davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
al venditore e all'agenzia non frega molto quanto pagherai di mutuo e per quanto tempo , interessa che la richiesta di mutuo abbia avuto parere favorevole
Da questa considerazione discende l'opportunità di riportare l'importo, il tasso e la rata del mutuo nella sospensiva, anche se qualcuno, quando lo scrissi in un altro thread, non era per niente d'accordo in quanto non rilevanti al fine della compravendita...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema è che se si è "tirati" a corto di cash la sospensiva deve essere molto dettagliata (e non basta mai), in caso contrario può anche essere più generica o al limite non presente.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Se vi hanno concesso il mutuo richiesto come importo, e solo la rata è più alta, vuol dire comunque che in proporzione al reddito ci siete ancora, e i 200€ in più sono adesso anche una questione di principio.
Impuntarsi non va mai bene, perdereste un bel pò di soldi; per avere ragione dovevate segnare in modo dettagliato (con cifre) la sospensiva nella proposta.
Meglio adesso che proseguiate con l'acquisto e dopo 2-3 anni iniziate ad abbattere il capitale con qualche risparmio in modo da avere la rata desiderata.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il problema è che se si è "tirati" a corto di cash la sospensiva deve essere molto dettagliata
Diciamo pure che se si è "tirati" non si compra impegnandosi con l'acqua alla gola per trent'anni, altrimenti si capisce come mai le case vanno all'asta.
Purtroppo gli italiani (e ultimamente anche gli stranieri) comprano casa come se dovessero abitarci per sempre e con gli spazi per resistere, loro e tutti i familiari non ancora nati, a un assedio di dieci anni. In questo modo, però, il vero assedio sarà quello dei creditori.
Si compra quello che serve e basta, al limite un po' di spazio extra giusto se arrivano uno o due marmocchi. Quando la casa si fa piccola, la si vende e se ne trova un'altra, magari con in mano i soldi che si sono risparmiati vivendo nel piccolo e, chissà, qualcosa lasciato da un parente.
E anche le agenzie immobiliari ne sarebbero contente...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vi spiego la mia situazione.
Dopo un anno abbiamo finalmente trovato l'appartamento che ci piace. Problema nostro è che vorremmo fare un mutuo al 100% più spese e ci siamo rivolti ad un'agenzia per sapere se era possibile.
Abbiamo sempre detto che avremmo voluto stare su una rata di 500euro al mese e per loro era tutto possibile. Iniziamo con il rito, facciamo la proposta che viene accettata sia da venditore che da noi.
In quel momento la banca accetta il mutuo ma il perito mi valuta meno la casa e quindi mi alzano la rata di quasi 200euro .
Ora il mio fidanzato non vuole più la casa perchè ha paura di non farcela a pagare così tanto per 30 anni.
Altro punto dolente I venditori hanno già affittato battello e camion per trasferirsi in sicilia.
In questo caso se io dovessi non voler più la casa perdo I 5000euro che avevo dato tramite assegno all'agenzia anche se c'è scritto che la proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo? E il venditore potrebbe chiedermi dei soldi?
Grazie a chiunque mi risponderà
La clausola sospensiva del mutuo non vale più, salvo che nello scriverla aveste indicato una rata massima.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok grazie cerchero di farlo anche se mi pare che l'agenzia stia molto dalla parte del venditore. Grazie comunque
Ci mancherebbe che l'agenzia stesse dalla parte dell'inadempiente!
A parte tutto, l'agenzia può stare dove le pare, il contratto è tra te e il venditore. L'agenzia può decidere se chiederti la provvigione intera o se magari farti uno sconto perchè... boh. E' il venditore che deve decidere se tenere la caparra e basta oppure chiederti anche i danni.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Boh però provate a mettervi nei miei panni.. penso che avreste firmato anche voi nel momento che un brocher vi dava assicurazione che la rata sarebbe stata quella. Voi cosa fareste? sinceramente mi sento dalla parte di quella fregata e so che all'agenzia non gliene frega nulla ma a me onestamente si..

Avresti dovuto inserire che la rata sarebbe dovuta essere al massimo di 500e, nella proposta. Benchè sono contrario ai mutui 30ennali, a questo punto insisterei. Non penso che 200e in più al mese possa far cambiare la cosa in maniera drastica, a meno chè quei 2400e l'anno non siano le vostre vacanze che per 30 anni non potrete farvi! (questo è il motivo per cui sono contrario ai mutui di questo tipo, in generale). Quanto costa la casa? Avete provato a vedere con un'altra banca a quanto ammonterebbe la rata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto