C

Centomini

Ospite
Non fargli venire delle idee...;) :sorrisone:

L'ADE non può chiedere all'infinito, si prescrive in 5 anni.

Tu sei obbligato in solido, ma nel 90% dei casi, se ripescando a campione, trovano un'incongruenza, la cartella con le sanzioni etc. non la mandano all'AI, ma ad una delle parti, generalmente il primo della lista, che corrisponde al cessionario sulle proposte; se si basano sull'F23 o sul mod. 69, il cedente (che è il primo nella lista, in questi due documenti).

Obbligato in solido, comunque non vuol dire DESTINATARIO d'imposta, vuol dire che possano venire a chiedere anche a te: ne consegue che appena arriva la cartella, tu farai una telefonatina alle parti dicendo che c'è un problemino da risolvere, che spetta comunque a loro. Se si rifiutano, paghi ok, ma un qualsiasi avvocato con la lecita rivalsa, se sono cifre piccole, ti farà riavere tutto in 6 mesi.

Certo son grane...

Questo quello che so, correggetemi se sbaglio.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
verissimo e mi trovo concorde, ma è pur vero che dopo l'ulteriore preliminare del notaio la precedente propostaviene solo menzionata ma tra le parti ormai superata, secondo me il problema sta nel periodo che intercorre tra la proposta accettata e la relativa accettazione portata a conoscenza del proponente, con la successiva scrittura privata integrativa,

la proposta accettata etc etc assume vincolo contrattuale tra le parti e andrebbe registrata a prescindere (spesso nonsi fà) poi si fà il preliminare dal notaio (contraddizione) il preliminare c'è già stato ( superato da quello più autoritario del notaio) boooh si va avanti per usi e consuetudini o meglio per abitudini, ma vi siete mai chiesti se un giorno l'agenzia delle entrate si andasse a controllare tutte le compravendite (atti notarili) dove ovviamente ci sono riportate le modalità di pagamento, acconti o caparre date il giorno e il momento in cui sono state consegnate, alla proposta accettata etc,

integrazione caparra con ulteriore scrittura del notaio riportante la dicitura preliminare di compravendita (come se la proposta esistesse solo come evento ma no come valenza)estremi del mediatore ????

e' facile che ci chiedano il perchè non abbiamo registrato la proposta e magari ci mandano il conto.

non sò forse ho fatto un discorso un pò troppo articolato ma forse i più attenti hanno percepito il mio messaggio.
registrare sempre e comunque ( basti pensare che spesso il notaio - anche quando le precedenti scritture private siano state sottoscritte fra le parti senza il suo intevento - e si và al rogito ci chiede se il preliminare è stato registrato solo per il calcolo delle imposte e per detrarre eventuali spese di registrazione etc)
ma poi? con L'agenzia delle entrate (uscite ) come ci mettiamo? loro rogitano ....
Sono assolutamente d accordo
 

foffi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
comunque io sono andata allo sportello della mia agenzia delle entrate e mi hanno detto che io non sono obbligato e registrarla, ma è solo una forma di precauzione, per le parti e per l'agente immobiliare.
 

topcasa

Membro Storico
comunque io sono andata allo sportello della mia agenzia delle entrate e mi hanno detto che io non sono obbligato e registrarla, ma è solo una forma di precauzione, per le parti e per l'agente immobiliare.
non mi risulta, comunque la risoluzione è redcente, nel tempo arriveranno le multe e vedrai se non arrivano anche a chi non registra.[DOUBLEPOST=1367666027,1367665999][/DOUBLEPOST]
non mi risulta, comunque la risoluzione è redcente, nel tempo arriveranno le multe e vedrai se non arrivano anche a chi non registra.
specialmente se fatte emergere da emersione nero
 

foffi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
qui di nero non c'è nulla. comunque se alla mia agenzia delle entrate mi hanno comunicato ciò, che faccio, se poi le parti non volessero provvedere alla registrazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto