Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi se mi affidassi alla seconda agenzia (che però chiede una % diversa) pagherei comunque il 4% ma lo dividerebbero i due agenti.... mi puzza un po....
certo io sarei contento pur di concludere.
Se vogliamo esser cinici, ad oggi, rischiano solo loro, anzi rischia molto A, molto meno B.

Di fatto la pluralità in questione è difficile richiamarla e i giudici tendono a punire atteggiamenti dell'agente A a favore degli agenti B.

Chi rischia di fatto è A più che B, secondo me, visti gli ultimi andazzi.

Se tu paghi B, tariffa conforme agli usi, A potrà richiederti di sicuro qualcosa, ma con il rischio di vedersi negare diritto e pagare le spese, a maggior ragione se in fase di dibattimento venisse fuori l'atteggiamento ostativo....

L'ultimo trend nelle sentenze è "l'agente A ha avuto la sua occasione per chiudere, non c'è riuscito (per qualsiasi ragione), l'agente B c'è riuscito e ha riscosso, A si attacca al tram".

Chiaro che questo non significa che tu puoi cambiare agente quando ti pare senza un valido motivo, ma in questo caso... direi che i validi motivi ce li hai... ;) fai in modo di averne comprova scritta, anche solo via mail.... dopo fossi in A mi ammorbidirei. ;)

Probabilmente A avrà un incarico con penale... altrimenti sopravvaluta molto la sua posizione, che prima era molto più garantita, oggi, visto il grande numero di contenziosi su queste fattispecie, i giudici tendono a semplificare con "se non vi sono comportamenti di cattiva fede, l'ultimo Agente che chiude ha vinto" ;)

Chiaro che se non riesci ad accordarti con A e ti rivolgessi a B, devi cercare la mediazione tra le posizioni immediatamente (anzi, falla fare a B, se lo scegli), ma lascia anche se la sbrighino tra loro Agenti... noi siamo la causa di questi problemi, è giusto che come categoria ci si prenda anche l'onere di risolverli.

io molto batardamente consiglio ai clenti in queste situazioni di scrivere a tuti e due glia genti e dire "io pago una mediazione corrispodnente agli usi del x%, quando mi direte come ripartirla mettetevi d'accordo" :)
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Seguendo il ragionamento di @Ponz, ti suggerirei di fare una raccomandata AR alla prima agenzia con le tue richieste bel argomentate, se non ti risponde o ti risponde picche, vai dalla seconda e procedi.
Se la prima andasse per vie legali, avresti sempre dei dati oggettivi (lettera ed eventuale risposta) che sarebbero a tuo vantaggio.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il problema è che se non le mette in competizione prima, si trova una causa.... ;)

Molto meglio metterle in competizione così una delle due coinvolge il proprietario ;) (di solito al seconda) e quando il proprietario scopre la cosa di solito fa diventare la prima molto più ragionevole... mi spiace ma quando i colleghi creano disservizi del genere perdo la solidarietà.

Sempre che non ci si siano elementi differenti nella questione, chiaro... come son contento di lavorare in toscana.... da noi queste cose sono qausi impensabili (non per merito della nostra categoria). :D
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti capisco sulla serenità dell'acquisto. Ma come si dice di certo vi è solo la morte.
È possibile fare la proposta condizionata alle verifiche di regolarità. Alcuni ai di questo forum addirittura permettono che la custodia degli assegni sia sffidats al notaio dell'acquisto
Volevo scrivere (maledetto smatt phone) addirittura permettono che la custodia degli assegni sia affidata al notaio dell'acquirente.
La strategia per condizionare la proposta potrebbe essere:dici che è tutto a posto hai fatto controlli? Se si non c'è motivo di non farla , se no come fai a dirlo?

archimede77, pos : 446887, member: 61044"]Salve a tutti sono nuovo in questo forum!
(e per tanto mi scuso in anticipo per eventuali miei errori)
vengo subito al dunque, in questa settimana (dopo circa tre anni di vane ricerche) visiono un immobile tramite a agenzia (franchising presente in tutta italia) che decido di voler acquistare.
Quando mi reco in agenzia, l'agente subito dopo i convenevoli per prima cosa mi informa che non riceve nessuna proposta d'acquisto subordinata all'erogazione del mutuo in oltre pretende che accompagni la proposta con un assegno di valore non inferiore del 10% del prezzo proposto intestato al proprietario, ci informa anche che pretende il pagamento del suo compenso (pari al 4% non trattabile) al momento della accettazione della proposta.
dopo aver ascoltato le sue richieste gli chiediamo informazioni sul venditore e sull'immobile, a queste nostre domande l'agente risponde che non può formi questi dati (a tutela della privacy) fin quando non sottoscrivo la proposta d'acquisto (con relativo assegno), e solo in quel momento potrò visionare i documenti e conoscere l'identità del venditore.
in conclusione io dovrei versare un assegno di una cifra per me importante per un immobile del quale non so nulla, con il rischio di perdere tutto se la proposta venisse accettata dal venditore ma l'immobile non risultasse idoneo alla vendita.
Andrebbe persa anche la provvigione dell'agenzia (liquidata all'accettazione) che alla mia obbiezione risponde che in questi casi per essere risarcito devo procedere per vie legali.
A questo punto il rapido incontro con l'agente si conclude.
Questo comportamento mi lascia senza parole, sono intenzionato ad acquistare l'immobile ma queste condizioni mi spaventano.
Per avere un altro parere contattato un'altra agenzia dello stesso franchising per capire quale prassi prevedono per la accettazione di una eventuale proposta d'acquisto, quest'ultima si propone molto diversamente da la prima, infatti non fa segreti sul venditore, dichiara di far visionare tutte le carte, di poter inserire nel contratto tutte le clausole che desidero e che mi possono rendere più sereno (come quelle legate all'erogazione del mutuo), non pretende una assegno con una cifra cosi alta ed in ultimo mi dice che pretenderebbe una percentuale più bassa ed non all'accettazione della proposta ma alla stipula del contratto.
fatta questa lunga premessa ( e me ne scuso).
vi chiedo come devo comportarmi:
mi affido in tutto alla nuova agenzia? (considerando che si tratta dello stesso franchising posso trattare l'immobile con questa agenzia più disponibile o magari la prima ha un esclusiva?
se dovessi effettuare l'acquisto con la seconda agenzia la prima può farmi dell'ostruzionismo?
avendo già visionato l'immobile con la prima agenzia (anche se in questa circostanza il modulo di presa visione per mera coincidenza e stato firmato dalla mia compagnia persona che non è mia moglie) devo pagare una penale alla prima e pagare la commissione alla seconda o magari possono accordarsi tra loro e dividersi la commissione?
in ultimo tengo a precisare che sono seriamente interessato a l'acquisto del immobile.
qualcuno può consigliarmi?

Grazie a tutti
Ti consiglio questa lettura
Acquistare casa: verifiche preliminari, proposta e clausole.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vai a farti spiegare per filo e per segno tutto quel papiro da un professionisti non la passi liscia :soldi:;)
Noi siamo una categoria sbeffeggiata, ma infinitamente buona quindi se c'è qualcosa che non ti è chiaro accomodati, dove non arrivo io arriva sicuramente qualcun altro.
Attenzione al facile sarcasmo, in tanti sono scivolati su qualche buccia di banana. Il nostro lavoro, una volta conosciuto a modo, viene apprezzato molto di piu ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E sopratutto attenti alle ricerche su internet fermandosi ai titoli o leggendo superficialmente. ;)

Si rischia di fare tipo lercio.it
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma ti fai ancora tutte queste domande? Molla subito la prima agenzia, che se continua con questo modus operandi non durerà a lungo sulla piazza. 4% di provvigione per un acquirente non esiste, basta e avanza 3% o anche 2%. Anche 10% di caparra è troppo, 5000 euro possono bastare. Puoi trattare con la seconda agenzia SOLO nel caso in cui la prima firmasse una liberatoria in cui rinuncia a qualsiasi pretesa economica per quell'immobile nel caso acquistassi con i colleghi affiliati, ma dubito fortemente che lo farà.
In caso contrario, scegliti un altro appartamento e soprattutto cambia agenzia.
purtroppo il 4% sta diventando la regola per i franchising, a volte anche il 5%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto