mamma74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella discussione precedente forse non sono stata alquanto chiara. Un'agenzia immobiliare in franchising operante in uno specifico Comune aveva ottenuto mandato esclusivo per la vendita di un immobile che si trovava in un altro Comune. Successivamente è intervenuta l'agenzia appartenente allo stesso gruppo rivalendosi del diritto territoriale (pagando le royalty). La prima agenzia ha dovuto rinunciare al mandato ma il venditore non vuole dare il mandato alla seconda agenzia, operante sul Comune dove si trova l'immobile. Io ho visionato l'immobile con la prima agenzia, la quale seppure non detiene più il mandato ufficialmente, continua a portare avanti la vendita dell'immobile "sotto banco". Sono tenuta a considerarli ancora intermediari o posso trattare direttamente con il venditore? nel caso in cui concluderei autonomamente la compravendita dovrei corrispondere qualcosa all'agenzia? Spero di essere stata più chiara.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
i rapporti tra agenzie e i contratti di franchising non sono problamtiche del cliente. io mi rivolgerei all' agente che le ha fatto visionare l' immobile pretendendo di avere un ottimo servizio e provvigione adeguatamente fatturata per mettermi al riparo da contestazioni
 

mamma74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se hai visionato l'immobile con un agente immobiliare la provvigione è dovuta a prescindere dalla concessione o meno dell'incarico di vendita che è un rapporto contrattuale fra venditore ed agente immobiliare che non ti riguarda,
Scusi io ho parlato con il venditore in separata sede e lui mi ha spiegato che il mandato é stato ritirato dall'agenzia. Quindi perché dovrei usufruire della stessa solo perché ho firmato un foglio per visione dell'immobile. E per di più senza farmi leggere le loro condizioni. Poi io non ho fatto nessuna proposta d'acquisto in quanto il venditore e poco contento dell'atteggiamento dell'agenzia

Scusi io ho parlato con il venditore in separata sede e lui mi ha spiegato che il mandato é stato ritirato dall'agenzia. Quindi perché dovrei usufruire della stessa solo perché ho firmato un foglio per visione dell'immobile. E per di più senza farmi leggere le loro condizioni. Poi io non ho fatto nessuna proposta d'acquisto in quanto il venditore e poco contento dell'atteggiamento dell'agenzia
Ho la sensazione scusate che voi siete di parte penso che un legale non parlerebbe cosi
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si tratta di essere di parte, se esplorassi il forum vedresti molti interventi dove l'azione degli altri agenti viene criticata anche da noi.

Legalmente il diritto alla provvigione dell'agenzia non deriva da accordi tra le parti, ma direttamente dal codice civile (articoli 1754 e seguenti), e spetta quando l'agente metta in relazione le due parti per la conclusione dell'affare.
Il suo diritto non scaturisce dal foglio di visita, semmai questo potrà essere un ulteriore freccia al suo arco quando si dovesse andare in giudizio.

E attenzione perché andare al rogito facendo finta di nulla comporta rendere dichiarazioni false al Notaio che incidentalmente (come faceva notare qualcuno le norme relative non sono nate per proteggere i mediatori ma per fronteggiare l'evasione fiscale) potrebbero avere un impatto assai peggiore che non il semplice dover rimborsare la provvigione.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho la sensazione scusate che voi siete di parte penso che un legale non parlerebbe cosi

dato di fatto: grazie all'agenzia hai saputo che quella casa era in vendita.
devi pagare la provvigione?: si.

tutto il resto è aria che continuerai a friggere finché troverai qualcuno che ti dirà che hai diritto di non pagare.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusi io ho parlato con il venditore in separata sede e lui mi ha spiegato che il mandato é stato ritirato dall'agenzia. Quindi perché dovrei usufruire della stessa solo perché ho firmato un foglio per visione dell'immobile. E per di più senza farmi leggere le loro condizioni. Poi io non ho fatto nessuna proposta d'acquisto in quanto il venditore e poco contento dell'atteggiamento dell'agenzia

l 'ulteriore risposta te l'ha data il collega ab.qualcosa al post#6, aggiungo solo che in caso di dichiarazione mendace in atto (ossia del non intervento di un mediatore) andresti incontro alla revoca delle agevolazioni oltre ad una sanzione che ti verrebbe a costare svariate migliaia di euro.
Puoi sempre consultare un legale, in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto