PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per me conta più l'8, ma mettendosi nei panni di un acquirente, credo che non gli interessi niente delle beghe fra di noi.

Con molta probabilità il primo mediatore si è rifiutato di eseguire la vendita per via che parte venditrice non riconosceva compenso.

Troppo poco mille per proseguire.

Su questa scorta bene ha fatto.

Male farebbe invece se pretendesse dalla cliente ns amica, attività di mediazione che poi successivamente ha svolto il secondo mediatore.

Il primo c'ha provato.. è andata male basta.. non è giusto..? oppure ha sbagliato...?

Come detto più sopra, uno ammette l'errore e prosegue.
 

rosi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Con molta probabilità il primo mediatore si è rifiutato di eseguire la vendita per via che parte venditrice non riconosceva compenso.

Troppo poco mille per proseguire.

Su questa scorta bene ha fatto.

Male farebbe invece se pretendesse dalla cliente ns amica, attività di mediazione che poi successivamente ha svolto il secondo mediatore.

Il primo c'ha provato.. è andata male basta.. non è giusto..? oppure ha sbagliato...?

Come detto più sopra, uno ammette l'errore e prosegue.


credo che alla fine aspetterò un pochino,farò una comunicazione per iscritto alla seconda agenzia dicendo che ho trattatato negativamente lo stesso immobile presso un altra agenzia,mi farò mettere per iscritto dal venditore che ha rifiutato la mia proposta presso la prima agenzia,aspetterò la mediazione esclusiva e la diffida del proprietario verso il primo agente a vendere la propria casa(non so se questa è la formula giusta)......solo così farò una nuova proposta anche in virtù del mio risparmio sull'acquisto.....chi mi potrà dire niente?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
credo che alla fine aspetterò un pochino,farò una comunicazione per iscritto alla seconda agenzia dicendo che ho trattatato negativamente lo stesso immobile presso un altra agenzia,mi farò mettere per iscritto dal venditore che ha rifiutato la mia proposta presso la prima agenzia,aspetterò la mediazione esclusiva e la diffida del proprietario verso il primo agente a vendere la propria casa(non so se questa è la formula giusta)......solo così farò una nuova proposta anche in virtù del mio risparmio sull'acquisto.....chi mi potrà dire niente?

Fin troppo.

Ti basta la fattura di mediazione.

Se vuoi comprare compra e non darti pena.
 

Mil

Membro Senior
le banche vi ammazzeranno. Ho sempre pensato di no, ma più passa il tempo più temo che invece costituiranno una minaccia, ma solo per ragioni pratiche e di linearità.Troppi problemi nella categoria, troppi acquirenti incastrati tra più agenzie, troppi venditori ignari di come si svolgono le trattative spesso alle loro spalle dove qualcuno arbitrariamente decide di quanto debba o non debba essere la proposta accettabile per venditori il cui unico desiderio è sbarazzarsi dell'immobile e quindi conoscere e in fretta le proposte...la gente perde fiducia nella categoria. I venditori privati si moltiplicano, gli acquirenti che cercano da privati per evitare certe grane idem, il gioco dell'asta non piace affatto. Se non risolvete alla base il fatto di essere più una fonte di problemi che dei punti di incontro di domanda e offerta soccomberete. Prevarrà un modello lineare e chiaro e soprattutto oligopolistico.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le banche vi ammazzeranno.

Qual'è il modello offerto dalle banche?
Io non lo conosco.
Nè riesco anche solo lontanamente ad associare gli aggettivi "lineare" e "chiaro" al mondo delle banche.

Mi risulta che gli stessi agenti che critichi, siano quelli che ora lavorano "con" la banca e non "per" la banca, con contratti di collaborazioni e partite IVA aperte.
Direi neppure i migliori, visto che le condizioni offerte non sono particolarmente vantaggiose.

Qualche anno fa ci provò Tronchetti Provera, con l'appoggio esterno delle banche ed un marchio trai 10 brand italiani più conosciuti nel mondo e fece proprio lo stesso errore: rastrellò il peggio che si poteva trovare in circolazione...
 

Mil

Membro Senior
Qual'è il modello offerto dalle banche?
Io non lo conosco.
Nè riesco anche solo lontanamente ad associare gli aggettivi "lineare" e "chiaro" al mondo delle banche.

Mi risulta che gli stessi agenti che critichi, siano quelli che ora lavorano "con" la banca e non "per" la banca, con contratti di collaborazioni e partite IVA aperte.
Direi neppure i migliori, visto che le condizioni offerte non sono particolarmente vantaggiose.

Qualche anno fa ci provò Tronchetti Provera, con l'appoggio esterno delle banche ed un marchio trai 10 brand italiani più conosciuti nel mondo e fece proprio lo stesso errore: rastrellò il peggio che si poteva trovare in circolazione...

credo sia un modello che a parità di molti altri rischi possa evitare che un agente immobiliare giochi a fare la cresta sulla provvigione o che tenga nascosta un'offerta al venditore in attesa di trovare chi possa supplire alla sua necessità di provvigioni..insomma il fatto che l'Agenti Immobiliari diventi un normale stipendiato dipendente mette al riparo da situazioni sgradevoli. Sul fronte acquirenti la minore possibilità di incappare in situazioni spiacevoli con due o più agenzie è l'altra componente che credo possa incidere non poco. Il che non vuol dire che renda esenti da molti altri problemi o che allora le vendite esploderanno, nè tantomeno che gli Agenti Immobiliari siano tutti lestofanti pronti a fare i propri interessi. Questo però è quanto si avverte nel percepito comune.
Al momento esiste un modello che è quello di contatto tra privati che sta andando a gonfie vele.....quindi non so, ma credo ci siano determinate questioni da risolvere nell'intero comparto delle agenzie, questioni che aggravano, la crisi..
 

Mil

Membro Senior
Qualche anno fa ci provò Tronchetti Provera, con l'appoggio esterno delle banche ed un marchio trai 10 brand italiani più conosciuti nel mondo e fece proprio lo stesso errore: rastrellò il peggio che si poteva trovare in circolazione...

e se invece dall'esperienza avessero imparato? io fossi un Agenti Immobiliari non conterei troppo sul fatto che sono al riparo da concorrenza. Mi chiederei da che deriva la sfiducia, nella categoria..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare


Quando ti avventuri nel regno dell'ipotesi e non in quello della certezza.... diventi più credibile... e le tue argomentazioni sono più digeribili.

Ma questa è una mia impressione.

Per il resto. Benché non condivida il ragionamento sulle banche (che parte per altro da un presupposto sbagliato: non si tratta di salariati ma di collaboratori esterni con partite IVA!) condivido alcune delle critiche al mondo dell'immobiliare da te palesate.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma di che cresta stai parlando.....il primo agente ha chiesto la sua provvigione, si ipotizza che forse non la chiede al venditore, che ė un'altra cosa....
Hai ragione peró, c'ė una differenza tra noi le banche, loro sono blindati nelle loro regole ! Sono anni che incassano e sanno come farlo legalmente, noi siamo cani sciolti, creativi, idealisti, a volte sprovveduti e anche cog.......
A me della concorrenza non mi interessa niente, puó essere solo uno stimolo per migliorarsi, non mi piace chi ruba legalmente....
Non esiste la nostra categoria, noi non siamo una categoria, siamo un codice attività, siamo solo dei sostenitori economici delle Camere di Commercio, da ció abbiamo guadagnato il riconoscimento di ausiliari del commercio.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto