Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si parla di preliminare dopo la proposta d acquisto quando ė risaputo che la proposta ė già di per sè un preliminare.


Umberto, sai bene che non è così acclarato.

Tanto è vero che i notai continuano tranquillamente a fare i preliminari...

E io penso che presto ci sarà un'altra sentenza della Corte di Cassazione (che mi troverà completamente concorde) che smentirà la malefica sentenza del 2009...
 
C

Centomini

Ospite
Quindi non è automatico che se nella proposta di acquisto c'è scritto che essa rimanda ad un preliminare, essa sia de facto nulla?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto, sai bene che non è così acclarato.

Tanto è vero che i notai continuano tranquillamente a fare i preliminari...

E io penso che presto ci sarà un'altra sentenza della Corte di Cassazione (che mi troverà completamente concorde) che smentirà la malefica sentenza del 2009...
Si lo so, ma ė evidente che la risoluzione sia antecedente[DOUBLEPOST=1367527588,1367527565][/DOUBLEPOST]
Quindi non è automatico che se nella proposta di acquisto c'è scritto che essa rimanda ad un preliminare, essa sia de facto nulla?
No, non ė automatico
 

topcasa

Membro Storico
20 gg dalla data di comunicazione Dell avvenuta accettazione, se non vai dal notaio registri la proposta. La cifra sulla quale calcolare la quota da versare ė quella Dell acconto (sicuro non sia caparra?)[DOUBLEPOST=1367526159][/DOUBLEPOST]
Io penso di no per due motivi:
1. La risoluzione ė datata 2008 e la sentenza 'famosa' ė del 2009
2. In fondo c'è la citazione di un consulente fiscale FIMAA che mi pare commenti la risoluzione (se nn ho capito male)
si per dovere comunicata[DOUBLEPOST=1367528570,1367528546][/DOUBLEPOST]
si per dovere comunicata
cercherò di approfondire
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Tanto è vero che i notai continuano tranquillamente a fare i preliminari.
verissimo e mi trovo concorde, ma è pur vero che dopo l'ulteriore preliminare del notaio la precedente propostaviene solo menzionata ma tra le parti ormai superata, secondo me il problema sta nel periodo che intercorre tra la proposta accettata e la relativa accettazione portata a conoscenza del proponente, con la successiva scrittura privata integrativa,

la proposta accettata etc etc assume vincolo contrattuale tra le parti e andrebbe registrata a prescindere (spesso nonsi fà) poi si fà il preliminare dal notaio (contraddizione) il preliminare c'è già stato ( superato da quello più autoritario del notaio) boooh si va avanti per usi e consuetudini o meglio per abitudini, ma vi siete mai chiesti se un giorno l'agenzia delle entrate si andasse a controllare tutte le compravendite (atti notarili) dove ovviamente ci sono riportate le modalità di pagamento, acconti o caparre date il giorno e il momento in cui sono state consegnate, alla proposta accettata etc,

integrazione caparra con ulteriore scrittura del notaio riportante la dicitura preliminare di compravendita (come se la proposta esistesse solo come evento ma no come valenza)estremi del mediatore ????

e' facile che ci chiedano il perchè non abbiamo registrato la proposta e magari ci mandano il conto.

non sò forse ho fatto un discorso un pò troppo articolato ma forse i più attenti hanno percepito il mio messaggio.
registrare sempre e comunque ( basti pensare che spesso il notaio - anche quando le precedenti scritture private siano state sottoscritte fra le parti senza il suo intevento - e si và al rogito ci chiede se il preliminare è stato registrato solo per il calcolo delle imposte e per detrarre eventuali spese di registrazione etc)
ma poi? con L'agenzia delle entrate (uscite ) come ci mettiamo? loro rogitano ....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non fargli venire delle idee...;) :sorrisone:
purtroppo le idee gli arrivano da sole ,quando c'è da grattare riesono ad arrivare fino al fondo del barile.
non parlo a sproposito, se non conosco un argomento mi documento ed evito di parlare, parlo aimè per 12 anni di esperienza diretta quale vittima mi hanno tolto 12 di vita per un contenzioso fiscale ancora non completamente risolto (evito di raccontarvi l'episodio anche se sono ultra certo che possa essere di aiuto a qualcuno). registrare la proposta a prescindere. l'unico caso in cui mi sento di dire di non registrarla è quando la stessa (se pur accettata) sia sottoposta a clausola sospensiva (non risolutiva in quel caso va registrata)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto