• Creatore Discussione Utente Cancellato 80257
  • Data di inizio

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Intendi quella in miniatura? Beh, per ora un paio me le posso permettere :risata::risata::risata:
Trucina mia adorata protetta..devi sapere una cosa..
Io amo le scommesse.
Al club si scommette su tutto, persino sul green,
Non ne ho mai persa una.
Io sottoscritto IL TRUCE ..SCOMMETTTO che entro e non oltre anni 10
LA MIA TRUCINA @Mihaela Olos si compra una casa e una bella Porsche. Di quelle gia' degne..Ambedue.

Mi gioco una cena di quelle buone !
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Trucina mia adorata protetta..devi sapere una cosa..
Io amo le scommesse.
Al club si scommette su tutto, persino sul green,
Non ne ho mai persa una.
Io sottoscritto IL TRUCE ..SCOMMETTTO che entro e non oltre anni 10
LA MIA TRUCINA @Mihaela Olos si compra una casa e una bella Porsche. Di quelle gia' degne..Ambedue.

Mi gioco una cena di quelle buone !

Facciamo 9 anni, tratto per “principio”.
Dici che una bella Porsche parcheggiata nel box di una bella villa in Brianza starebbe bene???
E mi auguro anche una seconda filiale come ciliegina sulla torta!
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Concordo; tutto ok, tranne l'accettazione per telefono, che non ha alcun valore.
Probabilmente nemmeno la banca stessa la prenderebbe in considerazione, visto che, per aprire una pratica di mutuo, nella maggior parte dei casi vogliono vedere un contratto .
Buongiorno Francesca.
IL RESTO, come detto, va SOSTANZIALMENTE bene...dettagli ...che vedrai DOPO..
Buongiorno Truce, buongiorno a tutti.
Aggiornamento: Oggi la banca mi ha comunicato che il mutuo è stato concesso. Il TFR richiesto dalla parte promissaria acquirente, verrà erogato con la busta paga di aprile. Ho messo in contatto Banca e Notaio, che provvedono all'invio di relativa documentazione, così come io ho inviato al Notaio i documenti dell'immobile.
A seguito richiesta della parte promissaria acquirente, di andare al rogito ai primi di Maggio, il notaio mi comunica disponibilità in data 03.05.
Pertanto ora mi trovo in mano con una proposta sospensiva diventata EFFICACE, un assegno a garanzia in mio possesso e un dubbio: il preliminare. Secondo il parere del notaio, potrei fare firmare alle parti un "accordo", un Documento con il quale le parti, di comune accordi, si presenteranno all'atto di compravendita in tale data e sede, continuando io, a trattenere l'assegno fino alla data del rogito, che in quella occasione verrà consegnato alla parte promissaria acquirente. Io verrei pagata al momento della firma di quel "accordo" (ovviamente scritto bene!!!). Cosa ne pensate? Seguo il consiglio del Notaio? O provvedo alla stesura di un contratto preliminare a tutti gli effetti anche se la data del rogito è tra circa 6 settimane? Accetto sempre vostri consigli. Premetto che entrambe le parti sono disposte ad arrivare direttamente al rogito, custodendo io l'assegno a garanzia. Quello che mi preme è che la proposta è diventata efficace, io ho un assegno a garanzia e le parti preferiscono andare direttamente al rogito. Vi ringrazio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pertanto ora mi trovo in mano con una proposta sospensiva diventata EFFICACE
E' diventata efficace, se hai comunicato l'ok al mutuo al venditore con le modalità contrattualmente previste, come immagino tu abbia fatto.
Secondo il parere del notaio, potrei fare firmare alle parti un "accordo", un Documento con il quale le parti, di comune accordi, si presenteranno all'atto di compravendita in tale data e sede, continuando io, a trattenere l'assegno fino alla data del rogito,
Ubi maior...
Però io, onestamente, preferirei consegnare l'assegno, che così diventa a tutti gli effetti "caparra", facendo firmare una breve e semplicissima scrittura privata alle parti, in cui dichiarano che, di comune accordo, non intendono provvedere ad una riscrittura del preliminare ( di solito in proposta non è previsto un "nuovo preliminare", ma l'eventuale riscrittura di quello già presente, per non incappare nell'annosa questione del "preliminare del preliminare") , ma vogliono andare direttamente al rogito; tale scrittura comprenderà anche la menzione dell’avveramento della condizione, e la quietanza del versamento della caparra.
Quello che mi preme è che la proposta è diventata efficace, io ho un assegno a garanzia e le parti preferiscono andare direttamente al rogito.
Come detto, la proposta è efficace se, avverata la condizione, questo è stato correttamente comunicato al venditore, quindi ci siamo.
L'assegno secondo me è meglio consegnarlo, proprio a maggior tutela delle parti.
Se preferiscono andare a rogito, non c'è motivo per non assecondarli.
Le provvigioni le puoi chiedere senza problemi alla firma dellscrittura privata, visto che, a contratto efficace, sono correttamente maturate.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Però io, onestamente, preferirei consegnare l'assegno, che così diventa a tutti gli effetti "caparra", facendo firmare una breve e semplicissima scrittura privata alle parti, in cui dichiarano che, di comune accordo, non intendono provvedere ad una riscrittura del preliminare
Ed in questo caso, visto lo scambio di denaro, tale scrittura privata non va registrata? Oppure consegno l'assegno ma il venditore non lo incassa fino al rogito?

Chiedo, perchè non vorrei creare confusione, o, a maggior ragione "danni" alle parti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tale scrittura privata non va registrata?
Direi di si; ma se lo scopo è risparmiare sulla registrazione , preferirei comunque spendere quanto dovuto , ma avere consegnato/ricevuto, secondo il punto di vista delle due parti, la caparra .
Oppure consegno l'assegno ma il venditore non lo incassa fino al rogito?
Se non vogliono registrare, consegni l'assegno, ma il venditore lo incassa al rogito.
E' comunque considerata caparra, visto che è nelle sue mani.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Direi di si; ma se lo scopo è risparmiare sulla registrazione , preferirei comunque spendere quanto dovuto , ma avere consegnato/ricevuto, secondo il punto di vista delle due parti, la caparra .

Se non vogliono registrare, consegni l'assegno, ma il venditore lo incassa al rogito.
E' comunque considerata caparra, visto che è nelle sue mani.
a me fa talmente tanta paura la "teoria", che non puoi immaginare. ho ben poca apertura mentale, quando si tratta di soldi, a maggior ragione se sono soldi altrui e responsabilità mia. ti ringrazio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto