dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
sono un privato cittadino (senza partita IVA).
Ho un appartamento sul mare a Rimini e volevo affittarlo alcune settimane (quest'estate).


SENZA Agenzia.


Come devo procedere ?


1- come devo rilasciare ricevuta ?
2- avvisare la Questura ?


se avete visto delle guide su internet mi fate un favore.


grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Oppure guarda qui: http://www.immobilio.it/f43/cedolare-secca-affitto-turistico-18810/


Nelle locazioni stagionali, le parti non hanno alcun obbligo di assolvere all'imposta di registro, sempre che la durata del contratto sia inferiore a trenta giorni: in ipotesi di maggior durata, l'imposta di registro è prevista nella ragione del 2% del canone complessivamente corrisposto per il contratto ma, in ogni caso, non potrà essere inferiore ad euro 67,00. Resta, comunque, vivamente consigliabile mettere tutto nero su bianco, anche per locazioni di pochi giorni (anche se sono pochi a farlo), richiedere un deposito cauzionale e redigere - se l'appartamento è ammobiliato - un inventario dei beni mobili, delle suppellettili e del corredo contenuti nell'immobile, per evitare eventuali contestazioni, in sede di rilascio dell'immobile a fine locazione.

1. Se la locazione è solo per un paio di settimane, puoi concordare il pagamento direttamente in contratto, usando questa formula:

"Il canone viene convenuto in euro.........................per l'intera durata del contratto e viene versato contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, che vale anche quale ricevuta dello stesso da parte del locatore".

2. Con riguardo alla comunicazione di cessione di fabbricato, da eseguirsi presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza competente ad onere del locatore, entro 48 ore dall'immissione nel possesso dell'immobile del conduttore, si precisa che tale obbligo non sussiste più per tutte le locazioni ad uso abitativo (in cedolare o meno), ad eccezione di quelle "effettuate nell'esercizio di una attività di impresa, o di arti e professioni". Se, però, il conduttore è un cittadino extracomunitario (anche statunitense, per intenderci) la comunicazione deve essere eseguita, indipendentemente dalla durata contrattuale, negli stessi termini, ma su modello diverso "Dichiarazione di ospitalità", da richiedersi all'Autorità locale di P.S.
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
2. Con riguardo alla comunicazione di cessione di fabbricato, da eseguirsi presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza competente ad onere del locatore, entro 48 ore dall'immissione nel possesso dell'immobile del conduttore, si precisa che tale obbligo non sussiste più per tutte le locazioni ad uso abitativo (in cedolare o meno), ad eccezione di quelle "effettuate nell'esercizio di una attività di impresa, o di arti e professioni".

Pennylove, mi spiace contraddirti, ma questa tua affermazione non è ancora certa: per quanto riguarda gli affitti superiori ai trenta giorni l'obbligo non è stato cancellato e non è stato neanche definito il fatto che se si opta per la cedolare non occorra più comunicare! Mentre invece non c'è mai stato (e quindi non c'è) obbligo per gli affitti di durata inferiore ai trenta giorni, a meno che il conduttore non sia extracomunitario.
 

dario22

Membro Attivo
Privato Cittadino
io farei al max 15nale.
Quindi se si tratta di extracomunitario debbo comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente,
ma se sono italiani non è obbligatorio ?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
io farei al max 15nale.
E fai bene, te lo dico per esperienza diretta! Richiedi SEMPRE un deposito cauzionale per salvaguardarti sia da eventuali danni sia da possibili "fughe" senza preavviso. E fai attenzione ai "furbetti" (ce ne sono molti purtroppo) che si inventano difformità nell'appartamento per farsi rimborsare e farsi così la vacanza gratis.

ma se sono italiani non è obbligatorio ?
NO!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E i "FURBETTI" che vengono su questo forum di agenti immobiliari per affittare senza agenzia (in maiuscolo) dove li mettiamo ????
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io farei al max 15nale.
Quindi se si tratta di extracomunitario debbo comunicare all'Autorità di Pubblica Sicurezza competente,
ma se sono italiani non è obbligatorio ?

Non essere preoccupato, passa all'Agenzia delle Entrate e ti diranno tutto..beh certo dovrai fare una certa fila, e capire bene per non incorrere in errori che potrebbero pregiudicare l'iter burocratico e poi datti da fare per locare: certa di scegliere bene i conduttori e soprattutto attento fà in modo che ti paghino tutto.:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto