PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'oggetto è "Proposta d'acquisto immobile" non c'è in nessuna parte la dicitura "irrevocabile"


Non c'è scritto in nessuna parte come dovrei aver risposta da parte del venditore, solo la firma da apporre sotto la mia.


Il modello del compromesso con cui ci mi ero accordato con l'agenzia prevedeva il seguente articolo
"Articolo 03) definitivo

L’atto definitivo di compravendita dovrà essere stipulato entro e non oltre il termine ultimo del 30/06/2016 ed in ogni caso al rilascio, da parte di un Istituto di Credito, di un mutuo ipotecario,mediante rogito che sarà ricevuto dal Notaio di fiducia della parte acquirente."

nella proposta d'acquisto invece non è scritto nulla a tal riguardo.
Spero basti per riottenere i soldi una volta non ottenuto il mutuo (a detta dell'agente immobiliare dovrebbe essere così)


Temo una truffa o un raggiro dato che, come è assolutamente evidente, l'agente immobiliare è strettamente legato al venditore, quindi non può definirsi a mio avviso una parte terza e neutrale. Sicuramente faciliterà il suo amico se non ci rimette dei soldi.

Se c'è effettivamente il timore che mi è stato riferito certo è che...
1. Non firmavano la proposta d'acquisto chiamandomi la sera stessa tramite agenzia riferendomi quanto esposto
2. Non chiedevano una nuova proposta d'acquisto, bastava fare una contro-offerta modificando i tempi ed i modi se questo bastava
3. C'è un tempo esagerato (7 mesi almeno) per aspettare l'esito del mio mutuo, ed avanza anche il tempo per ottenere l'esito di una seconda e terza banca.
4. Se avessero ricevuto una proposta migliore, bastava semplicemente rifiutare l'offerta.

A mio avviso la scusa fornita non è in alcun caso credibile, quindi è in atto un raggiro/truffa ma non riesco a figurarmi come.

Ma quale truffa e raggiro.

Se cosi' fosse l'assegno l'avrebbero incassato.

..e poi mi spieghi il mediatore come potrebbe incassare le mediazioni, se dopo che il venditore ti ha "impuffato" la caparra, deve sparire..?

La proposta non ha sortito il suo effetto perche' il preliminare e l'efficacia dei suoi acconti, e' vincolato all'ottenimento del mutuo.

Piu' che un truffatore, questo intermediario, pare un brocco, perche' se fosse li' a tutelare di piu' il venditore, non avrebbe voluto stipulare il compromesso in quella maniera che hai esposto.

Ovvero tutto in tuo favore.

Per lui sarebbe andato bene cosi'.

Il venditore, invece, ha dato un freno al suo entusiasmo.

Rifai la proposta inserendo gia' su quella il vincolo del mutuo.

Sempre ammesso che tu voglia ancora acquistare la casa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L’atto definitivo di compravendita dovrà essere stipulato entro e non oltre il termine ultimo del 30/06/2016 ed in ogni caso al rilascio, da parte di un Istituto di Credito, di un mutuo ipotecario,mediante rogito che sarà ricevuto dal Notaio di fiducia della parte acquirente."
assurdo far coincidere la sospensiva al rogito.
Per come la vedo io c'è solo paura da parte del venditore di non riuscire a trovare altro immobile entro la data che avete stabilito per il rogito. Quella proposta non è stata accettata per questo motivo, e a mio avviso è scaduta.
La sospensiva del mutuo, come ti ho detto su, in quei termini non è corretta, mette a rischio il venditore che rimane nel limbo fino alla data del rogito, assurdo pensare in questi termini di pensare ad un successivo acquisto per liberare l'immobile. Ma non esiste proprio.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma, alla fine... nel caso in cui la proposta sia scaduta (e mi parre proprio lo sia...), @Platinum54 ha intenzione di riformularla o che?
se questo è il caso, io insisterei per trovarsi, "lui, lei e l'altro" per chiarire quanto prima quali sono le esigenze di tutti....
 

Platinum54

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo che mia moglie ed io vorremmo concludere l'acquisto.
1. L'agente immobiliare ci ha fatto una fretta tremenda per firmare la proposta d'acquisto ed avevamo anche scelto il primo giorno possibile per il preliminare.

2. Abbiamo concordato sia la clausola salvo approvazione mutuo, sia una data comoda per il rogito. Tutto di comune accordo.

3. Appuntamento per preliminare al primo giorno possibile, confermato da entrambe le parti fino al pomeriggio prima. L'agente immobiliare ci ha anche invitato a portare un assegno circolare non trasferibile e non un assegno bancario...

4. La sera però l'agente mi presenta il dubbio del venditore chiedendomi certezze sul mio mutuo.
5. l'agente mi ha fatto pressione per firmare un'altra proposta d'acquisto o di modificare quello esistente con un altro contratto. Io mi sono imputato sul no. Voglio risolvere/annullare la proposta precedente prima di farne altre, e soprattutto voglio chiarezza su cosa vogliono davvero. Le risposte sono state vaghe.

6. L'agente ha proposto di strappare il vecchio contratto solo in presenza un altro nuovo firmato da entrambi. La situazione è rimasta in stallo inutilmente.

7. Ho proposto in ultimo che il venditore mi scriva due righe dicendomi che si ritira dalla proposta d'acquisto o lo rifiuta qualora non l'avesse firmato, solo in seguito faccio un'altra proposta d'acquisto con.una dilatazione dei tempi tra proposta e compromesso.

8. Alla fine ha accettato a metà poiché non mi dà il vecchio contratto, non lo annulla ma vuole fare una postilla sul vecchio contratto riguardo i tempi.

9. Nuovo stallo, quindi ho proposto di vedere la risposta del mio mutuo e comportarci di conseguenza. Prendo tempo per valutare eventuale raggiri in atto.

Tutta questa fase inutilmente cervellotica e poco chiara ha raffreddato molto la mia volontà d'acquisto.
Il comportamento del venditore e dell'agente non hanno alcun senso logico, e non sono coerenti con le motivazioni addotte. È solo questo che mi frena dal fare complicazioni burocratiche di doppi contratti, postilla ed altro. Perché complicarsi tanto? Perchè solo ora? Perchè non posso aspettare il risultato del mio mutuo per fare il loro acquisto? Non lo avevano già considerato quando hanno deciso di vendere?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ha voluto un assegno circolare per una proposta di acquisto?
dammi retta... cambia intermediario.
anche a costo di cambiare casa.

adesso questo simpatico individuo cosa ha in mano di tuo, oltre a una proposta scaduta? un assegno bancario o che altro?
qualunque cosa sia fatto ridare indietro e tanti saluti.
se nell'accomiatarti gli stringi la mano... assicurati che te la ridia indietro.
e conta anche quante dita ci sono attaccate.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No l'assegno circolare l'ha chiesto per il preliminare.
Se la proposta non è stata accettata entro i termini di validità quella proposta é scaduta. Mi pare di capire che la parte venditrice ha chiesto altre condizioni, spostare la data del rogito condizione che avresti dovuto accettare. Se ha accettato la precedente proposta non vi é la sospensiva del mutuo ..... Veniva in modo non corretto inserita nel preliminare ma la dicitura non è chiara. E il preliminare é in atto d'obbligo mi spiego? Si può inserire ma non con quella dicitura che a mio modesto parere non sospende il contratto ma dice ti pago il saldo se la banca mi da i soldi. E se non me li da? Non c'è paracadute.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a costo di essere noioso, ripeto.
lascia perdere tutto e cerca un'altra casa e un altro intermediario.
nel frattempo magari fai un salto in banca e cerca di capire, più o meno largo circa non solo quanti puoi chiedere di mutuo, ma anche qual è la percentuale massima che la banca è disposta a coprire.
e, se sei meno di certo dell'uno e dell'altro, fai inserire la clausola sospensiva.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Platinum54 partiamo dalla prima cosa da fare: vai in agenzia e ritira l'assegno in quanto i termini della proposta sono decaduti poichè non hai avuto notizia tangibile dell'accettazione della tua offerta entro la data di scadenza. Fatto ciò, se sei sempre interessato all'immobile, ti siedi e discuti degli eventuali termini per una nuova proposta. In caso procedessi fai particolarmente attenzione alla sospensiva per il mutuo che deve essere prevista anche nella proposta e comporterebbe che l'assegno di caparra così come la mediazione debbano essere incassati solo a seguito di erogazione di mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto