xman

Nuovo Iscritto
ciao a tutti e grazie per il supporto che offrite..
volevo dei consigli..
ieri ho firmato la proposta di acquisto per un appartamento che sarà valida un mese, ho inserito nella proposta la clausola "salvo accettazione mutuo", l'unico mio dubbio sono i tempi, come data massima per il compromesso è stata fissata il 20 gennaio e fin li credo che nn ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come data di stipula dell'atto massima è stata messa 28 febbraio e questa mi sembra un po' azzardata...
l'agenzia mi diceva che comunque per legge questi termini possono slittare di massimo un mese, ma è vero?
cosa mi consigliate di fare?
grazie in anticipo!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'unico mio dubbio sono i tempi, come data massima per il compromesso è stata fissata il 20 gennaio e fin li credo che nn ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come data di stipula dell'atto massima è stata messa 28 febbraio e questa mi sembra un po' azzardata...
Non credo. Una volta deliberato il mutuo non ci sono piu problemi.

l'agenzia mi diceva che comunque per legge questi termini possono slittare di massimo un mese, ma è vero?

Assolutamente no
 

xman

Nuovo Iscritto
grazie mille per la risposta, trovo il comportamento dell'agenzia molto scorretto, per una serie di cose dette a mio avviso non vere, vorrei sapere se è possibile recedere dalla proposta di acquisto "non ancora controfirmata" senza pagare provviggione all'agenzia e ritirare l'assegno versato in custodia all'agenzia..
 

xman

Nuovo Iscritto
L'immobile mi interessa però ho paura di incorrere in fregature, ci sono cose chemi puzzano, ad esempio questi tempi stretti che sono stati messi, inoltre l'agenzia mi aveva detto che la proposta si sarebbe conclusa in un giorno perchè l'immobile è molto appetibile invece non si sono fatti sentire e ho paura che si prendano tutto il mese di tempo e cosi avrei ancora meno tempo per fare compromesso e mutuo..
Sono molto spaventato cosi ad istinto vorrei andare a ritirare la proposta, se potessi farlo senza pagare nulla.
ps: l'agenzia non mi ha voluto dare la copia della proposta che ho firmato io dicendomi che non aveva senso finche non veniva firmata dal venditore.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie mille per la risposta, trovo il comportamento dell'agenzia molto scorretto, per una serie di cose dette a mio avviso non vere, vorrei sapere se è possibile recedere dalla proposta di acquisto "non ancora controfirmata" senza pagare provviggione all'agenzia e ritirare l'assegno versato in custodia all'agenzia..

La proposta ha una scadenza: fino ad allora non puoi recedere
 

xman

Nuovo Iscritto
Inoltre l'agenzia ha scritto che otterrà la sua provviggione quando verrà fatto il compromesso, in questo modo se non dovessero erogarmi il mutuo la clausola salvo accettazione mutuo non mi protegge piu'?
Sono molto confuso e credo di avere fatto le cose da inesperiente e da sciocco, e ora posso solo pregare... :triste:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se non viene concesso il mutuo la proposta è nulla, quindi sotto quell'aspetto sei tranquillo, se vogliono fare il preliminare prima del ok del mutuo li farei attendere............
 

xman

Nuovo Iscritto
Grazie Roby, ma.. supponiamo che si prendono tutti e 30 i gg per accettare, a me rimangono 20 giorni (compromesso entro il 20 gennaio) per farmi deliberare il mutuo per essere sicuro che quando faccio il compromesso ho già la delibera....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO non riesco a capire se i miei clienti son furbi e sono io scemo o troppo onesto.
In teoria le date vanno rispettate, in pratica se tu gli dici:

Bene signori visto che io devo avere l'accettazione del mutuo e voi vi siete presi un mese per accettare la proposta, io sottoscrivo il preliminare quando avrò l'ok della banca
NOn vi sta bene?
Ok andiamo per vie legali.
Ora che si muovono e fanno qualsiasi cosa tu avrai rispota dalla banca,,,,,,,,,, se positiva sotoscrivi il preliminare se negativa addio a tutti......... come si dice....... è stato bello :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto