come faccio ad ottenere un mutuo se l'incaricato dalla banca mi risponderà che c'è un abuso edilizio e/o la piantina non corrisponde?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che sia la quarta volta che scrivo: "Te lo fai riportare allo stato conforme..." così il perito non trova niente da dire...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto