Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
Se c'è la sospensiva non ne vedo il bisogno. Ovvio che l'agenzia preme per il suo compenso. Se volete spostare la data per la sospensiva bastano 2 righe tra te e l'acquirente in cui prorogate la validità della proposta di acquisto firmata in data xxxx per l'immobilexxxx alle stesse condizioni fino alla data xxxx. Senza neanche interpellare l'agenzia. Occhio, e prima di firmare alcunché, pensaci 10 volte
Ciò implicherebbe avere un contatto diretto col venditore che non ho..
Né credo di potermi permettere di scavalcare l'agenzia e cercare un contatto diretto con il venditore per tale accordo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agenzia preme per farvi firmare preliminare senza più sospensiva mutuo, ma tu l’ok al mutuo ancora non lo hai, e rischieresti.
Legalmente, dopo il 20/2/2021, tu o il venditore potreste decidere di non proseguire nella compravendita, se la sospensiva non si sarà avverata per allora. Incidentalmente, la condizione sospensiva è scritta malissimo, troppo stringata

Come detto, secondo me dovresti concordare una proroga con il venditore, di cui devi farti dare i contatti: nessuno scavalco, visto che entrambi pagherete comunque le provvigioni se la sospensiva si avvererà, e sarebbe un normale rapporto tra due parti di un contratto.
Altrimenti , puoi decidere di firmare il preliminare, pagare le provvigioni, far fare la sanatoria necessaria, e , nel caso il venditore non la facesse, chiedergli il doppio della caparra ( ma potrebbe essere necessaria una causa ): tra l’altro il preliminare non deve essere per forza predisposto dall’agenzia, e voi potete anche suggerire le eventuali modifiche concordate con il venditore.
Io comunque preferirei sicuramente concordare una proproga per sospensiva e preliminare , se necessario chiedendo di incontrare in agenzia i venditori, in modo da chiarirvi definitivamente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel preliminare , invece, hanno indicato che la parte venditrice dovrà impegnarsi a rendere conforme la scheda catastale prima della stipula del rogito notarile..

Non si tratta solo di rendere conforme la scheda catastale, ma si deve fare una pratica urbanistica, con i tempi attuali del Covid.

Io non farei assolutamente il preliminare adesso.
 

Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio a tutti per aver confermato i miei dubbi..
Domani pretenderemo una proroga ed un unica proroga anche perché il mutuo avrà valenza fino a giugno motivo per cui se tale sanatoria dovesse richiedere più dei 4 mesi vorrà dire che, forse, non era destino..
Lo stesso vale se dovessero, venditore o agenzia, mettersi di traverso e non accettare una proroga..
Mi chiedo se , in teoria, io possa in qualche modo recuperare i soldi per la perizia e l'istruttoria che, a questo punto, dovrò versare alla banca comunque anche se non dovessero accettare la proroga...o no?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Vi ringrazio a tutti per aver confermato i miei dubbi..
Domani pretenderemo una proroga ed un unica proroga anche perché il mutuo avrà valenza fino a giugno motivo per cui se tale sanatoria dovesse richiedere più dei 4 mesi vorrà dire che, forse, non era destino..
Lo stesso vale se dovessero, venditore o agenzia, mettersi di traverso e non accettare una proroga..
Mi chiedo se , in teoria, io possa in qualche modo recuperare i soldi per la perizia e l'istruttoria che, a questo punto, dovrò versare alla banca comunque anche se non dovessero accettare la proroga...o no?
Persi, compresi quelli per il lavoro svolto dal notaio, 500 euro?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Persi, compresi quelli per il lavoro svolto dal notaio, 500 euro?
Si, avendo messo la condizione sospensiva per il mutuo; il contratto, in mancanza di ok della banca entro la data prevista, resta inefficace e quindi in pratica non ci sono inadempimenti e responsabilità.
una piccola non conformità con la pianta catastale nella parte esterna dell'immobile.
Per curiosità , di cosa si tratta di preciso ?
 

Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, avendo messo la condizione sospensiva per il mutuo; il contratto, in mancanza di ok della banca entro la data prevista, resta inefficace e quindi in pratica non ci sono inadempimenti e responsabilità.

Per curiosità , di cosa si tratta di preciso ?

Una tettoia in legno e cemento che collega due strutture non adiacenti...la tettoia ricopre una piccola porzione dei giardini dei due immobili...e infatti ho il dubbio che la sanatoria debba essere fatta anche dall'altro proprietario, il quale potrebbe non avere interesse a farlo
 

Agape

Membro Junior
Privato Cittadino
Giusto per tenervi informati se può interessarvi..

Per ora l'agenzia ha cercato a tutti i costi di convincermi a firmare il preliminare, "assicurandomi" di inserire tutte le garanzie possibili..

Quando gli ho detto che la mia unica garanzia è l'ok della banca dopo la perizia, essendovi già l'approvazione reddituale, mi sono sentito dire che "devo mettermi nei panni del venditore che, se qualcosa va storto, rischia di non vendere la casa"..

..Non ho parole..
Ora vedremo se il venditore è disposto a posticipare il preliminare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto