1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. superpilu3000

superpilu3000 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    vi espongo un caso semplice: acquisto prima casa nel 2009, vendita ad oggi senza plusvalenza essendo prima casa abitata da più della metà del tempo. fin qui tutto chiaro, ora il proprietario deve riacquistare entro un anno per non perdere i benefici ,quic'è il dubbio, se compra un'altra prima casa con un valore inferiore a quanto incassato, la differenza puó essere tassata come plusvalenza?
    grazie sempre per le risposte.

Pierluigi

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    NO, non c'entra nulla.

A patrizia581958 piace questo elemento.
  3. superpilu3000

Agente Immobiliare
    io sono pienamente d'accordo con te Roby e ció mi rassicura,:ok: anche perchè io lo ho negato con forza e non mi farebbe piacere aver detto una inesattezza, ma il mio cliente (avvocato che di professione compra e vende immobili:soldi:) ne è certo anche se non ho trovato a sua conferma nessun riferimento normativo. chi può darmi qualche riferimento certo?:domanda:

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Non è che lo fa come società e allora ha problemi di bilancio??

5. superpilu3000

Agente Immobiliare
    no è un privato

6. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Se è cosi certo non ha lui i riferimenti normativi??

7. ika1975

ika1975 Membro Junior

Privato Cittadino
    la plusvalenza è tassata solo se vendi nei primi 5 anni e non ci hai abitato per la maggior parte del tempo. se vendi dopo i 5 anni nessun problema.
    per quanto riguarda i benefici fiscali devi ricomprare entro un anno dalla vendita altrimenti perdi i benefici prima casa. :fiore:

http://www.tonalini.it/pdf/Immobili, le tasse per chi vende.pdf

8. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A rigor di logica probbe essere, di fatto quando si riacquista vi è un recupero d'imposta, quindi se vondo a 200, compro a 220, nessun problema, recupero imposta sui 200 e pago la differenza imposta registro sui 20, ma se riacquisto a 150, recupero imposta su tale valore e la differenza lo stao mi rimborsa? NO quindi potrebbbe di potrebbe essere che per i 50.000 euro in più vi sia una plusvalenza, converrebbe approfondire perchè i presupposti ci sono....

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Non mi è chiaro il collegamento con l'imposta di registro angel, non si va mai a credito di imposta.

10. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si Roby, quando si riacquista dopo aver venduto, vi è il recupero dell'imposta di registro, quindi sottrai l'imposta che avevi pagato quando avevei acquistato il primo immobile, la sottrai dall'imposta che dovresti pagare per quello che acquisti.

11. stefaniave

stefaniave Membro Attivo

Agente Immobiliare
    vai sul sito delle agenzie delle entrate.. là è spegato molto bene e non lascia dubbi.

12. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Lo so angel, non capisco il collegamento con l'eventuale plusvalenza.

13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La plusvalenza eventuale si calcola sul bene che acquisti e rivendi. Quello che vai ad acquistare successivamente non entra nel calcolo tant'è vero che potresti anche non ricomprare piu (in tal caso pagheresti le imposte in misura ordinaria con sanzione ed interessi, ma la plusvalenza rimane comunque esclusa dal discorso)

A gtgt piace questo elemento.
  14. angelhouse

angelhouse Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Roby non è una certezza ma una logica, visto che non recuperi riacquistando potresti rientrare in plusvalenza, perchè se recuperi ti devono dare indietro quantoi pagato

15. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    NOn si va mai a credito in merito al credito d'imposta, se recuperi recuperi fino a quanto hai pagato, non c'è attinenza tra le due cose. Parere mio....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina