1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti e grazie per il supporto che offrite..
    volevo dei consigli..
    ieri ho firmato la proposta di acquisto per un appartamento che sarà valida un mese, ho inserito nella proposta la clausola "salvo accettazione mutuo", l'unico mio dubbio sono i tempi, come data massima per il compromesso è stata fissata il 20 gennaio e fin li credo che nn ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come data di stipula dell'atto massima è stata messa 28 febbraio e questa mi sembra un po' azzardata...
    l'agenzia mi diceva che comunque per legge questi termini possono slittare di massimo un mese, ma è vero?
    cosa mi consigliate di fare?
    grazie in anticipo!

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non credo. Una volta deliberato il mutuo non ci sono piu problemi.

Assolutamente no

A xman piace questo elemento.
  3. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille per la risposta, trovo il comportamento dell'agenzia molto scorretto, per una serie di cose dette a mio avviso non vere, vorrei sapere se è possibile recedere dalla proposta di acquisto "non ancora controfirmata" senza pagare provviggione all'agenzia e ritirare l'assegno versato in custodia all'agenzia..

4. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Xman non ti aggrada più l'immobile?? o pensi di avere a che fare con gente disonesta?

5. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L'immobile mi interessa però ho paura di incorrere in fregature, ci sono cose chemi puzzano, ad esempio questi tempi stretti che sono stati messi, inoltre l'agenzia mi aveva detto che la proposta si sarebbe conclusa in un giorno perchè l'immobile è molto appetibile invece non si sono fatti sentire e ho paura che si prendano tutto il mese di tempo e cosi avrei ancora meno tempo per fare compromesso e mutuo..
    Sono molto spaventato cosi ad istinto vorrei andare a ritirare la proposta, se potessi farlo senza pagare nulla.
    ps: l'agenzia non mi ha voluto dare la copia della proposta che ho firmato io dicendomi che non aveva senso finche non veniva firmata dal venditore.

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La proposta ha una scadenza: fino ad allora non puoi recedere

7. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Inoltre l'agenzia ha scritto che otterrà la sua provviggione quando verrà fatto il compromesso, in questo modo se non dovessero erogarmi il mutuo la clausola salvo accettazione mutuo non mi protegge piu'?
    Sono molto confuso e credo di avere fatto le cose da inesperiente e da sciocco, e ora posso solo pregare... :triste:

8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Se non viene concesso il mutuo la proposta è nulla, quindi sotto quell'aspetto sei tranquillo, se vogliono fare il preliminare prima del ok del mutuo li farei attendere............

9. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Roby, ma.. supponiamo che si prendono tutti e 30 i gg per accettare, a me rimangono 20 giorni (compromesso entro il 20 gennaio) per farmi deliberare il mutuo per essere sicuro che quando faccio il compromesso ho già la delibera....

10. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IO non riesco a capire se i miei clienti son furbi e sono io scemo o troppo onesto.
    In teoria le date vanno rispettate, in pratica se tu gli dici:

Bene signori visto che io devo avere l'accettazione del mutuo e voi vi siete presi un mese per accettare la proposta, io sottoscrivo il preliminare quando avrò l'ok della banca
    NOn vi sta bene?
    Ok andiamo per vie legali.
    Ora che si muovono e fanno qualsiasi cosa tu avrai rispota dalla banca,,,,,,,,,, se positiva sotoscrivi il preliminare se negativa addio a tutti......... come si dice....... è stato bello :D

11. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    speriamo bene!! grazie mille cmq

12. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Ora vero che non si sa mai con chi si ha a che fare, ma la frase dell'agente immobiliare i termini posso slittare massimo di un mese, racchiude forse un po il senso di quello che ho scritto sopra.
    Con questo non voglio dire che i contratti non vanno rispettati anzi....... ma se hai fatto mettere una clausola sospensiva è anche giusto rispettare i termini della banca che oggi si sono allungati.
    SIamo in pura disquisizione legale. ma credimi che non è cosi semplice dire........
    Bene abbiamo passato le date indicate e tu perdi quanto hai versato.
    Forse il collega che conosce le 2 parti te e il venditore, sta facendo il massimo per mediare per entrambe le parti.
    Tienici aggiornati.

13. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok... speriamo bene.. penso che non dormirò piu fino a quando avrò un esito.... :triste:
    grazie davvero tanto per il supporto.. a presto..

A Roby piace questo elemento.
  14. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Aggiornamento:
    Passati due giorni senza nessuna notizia da parte dell'agenzia ( a detta dell'agenzia la proposta sarebbe stata accettata o rifiutata nel giro di poche ore perche il proprietario ha fretta di vendere e le richieste per la visione di quell'immobile sono davvero tante).
    stasera ho telefonato in agenzia per avere informazioni, mi è stato detto che il proprietario non è potuto andare ancora in agenzia per via di impegni, ho chiesto ma voi avete detto al proprietario della proposta? e loro: si si certo, e lui cosa ha detto? No nulla perche abbiamo detto solo che c'è una proposta in agenzia, per telefono non diamo altre informazioni, quindi aspettiamo quando lui è disponibile a venire.
    Ora sono tre le cose:
    1) il proprietario non sa nulla della proposta e loro stanno continuando a cercare un offerente migliore
    2) tutto quello che mi hanno detto prima e la pressione e la fretta fatta nel firmare la proposta erano tutte scuse per avere innanzitutto un potenziale acquirente e poi continuare la ricerca.
    3) Il proprietario sta facendo passare tempo inutilmente pur sapendo che l'appartamento "dovrebbe" e dico "dovrebbe" essere bloccato da ulteriori visite, e quindi sta perdendo volutamente ulteriori potenziali acquirenti senza nemmeno venire a proporre almeno 1 euro in piu rispetto alla mia proposta.

Inizio a sentire seriamente puzza di marcio, qui qualcuno sta cercando di prendere in giro la gente con questi giochetti di bassa lega.. Ora mi fingo ispettore gadget e vado a verificare giorno per giorno che nessuno visiti l'appartamento!
    Vorrei anche cercare di rintracciare il proprietario per capire se gli è stato almeno comunicato veramente dell'esistenza di una proposta di acquisto.

15. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ultimo aggiornamento:
    Stamattina mi telefona l'agenzia per dirmi che il proprietario non ha accettato la proposta e ha venduto privatamente (ovviamente pietra sopra sulla veridicita' di queste parole ma nulla posso farci).
    tra un po vado in agenzia a ritirare l'assegno, mi chiedo se mi daranno la proposta d'acquisto che ho firmato, quando l'ho firmata mi hanno detto che nn aveva senso darmela visto che l'avevo firmata solo io, ma adesso mi aspetto che me la diano.. che ne dite?

16. telemaco

telemaco Membro Attivo

Privato Cittadino
    Che belle queste agenzie che ti vogliono vendere la casa e poi ti dicono che il proprietario ha venduto privatamente, e non ti lasciano neppure una copia della proposta sottoscritta, veramente un esempio di professionalità e trasparenza, ovviamente sono sarcastico.

17. xman

xman Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si concordo.. molta professionalità!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina