superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi espongo un caso semplice: acquisto prima casa nel 2009, vendita ad oggi senza plusvalenza essendo prima casa abitata da più della metà del tempo. fin qui tutto chiaro, ora il proprietario deve riacquistare entro un anno per non perdere i benefici ,quic'è il dubbio, se compra un'altra prima casa con un valore inferiore a quanto incassato, la differenza puó essere tassata come plusvalenza?
grazie sempre per le risposte.

Pierluigi
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io sono pienamente d'accordo con te Roby e ció mi rassicura,:ok: anche perchè io lo ho negato con forza e non mi farebbe piacere aver detto una inesattezza, ma il mio cliente (avvocato che di professione compra e vende immobili:soldi:) ne è certo anche se non ho trovato a sua conferma nessun riferimento normativo. chi può darmi qualche riferimento certo?:domanda:
 

angelhouse

Membro Ordinario
A rigor di logica probbe essere, di fatto quando si riacquista vi è un recupero d'imposta, quindi se vondo a 200, compro a 220, nessun problema, recupero imposta sui 200 e pago la differenza imposta registro sui 20, ma se riacquisto a 150, recupero imposta su tale valore e la differenza lo stao mi rimborsa? NO quindi potrebbbe di potrebbe essere che per i 50.000 euro in più vi sia una plusvalenza, converrebbe approfondire perchè i presupposti ci sono....
 

angelhouse

Membro Ordinario
Si Roby, quando si riacquista dopo aver venduto, vi è il recupero dell'imposta di registro, quindi sottrai l'imposta che avevi pagato quando avevei acquistato il primo immobile, la sottrai dall'imposta che dovresti pagare per quello che acquisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto