sesco

Membro Junior
Buon pomeriggio a tutti,
forse il senso della mio post è stato frainteso.
Non segnalo una mancata volonta di spesa per acquisto o nego la presenza di muri che sicuramente utilizzo, ma ritengo che per un acquirente vedere lo stesso appartamento in vendita con dimensioni superiori del 25 % tra Agenzie o la valutazione del mio appartamento di 15 % superiore confonda l'acquirente.
Peraltro, l'appartamento da me acquistato, era piaciuto subito al di fuori delle misure brute e aveva gli spazi per me necessari.
Un altra domanda, la valutazione dell'immobile, indipendenteente dal luogo ecc ecc, ma in quanto percentuale di superficie di immobile, non dovrebbe essere identica per ogni localita italiana?
Non è mia intenzione entrare in polemica con nessuno.
Infatti, ho deciso, per il momento, di non acquistare piu casa; " mala tempora currunt".
Continuo, pero a sostenere che la confusione sia tra gli acquirenti sia tra venditori non sia salutare per il mercato. ( vedi post precedente )
Una buona serata a tutti
 
O

Oris

Ospite
Diciamo che dici cose vere per metà GMP.
IN francia la metratura è certificata, certo, ma i prezzi sono comunque "ballerini", non esiste un prezzo all'mq.
Esiste però la certezza di calcolo, che non è poco.

Per questo, posso segnalarti che in provincia di Siena, Francesco la Commare sta facendo un lavoro immane per mettere d'accordo tutti su una metodologia di computazione delle superfici che sia ancora più chiara e condivisa tra i vari attori, dai costruttori alle associaizoni dei consumatori.

Io ce l'ho già in mano e posso dire che mi piace... chissà... piano piano.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
siamo il paese leader in fuffa/truffa/furbetti etc, questo non cambiera mai.... non sperare che la crisi ci migliori
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
corretta analisi.
chissà perchè ancora nessuna agenzia ha fatto concorrenza sulla mediazione. adesso c'è un "cartello" che fissa la provvigione al 3% di qua e 3% di là, finora non ho ancora visto un AI che dica: venite da me che vi faccio solo 1%!
E' proprio questo il rischio di questo modo di pensare:

x vendere i prezzi devono calare del 15-20% ?
=
calano i prezzi delle case
=
mi attendo un calo dei costi delle prestazioni professionali (mediazioni)
=
sentite queste voci finchè non si cala non compro
=
............
e si innesca, secondo me, un vortice negativo di pensiero.
:domanda:Perchè non dire che in quella zona ... per questi motivi ... per questi immobili con queste caratteristiche costruttive ...il prezzo massimo è di 12345€/mq?
:domanda:Perchè non promuovere l'idea del giusto compenso per chi lavora bene ? Costruttore, AI o resto del mondo? ... costruttori/AI/ che lavorano bene meritano un giusto compenso?
La fatica è la stessa, perchè non farlo?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ecco un esempio di pubblicita "crisis-oriented" :sorrisone:

260.000 euro – Casa Villa Villetta Capotesta Appartamento a Capolona (vicino Subbiano, Arezzo, Casentino, Ponte alla Chiassa, Giovi, Ceciliano)

A causa del calo dei prezzi nel mercato, siamo costretti a ridurre il prezzo richiesto a 260.000 euro. Al momento c’è molta offerta di immobili invenduti, ti consigliamo comunque di venire a vedere la nostra casa, perche ha rifiniture di pregio costose e difficili da trovare, ha un bel giardino in posizione privilegiata e panoramica, la strada non è di passaggio… visitandola vedrai ancoramolti vantaggi .

Siamo a tua disposizione, con un prezzo che è del 14% inferiore ai prezzi di mercato pre-crisi economica ed immobiliare.

Abbiamo necessità di vendere, contattaci!

Aggiunto dopo 1 :

...non efficace, visto che l'annuncio ha due mesi di vita... il 14% di sconto è troppo poco!! :innamorato:
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
E' proprio questo il rischio di questo modo di pensare:

x vendere i prezzi devono calare del 15-20% ?
=
calano i prezzi delle case
=
mi attendo un calo dei costi delle prestazioni professionali (mediazioni)
=
sentite queste voci finchè non si cala non compro
=
............
e si innesca, secondo me, un vortice negativo di pensiero.
:domanda:Perchè non dire che in quella zona ... per questi motivi ... per questi immobili con queste caratteristiche costruttive ...il prezzo massimo è di 12345€/mq?
:domanda:Perchè non promuovere l'idea del giusto compenso per chi lavora bene ? Costruttore, AI o resto del mondo? ... costruttori/AI/ che lavorano bene meritano un giusto compenso?
La fatica è la stessa, perchè non farlo?

non è un "vortice negativo", è legge di mercato ahimè.
come ho scritto precedentemente finchè si comprerà un immobile pretendendo meno garanzie che un forno a microonde la cosa non cambierà.
Chi è in grado di valutare la qualità di un edificio? E poi ancora chi effettivamente è interessato a valutarla?
C'è ancora molto pressapochismo negli acquirenti come negli operatori del settore.
Per quello che vedo io un immobile è valutato nell'ordine per:
1 posizione (città quartiere e piano)
2 metratura (mq e accessori come terrazzi ecc.)
3 finiture

non si valuta il progetto architettonico (che è materia di mio interesse ovviamente), la qualità costruttiva, i costi di gestione nel tempo.

per queste ultime cose non c'è in linea di massima preparazione nella clientela. in un sistema tale la qualità non è premiante e anzi a volte comporta per l'operatore immobiliare un minore guadagno (ad una spesa maggiore non corrisponde un ricavo maggiore).

il tutto fatte salve le doverose eccezioni.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@ gmp

Se insomma il venditore è disposto a scontare il prezzo iniziale della sua casa per un 14%, il venditore non sarà contento e pretendarà uno sconto maggiore, perchè ha percepito che le barriere psicologiche del venditore hanno ceduto...
Vuole inserirsi in quel pertugio e vuole allargarlo ancora di più...
E' questo che vuoi dire?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
vuol dire che i prezzi non potevano triplicarsi mentre i redditi crescevano si e no del 20%... è lo sgonfiamento della bolla :^^: so che la stabilità dei prezzi non è mai esistita e che ci sono stati sempre cicli, beh, la fase ribassista del ciclo "anni 2000" sarà tanto impressionante quanto lo è stato il boom

adesso il manico del coltello è dalla parte del compratore, chi si oppone a questo, si fa del male...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"la fase ribassista del ciclo "anni 2000" sarà tanto impressionante quanto lo è stato il boom"

La Caffarella è di un altro pianeta..nn ci sarà nessun sboom::D:D:Dcool::fico::fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto