Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ti ho indicato al post n. 6.
Ma il riscatto già c'è stato perche i precedenti proprietari avevano l'intera proprietà dell'immobile. questi poi hanno venduto solo il diritto di superficie e quindi mi confermi che per riscattarlo anche in questo caso si deve rivolgere al comune?. In oltre quello che mi interesava di più sapere è quali problematiche possono sorgere se viene rivenduto il solo diritto di superficie in quanto essendo una villetta a schiera in realtà su quella superficie nessuno può intervenire in quanto parliamo solo della superficie nella quale è stato costruito l'immobile oppure ci sono casistiche di altro genere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi pare che il Comune sia parte in causa, visto che non pare essere il Comune proprietario del terreno,ma il racconto è confuso.
Sarà casomai il proprietario precedente, che ha venduto solo il diritto di superficie, a poter vendere il terreno.
In ogni caso tu puoi vendere quello che il venditore ha in proprietà, e il prezzo sarà diverso dalla piena proprietà.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non mi pare che il Comune sia parte in causa, visto che non pare essere il Comune proprietario del terreno,ma il racconto è confuso.
Sarà casomai il proprietario precedente, che ha venduto solo il diritto di superficie, a poter vendere il terreno.
In ogni caso tu puoi vendere quello che il venditore ha in proprietà, e il prezzo sarà diverso dalla piena proprietà.
Esatto, infatti quello che chiedo è quali eventuali problematiche possono esservi in questi casi e quale può essere il procedimento più corretto per una stima per il solo diritto di superficie!!?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quale può essere il procedimento più corretto per una stima per il solo diritto di superficie!!?
Il vero problema è questo, dare il giusto valore, senza potersi riferire ad immobili con simili situazioni.
Forse conviene prima esplorare la possibilità ( o quantomeno valutare l’entità dell’esborso) di comprare il terreno da chi lo ha adesso.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il vero problema è questo, dare il giusto valore, senza potersi riferire ad immobili con simili situazioni.
Forse conviene prima esplorare la possibilità ( o quantomeno valutare l’entità dell’esborso) di comprare il terreno da chi lo ha adesso.
ok, quindi comunque problematiche future in questo caso con il solo diritto di superficie non dovrebbero essercene? al di la ovviamente di un ipotetico riscatto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ripeto, l'immobile o è in diritto di proprietà, ma convenzionato e quindi sempre soggetto a vincoli, oppure è in diritto di superficie e la proprietà del terreno è del Comune.
Quindi, se i venditori attuali hanno acquistato il diritto di superficie, vuol dire che il terreno non è stato riscattato e i venditori attuali o rivendono nella stessa situazione con il prezzo vincolato o riscattano il terreno e vendono a prezzo libero.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le problematiche sono che il diritto di superficie dura 99 anni, rinnovabili in caso per altri 99, ma soprattutto che devi rivendere al prezzo aggiornato secondo i parametri dati dalla Convenzione.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ripeto, l'immobile o è in diritto di proprietà, ma convenzionato e quindi sempre soggetto a vincoli, oppure è in diritto di superficie e la proprietà del terreno è del Comune.
Quindi, se i venditori attuali hanno acquistato il diritto di superficie, vuol dire che il terreno non è stato riscattato e i venditori attuali o rivendono nella stessa situazione con il prezzo vincolato o riscattano il terreno e vendono a prezzo libero.
Ti ripeto che non hanno acquistato dal comune ma da un privato il solo diritto di superficie è questo il dato particolare ed è per questo che non sò come comportarmi perchè se fosse come dici te bastava farsi dire dal comune il prezzo del riscatto ma in questo caso? e comunque non c'è una data nell'atto frà privati del riscatto e quindi si presume a tempo indeterminato, questo credo sia una garanzia in più!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto