eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
segretaria, può allora dire al suo cliente che non gli resta che mandare una raccomandata in cui, ricordando che la proposta è scaduta intima la restituzione dell'assegno?
poi, quando ha finito mi fa un caffè? con due zollette di zucchero...
 

Platinum54

Membro Junior
Privato Cittadino
segretaria, può allora dire al suo cliente che non gli resta che mandare una raccomandata in cui, ricordando che la proposta è scaduta intima la restituzione dell'assegno?
poi, quando ha finito mi fa un caffè? con due zollette di zucchero...
Come posso dimostrare che il contratto è scaduto? L'agente dice di avermi telefonato il giorno della scadenza ed è vero. Anche se mi ha solo ricordato l'appuntamento del rogito. Implicitamente mi ha confermato l'accettazione del contratto senza dirlo apertamente.
Nel mio caso specifico dove non è descritto come avrei dovuto ricevere comunicazione dell'accettazione e non è previsto nulla sul dopo la data del termine per il compromesso, cosa prevede la legge?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perchè l'accettazione della proposta (che, immagino riporta una data di scadenza) deve essere comunicata in forma SCRITTA tramite raccomandata.
se invece la tua proposta non ha data di scadenza... francamente non lo so.
di sicuro l'intermediario ti ha giocato un brutto tiro
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
perchè l'accettazione della proposta (che, immagino riporta una data di scadenza) deve essere comunicata in forma SCRITTA tramite raccomandata.
se invece la tua proposta non ha data di scadenza... francamente non lo so.
di sicuro l'intermediario ti ha giocato un brutto tiro
Non è detto, è solo uno degli usi più diffusi, basta pure un fax in caso di trasmissione. Io ad esempio faccio firmare la presa visione della accettazione in ufficio.

Le proposte non sono contratti delle agenzie, sono contratti delle parti, addirittura, nelal fase iniziale, la proposta è un atto UNILATERALE del solo acquirente.

Le agenzie ci si inseriscon dentro a volte in modo preponderante, ma sono soggetti terzi, esclusi dalle obbligazioni che ne scaturiscono, potrebbero benissimo essere omesse.

Quella clausola è nata sempre per il maledetto bisogno di "chiudere" il cerchio evitando che le parti possano negare.

Pensa alla sottoscrizione di una proposta da privati... :) solo se è richiesta una certa forma allora l'accettazione deve seguirne i dettami.

Per riferimenti 1329 CC, 1326CC, 1352CC
 
Ultima modifica:

Platinum54

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è detto, è solo uno degli usi più diffusi, basta pure un fax in caso di trasmissione. Io ad esempio faccio firmare la presa visione della accettazione in ufficio.

Le proposte non sono contratti delle agenzie, sono contratti delle parti, addirittura, nelal fase iniziale, la proposta è un atto UNILATERALE del solo acquirente.

Le agenzie ci si inseriscon dentro a volte in modo preponderante, ma sono soggetti terzi, esclusi dalle obbligazioni che ne scaturiscono, potrebbero benissimo essere omesse.

Quella clausola è nata sempre per il maledetto bisogno di "chiudere" il cerchio evitando che le parti possano negare.

Pensa alla sottoscrizione di una proposta da privati... :) solo se è richiesta una certa forma allora l'accettazione deve seguirne i dettami.

Per riferimenti 1329 CC, 1326CC, 1352CC
Scusami Ponz, purtroppo sono a digiuno di tutte queste norme. Avrei bisogno di maggiore chiarezza.

consideriamo che:
1) nella proposta non è menzionato "proposta irrevocabile" ma solo "proposta" quindi l'articolo 1329 del cc non dovrebbe essere applicato. Giusto? Potrei ritirarmi quando voglio oppure dopo che loro hanno firmato non posso più comunque?

2) ho controllato la scadenza della proposta era il 10 Nov e l'agente mi ha chiamato l'11 ed anche se non me lo ha detto chiaramente, si presume dal tono della chiamata che hanno accettato, dato che abbiamo confermato l'appuntamento per il compromesso. Tra l'altro io ho dato conferma dell'appuntamento, quindi potremmo ipotizzare che ho accettato la conferma tardiva dell'accettazione. Però loro hanno rimandato il compromesso a data da destinarsi, non hanno incassato l'assegno e non hanno inviato alcuna comunicazione ufficiale di accettazione o rifiuto. D'altra parte io non ho firmato alcunché per presa visione,è rimasto tutto oralmente con un po' di confusione. L'unica visione che avrò sarà quando l'agente mi invierà la scansione della proposta firmata da entrambe le parti via e-mail. E' valido tutto questo fumoso accordo sulla parola?

3) Stante il fatto che hanno rimandato il compromesso oltre il limite che avevo proposto... dall'articolo 1352 del codice civile che mi hai segnalato, emerge che la proposta ha validità solo se si completa con il compromesso. Quindi se loro non hanno voluto, o non abbiamo potuto firmare il compromesso entro i termini previsti, siamo liberi di considerare ancora valida la proposta d'acquisto solo se siamo entrambi concordi alla deroga. Giusto?

In poche parole posso liberarmi della proposta d'acquisto e chiedere l'assegno indietro senza pagare il mediatore? come sarebbe meglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto