nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Rileggi meglio che la sentenza è l'art del codice civile che ti ho postato riguardano proprio l'inadempimento contrattuale.
Si lo so...ma parla di un adempimiento contrattatuale in merito alla disciplina delle prestazioni e non dei contratti...è tutto un altro campo.quella cosa che mi hai postato dice che il contratto tra due può essere valido, ma la prestazione può avvenire fuori termine se ancora voluta.Es. Ti consegno il vestito da sposa il 1.12.2014 da contratto. ️nn riesco e te lo do il 15. Va bene salvo risarcimento per il ritardo. Se ti consegno il vestito dopo il matrimonio allora ️nn è' utile più e quindi risarcimento grande. In cui si innesta quella disciplina dell utilità.
Invece nel mio caso c è' una sospensiva che ️non va sull efficacia ma sulla validità contrattuale.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Ora, io non sono un avvocato ma per esperienza ti dico che quel contratto al 1 di dicembre senza la comunicazione è decaduto. Aveva un termine e tu entro quella data avresti dovuto comunicare che la banca era in alto mare e solo da quel momento il rii contro delle parti e bla bla bla.
Non vorrei che l'agenzia vedesse in questo tuo atteggiamento un ripensamento, non dovuto al mutuo ecco che allora cerca di attaccarsi a tutto lo dimostra il fatto che ha dichiarato una cosa che compete solo alla proprietà... Parlo della dichiarazione di mancato crollo. Però guarda che le case non possono essere costruite a 10/12 metri dal fiume .....
Signora rosa ma ormai io ho rescisso con la proposta d'acquisto subito dopo il termine della scadenza contrattuale e prima che loro mi dessero quella proroga non firmata da me (che non ha valenza).L'agenzia è al corrente di tutta la situazione, e più di farsi firmare una certificazione dall'amministratore che diveca che nelle precedenti riunioni condominiali non si è mai parlato di tale problema non ha fatt:shock:ra qualsiasi sia la motivazione per cui non ho voluto più proseguire con l'acquisto non conta più...l'ai avrebbe dovuto accertarsi dei miei dubbi e non attaccarmi e screditarmi con i fatti e con le parole offendendo me ed il mio legale.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Si lo so...ma parla di un adempimiento contrattatuale in merito alla disciplina delle prestazioni e non dei contratti...è tutto un altro campo.quella cosa che mi hai postato dice che il contratto tra due può essere valido, ma la prestazione può avvenire fuori termine se ancora voluta.Es. Ti consegno il vestito da sposa il 1.12.2014 da contratto. ️nn riesco e te lo do il 15. Va bene salvo risarcimento per il ritardo. Se ti consegno il vestito dopo il matrimonio allora ️nn è' utile più e quindi risarcimento grande. In cui si innesta quella disciplina dell utilità.
Invece nel mio caso c è' una sospensiva che ️non va sull efficacia ma sulla validità contrattuale.
Verte sul termine essenziale o meno, su quando si considera tale o meno e cosa accade se non si rispetta...comunque, rileggendo la cronologia degli eventi, mi sono reso conto che il mio ragionamento, seppur valida, o è solo virtuale e non applicabile al tuo caso in quanto la proroga non è del venditore ma dell'agenzia (che non ha titolo) e, oltretutto, successiva alla tua richiesta di riconsegna dell'assegno. Non essendo un termine essenziale, lo stesso si sarebbe prorogato automaticamente in mancanza di comunicazione contraria...che però c'è stata...la tua.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Verte sul termine essenziale o meno, su quando si considera tale o meno e cosa accade se non si rispetta...comunque, rileggendo la cronologia degli eventi, mi sono reso conto che il mio ragionamento, seppur valida, o è solo virtuale e non applicabile al tuo caso in quanto la proroga non è del venditore ma dell'agenzia (che non ha titolo) e, oltretutto, successiva alla tua richiesta di riconsegna dell'assegno. Non essendo un termine essenziale, lo stesso si sarebbe prorogato automaticamente in mancanza di comunicazione contraria...che però c'è stata...la tua.
In pratica perdo se riescono a corrompere il giudice :D
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bah, secondo me lo spirito della clausola è chiaro, lui è, o dovrebbe essere, libero.

E se la legge dice qualcosa di diverso bè... non è la prima volta che legge ed equità non stanno sulla stessa riva del fiume (accanto al quale è stata costruita una palazzina apparentemente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto