gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
vabbe ma le truffette sulle metrature, le bugie sugli annunci, c'erano anche nel corso dei cicli passati; sono endemici del nostro popolo di furbetti, non te la prendere, armati di metro, e via... il mercato non diventera piu trasparente con questa crisi... :fico: cambieranno i prezzi ma non le cattive abitudini :disappunto:
 
O

Oris

Ospite
Esatto, comunque non sono sempre furberie, ma spesso semplice disinformazione.

Es.

"vendesi trilocale di 70 mq oltre soffitta, 2 balconi, grande terrazza, posto auto"

Superfice commerciale 100mq

Arrivano e dicono: non era 100 metri?

NO.

è 70. più 50 di soffitta staccata, più 10 di balconi, più 40 di terrazza, posto auto lo conteggio a parte.

Quindi?

Non basta mettere la metratura lorda della parte abitabile dell'immobile (70), nemmeno la calpestabile, la trasparenza, della quale mi faccio portatore anche sul mio sito (basta vedere la maggioranza delle schede) non è automaticamente riconosciuta, infatti la signora che è venuta all'appuntamento ha provato ad alterarsi, con me :D dicendo che sul sito era scritto 100 metri.

Iphone in mano, gli faccio visionare la scheda tecnica in diretta... e ciao ;) testa bassa e mugugno...

LA cafoneria e la cialtronaggine ha due sensi, è nel dna italico, non solo nell'AI.

Poi se c'è scritto TRILOCALE e ti servono tr ecamere, perchè non me lo dici per telefono? :D

Ma avevo parlato con il marito, quindi la perdono... :D Era semplicemente disattento.... a voglia che dirgli trilocale composto da... (da noi trilocale signivfica tre vani, non è il tricamere di roma;) )

Ora gmp, pensi che questi clienti quando parlano di me diranno che hanno capito male loro o pensi che io sono il classico ai furbo che fa gli annunci ingannevoli?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Visto che scrivi da Bologna, ti rispondo intanto io che a Bologna ci lavoro.

Prima di tutto, la metratura calpestabile serve solo per la tassa dei rifiuti, perchè ovviamente del tuo appartamento tu vivi anche i muri esterni, i muri di confine, i balconi e quant'altro.

Il problema delle superfici è uno dei più antichi e dei meno risolvibili, perchè la metratura cambia molto a seconda che un appartamento abbia uno, due, tre o addirittura 4 lati esterni...
I muri esterni vemgono calcolati al 100%, i muri di confine al 50%, per cui vedi la differenza sostanziale che ci può essere...

Questo è vero sia per gli edifici vecchiotti - che spesso hanno muri grossi - ma è soprattutto vero per gli edifici di nuova costruzione che con le nuove normative sul contenimento energetico sono maggiormente isolati e coibentati, per cui oggi un muro esterno può essere anche di 50 cm.

Per i balconi, l'uso bolognese prevede il calcolo del 50% dei balconi esterni (senza pareti laterali) e il 100% delle cosidette logge (balconi chiusi da tre lati).

Per i terrazzi, in genere si diminuisce la percentuale in virtù della grandezza: più grande è e meno si valuta al mq...

Le cantine, in genere, valgono un 33% e i garage sono valutati a corpo (cioè una cifra forfetaria).

Tutto questo ovviamente in linea generale, poi è chiaro che ognuno evidentemente fa il suo gioco...

Se però tu pretendi di comprare a misura, cioè la sup. calpestabile, non troverai nessuno: i muri li usi e quindi li paghi.

Io poi ho sempre usato un mio metro di giudizio valutativo, dove la superficie non ha un'importanza definitiva, nel senso che se tu cerchi 3 camere, in un appartamento usato probabilmente avrai una metratura dai 120 mq in su (come avrai visto la disposizione interna di una volta è completamente diversa...) mentre in un appartamento nuovo, visto il restringimento degli spazi abitativi, possono bastare 90 mq...
Quindi a me interessa lo spazio di cui hai bisogno e l'arredabilità degli ambienti, poi si tratta di vedere quello che ti piace e soprattutto il budget !!!!

Perchè purtroppo Bologna ha ancora dei prezzi alti, soprattutto nell'usato, come avrai potuto notare...

Francamente, sulla trattabilità del prezzo, la nostra esperienza (ho una società e siamo in tre) non prevede le operazioni che dici tu (ribasso di € 100.000,00 di colpo....). Magari....!!!!!:^^:

Silvana
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ora gmp, pensi che questi clienti quando parlano di me diranno che hanno capito male loro o pensi che io sono il classico ai furbo che fa gli annunci ingannevoli?

concordo, i venditori non vi rispettano :stretta_di_mano: e si fanno del male da soli: mi sono anche capitati casi di sottovalutazione della metratura reale... ihihihi
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ci fosse stato uno,ma dico uno...che all'atto a fronte delle solite ..si compra a corpo e non a misura avesse mai fatto una obiezione al notaio...neanche fosse il buddha interra:risata:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
sarà perche i notai rappresentano la legge e voi il mercato? ovvero loro rappresentano l'autorità e voi il braccio di ferro tra domanda e offerta? autorevolezza contro giungla?
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Esatto, comunque non sono sempre furberie, ma spesso semplice disinformazione.

Es.

"vendesi trilocale di 70 mq oltre soffitta, 2 balconi, grande terrazza, posto auto"

Superfice commerciale 100mq

Arrivano e dicono: non era 100 metri?

NO.

è 70. più 50 di soffitta staccata, più 10 di balconi, più 40 di terrazza, posto auto lo conteggio a parte.

Quindi?

Non basta mettere la metratura lorda della parte abitabile dell'immobile (70), nemmeno la calpestabile, la trasparenza, della quale mi faccio portatore anche sul mio sito (basta vedere la maggioranza delle schede) non è automaticamente riconosciuta, infatti la signora che è venuta all'appuntamento ha provato ad alterarsi, con me :D dicendo che sul sito era scritto 100 metri.

Iphone in mano, gli faccio visionare la scheda tecnica in diretta... e ciao ;) testa bassa e mugugno...

LA cafoneria e la cialtronaggine ha due sensi, è nel dna italico, non solo nell'AI.

Poi se c'è scritto TRILOCALE e ti servono tr ecamere, perchè non me lo dici per telefono? :D

Ma avevo parlato con il marito, quindi la perdono... :D Era semplicemente disattento.... a voglia che dirgli trilocale composto da... (da noi trilocale signivfica tre vani, non è il tricamere di roma;) )

Ora gmp, pensi che questi clienti quando parlano di me diranno che hanno capito male loro o pensi che io sono il classico ai furbo che fa gli annunci ingannevoli?

ho visitato velocemente il tuo sito.
complimenti: veramente ben fatto e argomentato.
è la prima volta che vedo un sito di vendite immobiliari così dettagliato e chiaro.
 
O

Oris

Ospite
ho visitato velocemente il tuo sito.
complimenti: veramente ben fatto e argomentato.
è la prima volta che vedo un sito di vendite immobiliari così dettagliato e chiaro.

Molti colleghi sono convinti che non sia una buona politica esser trasparenti.

Vai sui loro siti e vedi una foto, scria, scria, con scritto sotto "in vendita" :D

Io ho il 38% dei contatti da quel sito ;)

MA tanto... qualche scontento c'è sempre :)
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Molti colleghi sono convinti che non sia una buona politica esser trasparenti.

Vai sui loro siti e vedi una foto, scria, scria, con scritto sotto "in vendita" :D

Io ho il 38% dei contatti da quel sito ;)

MA tanto... qualche scontento c'è sempre :)

lo so. con gli agenti immobiliari ci lavoro quotidianamente. trovo incredibile che per comprare una macchinetta del caffè da pochi euro esistano normative europee e nazionali che prescrivono dettagliate istruzioni su descrizione dell'oggetto, certificazioni manuali d'uso, garanzie specifiche ecc. e poi per un immobile del valore di centinaia di migliaia di euro ci si affidi alla fumosità di certe descrizioni che poi in alcuni casi possono portare a cocenti delusioni.

apprezzo sempre la trasparenza e la chiarezza e la promuovo dove posso. credo che sempre più quello sia il futuro, grazie anche a internet e ad un nuovo modo di cercare le informazioni e confrontarle e confrontarsi grazie alle comunità on line come anche questa.
credo (e spero) che questo sia il futuro, l'evoluzione.

l'esempio che facevo prima sulla percentuale non è campato per aria. Qui a Milano dove il mercato è stato in piena "bolla" fino ad un paio d'anni fa non ha subito rallentamenti per almeno i passati 20 anni. con la crisi speravo in una riflessione da parte del settore per rinnovarsi ma purtroppo non vedo cambiamenti all'orizzonte.
trovo troppo spesso AI impreparati ed esosi.
Se anche esistono delle realtà che fanno "sconti" sulla provvigione di certo non la pubblicizzano, non la rendono sistemica, ma parte del discorso privato di contrattazione e non la sfruttano di certo come argomento pubblicitario per differenziarsi dalla concorrenza.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
lo so. con gli agenti immobiliari ci lavoro quotidianamente. trovo incredibile che per comprare una macchinetta del caffè da pochi euro esistano normative europee e nazionali che prescrivono dettagliate istruzioni su descrizione dell'oggetto, certificazioni manuali d'uso, garanzie specifiche ecc. e poi per un immobile del valore di centinaia di migliaia di euro ci si affidi alla fumosità di certe descrizioni che poi in alcuni casi possono portare a cocenti delusioni.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

in francia c'è una legge per la misura delle superfici UTILI e negli stati uniti un'agenzia di MONITORAGGIO DELLA QUANTITA DI OFFERTA...

...e ovviamente siamo L'UNICO PAESE AL MONDO dove il prezzo REALE di vendita è sostanzialmente SEGRETO causa EVASIONE FISCALE :fico:

...anni luce...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto