Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, innanzitutto grazie per la vostra disponibilità.
Ho ricevuto finalmente la proposta per acquistare il mio immobile, con la clausola risolutiva legata alla delibera favorevole del mutuo entro 8/4/22. Contiene però la fotocopia di un assegno regolamente intestato e firmato, ma senza data. È valida?
Posso accettare senza indugio...?
Qual è la prassi?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Proposta con clausola risolutiva o sospensiva? (c'è una bella differenza).
E se risolutiva, cosa prevede la clausola?

Immagino tu ti sia espressa male e che la clausola sia "sospensiva" ovvero che gli effetti giuridici della proposta sono sospesi in attesa di sapere se verrà concesso il mutuo.
Conseguentemente, anche l'assegno non dovrebbe esserti consegnato in quanto NON è da considerarsi una caparra; lo diventerà col verificarsi della condizione (semmai il mutuo venisse concesso).

In ogni caso, se le condizioni per te sono accettabili è valida.

Un assegno senza data "tecnicamente" non sarebbe accettabile ma nella prassi è cosa fattibile.
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
La clausola è espressamente risolutiva (termine indicato più volte nella clausola). È scritta in modo assolutamente contorto, per cui ti dirò, a tutt'ora non sono in grado di capirla del tutto... In ogni caso se mi confermi che è prassi, dato che mi hanno offerto il massimo del prezzo a cui vendevo, mi fideró... E pregherò che gli acquirenti ottengano la delibera del mutuo entro quella data.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Clausola risolutiva vuol dire che, se non passasse il mutuo entro il 8/4/22, devi comunque pagare le provvigioni e rendere la caparra.
Dovresti leggere bene e riportare qui la clausola, perché si possa rispondere con precisione.
Le clausole contorte sono l’anticamera di problemi

Tra l’altro, l’8/4/22 è data troppo vicina, anche se la condizione fosse sospensiva; difficilmente l’ok al mutuo potrà arrivare in tempo
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
IMG_20220219_135237.jpg
IMG_20220219_135409.jpg
IMG_20220219_140227.jpg
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Da acquirente che necessita di mutuo, mai avrei firmato una cosa del genere: nessuna banca delibera in tempi così brevi. Inoltre è rarissimo che un istituto di credito rilasci un documento che attesti il diniego, la delibera vera e propria di solito viene comunicata telefonicamente; solo poco prima del rogito viene consegnata tutta la documentazione della delibera.Che tu sappia sono già in possesso di una predelibera reddituale? Hanno bisogno di Consap? Se non ho capito male trattasi di clausola risolutiva, quindi se l’affare non andasse in porto dovreste comunque pagare le provvigioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È scritta in modo assolutamente contorto, per cui ti dirò, a tutt'ora non sono in grado di capirla del tutto...
La clausola è chiarissima; se firmi per accettazione e la tua accettazione viene comunicata al proponente, si conclude un contratto subito efficace, con condizione risolutiva; ti consegnano l'assegno e lo puoi incassare, e l'agenzia matura già il diritto alle provvigioni, che dovrai pagare.
Se poi i promissari acquirenti non avranno il mutuo entro l'8/4/22, o non saranno in grado di dimostrare di non averlo avuto non per colpa loro ( che vuol dire tutto o niente) tu dovrai rendere i 25.000 euro ricevuti, ma non avrai indietro le provvigioni.

A me sembra molto rischioso accettare, a meno di posticipare la data dell'8/4 di almeno un paio di mesi.
Altrimenti, l'unica davvero tutelata è l'agenzia, salvo art. 11.

P.S. Devi anche essere certa che il tuo immobile sia in regola catastalmente e urbanisticamente; ma questo spero tu lo abbia già appurato.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Come data ultima , per avere risposte per il mutuo, va posto almeno la metà se non la fine di Maggio. Conta che di solito una banca impiega dai 60 giorni ai 90 per deliberare. Se poi trattasi di banca che delibera in base alla data ultima disponibile per il rogito, o se l’acquirente richiede Consap i tempi potrebbero allungarsi anche oltre.
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
La casa è già a posto, ho fatto lavorare mesi fa un tecnico apposta per non trovarmi in condizione di non poter vendere.
Ma la clausola che riporta che l'agenzia maturerà la provvigione ad accettazione della proposta e delibera del mutuo? Articolo 11 che ho postato. Quella non vale?
E in caso succedesse il peggio, il fatto che l'assegno è senza data può invalidare la proposta?
Tra l'altro suppongo che questa proposta non possa essere registrata, appunto essendo corredata da assegno non valido... Quindi diciamo che bisogna vedere in che termini l'agente potrà pretendere la provvigione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto