Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
penso
Intanto grazie a tutti per esservi interessati dell'argomento, sto procedendo via legale contro l'agenzia.
Nel frattempo riepilogo le condizioni che avevo chiesto di inserire nella proposta di acquisto:
- Prezzo inferiore di 5.000€ rispetto a quello pubblicato dall'agenzia (detto dell'AI in linea con le richieste del proprietario).
- inserire UNA delle seguenti opzioni - Proposta vincolata al buon esito del mutuo (prima opzione) o Data del rogito a 9 mesi 1 anno (seconda opzione) o se proprio devo rischiare di perdere la caparra inserire un cifra simbolica come 10.000€ (terza opzione).
E ripeto che molto probabilmente per i proprietari la prima opzione andava benissimo. L'AI ha deciso che non doveva prendere proposte in questa maniera perché con l'esito negativo del mutuo, perdeva la provvigione.

Non mi pare che le richieste sopra descritte sono inaccettabili.



Ok che le regole non le decido io, ma non le decide nemmeno l'agenzia. L'AI DEVE RISPETTARE LE REGOLE del proprietario e anche quelle delle leggi in vigore (appena trovo qualcosa la scrivo quì, sono sicuro che esiste).

Penso che chiunque che debba fare un mutuo inserisca la prima opzione altrimenti perde i soldi della caparra, e proposte come queste sono la prassi. fai bene a procedere per vie legali (preferibilmente se hai un amico avvocato che ti sa consigliare se ne valga la pena ovviamente). Le tempistiche del mutuo sono dell'ordine dei 3 mesi, un tempo piu' che ragionevole.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
penso


Penso che chiunque che debba fare un mutuo inserisca la prima opzione altrimenti perde i soldi della caparra, e proposte come queste sono la prassi. fai bene a procedere per vie legali (preferibilmente se hai un amico avvocato che ti sa consigliare se ne valga la pena ovviamente). Le tempistiche del mutuo sono dell'ordine dei 3 mesi, un tempo piu' che ragionevole.

Già! Dovranno pur vivere anche gli avvocati no? Mi pare già di vedere l'avvocato in questione mentre si sfrega le mani per aver trovato il piccione di turno, da spennare per una causa assurda.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le tempistiche del mutuo sono dell'ordine dei 3 mesi, un tempo piu' che ragionevole.
Più che ragionevole da che punto di vista ?
Continuate a non comprendere che il venditore di casa sua fa quello che vuole, e se non vuole sentir parlare di proposte condizionate al mutuo ha tutto il diritto di farlo.
E l’agente ha tutto il diritto di non voler formalizzare proposte del genere, se ritiene che non sarebbero accettate.
Tre mesi di attesa , se poi il mutuo non arriva, sono tutto tempo perso.

Alcuni venditori non hanno troppi “pregiudizi” verso le proposte condizionate, dovrete limitarvi a cercare di acquistare solo i loro immobili.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sono un tempo
Più che ragionevole da che punto di vista ?
Continuate a non comprendere che il venditore di casa sua fa quello che vuole, e se non vuole sentir parlare di proposte condizionate al mutuo ha tutto il diritto di farlo.
E l’agente ha tutto il diritto di non voler formalizzare proposte del genere, se ritiene che non sarebbero accettate.
Tre mesi di attesa , se poi il mutuo non arriva, sono tutto tempo perso.

Alcuni venditori non hanno troppi “pregiudizi” verso le proposte condizionate, dovrete limitarvi a cercare di acquistare solo i loro immobili.

piu' che ragionevole per la concessione di un mutuo, se poi uno che ha messo la sua casa in vendita ha rifiutato X pensando di avere una reggia ora la vende dopo quattro anni a X/2... 3 mesi in piu' o in meno non fanno la differenza....o sbaglio? poi uno giustamente è il proprietari oe fa cio' che vuole e magari invece di venderla oggi e incassare X/2 tra 3 mesi ne incassa X/3 tra un anno... poi ognuno giustamente è padrone di casa propria... l'agente come sei te non deve operare secondo quanto "ritiene" ma secondo quanto "è". Uno se fa una richiesta di mutuo oggi la concessione avviene tra 3 mesi, ma il direttore ti dice se con il tuo reddito e il certificato di provenienza dell'immobile ti verrà concesso o meno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
poi uno giustamente è il proprietari oe fa cio' che vuole e magari invece di venderla oggi e incassare X/2 tra 3 mesi ne incassa X/3 tra un anno...
Tu sei l’acquirente, ma continui a dare lezioni ai venditori...surreale ma bello...
l'agente come sei te non deve operare secondo quanto "ritiene" ma secondo quanto "è".
Ho smesso di fare l’agente da qualche anno, ma ti garantisco quanto “è “ :
nella mia carriera non ho mai preso proposte condizionate, ma ho venduto tutti gli immobili che avevo da vendere comunque, con piena soddisfazione delle parti, e mai nessun avvocato che abbia trovata qualcosa da ridire su come ho gestito ogni trattativa.
“Ritengo” che chi vuole acquistare un immobile dovrebbe prima andare in banca e capire come e quanto è mutuabile in base al reddito; una volta che sa di che cifra può disporre, può cominciare a cercare casa e pensare di impegnarsi con una proposta d’acquisto.
Ho sempre avuto in ufficio ogni documento della casa , prima di cominciare la vendita, e non ho mai messo in difficolta alcun cliente.
Quindi mi permetto di ritenere che le tue “lezioncine” siano del tutto inutili.
E se è vero che ci sono agenti professionali , e altri meno , ci sono anche acquirenti che possono acquistare, e altri meno.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tu sei l’acquirente, ma continui a dare lezioni ai venditori...surreale ma bello...

Ho smesso di fare l’agente da qualche anno, ma ti garantisco quanto “è “ :
nella mia carriera non ho mai preso proposte condizionate, ma ho venduto tutti gli immobili che avevo da vendere comunque, con piena soddisfazione delle parti, e mai nessun avvocato che abbia trovata qualcosa da ridire su come ho gestito ogni trattativa.
“Ritengo” che chi vuole acquistare un immobile dovrebbe prima andare in banca e capire come e quanto è mutuabile in base al reddito; una volta che sa di che cifra può disporre, può cominciare a cercare casa e pensare di impegnarsi con una proposta d’acquisto.
Ho sempre avuto in ufficio ogni documento della casa , prima di cominciare la vendita, e non ho mai messo in difficolta alcun cliente.
Quindi mi permetto di ritenere che le tue “lezioncine” siano del tutto inutili.
E se è vero che ci sono agenti professionali , e altri meno , ci sono anche acquirenti che possono acquistare, e altri meno.

hai ragione: ero a visionare un immobile e l'agente sbraitava al telefono con uno che aveva fatto una proposta dicendogli che andava messa la clausola del mutuo.. paese che vai usanza che trovi. tutte le persone di buon senso vanno in banca a verificare se il mutuo te lo fanno, ma prima di fare un assegno se non ho certezza dalla banca la proposta la vincolo..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tutte le persone di buon senso vanno in banca a verificare se il mutuo te lo fanno, ma prima di fare un assegno se non ho certezza dalla banca la proposta la vincolo..
E il proprietario magari venderà a qualcun'altro.
Sul buon senso potremmo discutere a lungo...
Mi pare che tu abbia troppe certezze su cosa dovrebbero fare gli altri, ma tu tentenni.
Infatti, a furia di tutele e controtutele, sei molto tutelata ma ancora senza casa...
Buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto