casas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.:p
Però, a questo punto, dovrete riconoscere che la scrittura (il modello) è piuttosto confusa/o.
Perchè da un lato sembra prevedere che la scrittura secondaria/integrativa/riproduttiva è facoltativa, mentre dall'altro lato prevede l'obbligo (.....le parti dovranno....), e addiruttura prevede che il pagamento dell'acconto/caparra debba avvenire al momento di detta scrittura. Che Dio ci aiuti !:triste:

Insomma è facoltativa o NO ?:disappunto:
Pur volendo accetare quanto cordialmente il dr. Passuti ha asserito sopra, l'acconto/caparra previsto al momento della scrittura, in assenza della stessa, dove andrà pagata ??, Al domicilio del creditore (cc 1182, 1498) ??
A me sembra che nonostante che sia secondaria, non è facoltativa, e che le parti si sono obbligati ad una obbligazione di FARE (cc 2931) consistente nel riportare per iscritto ( ...le parti dovranno) quello che dovevano ...meglio precisare... .
Quindi il giudice dovrà dapprima obbligare alla scrittura suddetta(non ostativa al 2932) e poi alla conclusione del preliminare, giacchè la clausola ....ove meglio saranno precisati i seguenti elementi dell'accordo secondario... non è un obbligo- in questo caso- ma una facoltà di precisare. In sostanza mentre la scrittura riproduttiva era obbligatoria, il precisare non lo era.
Voi che ne dite ?? Vi è piaciuto ?:disappunto:
Attendo Vostre all'uopo. Saluti.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusa................ma allora perche si risponde sempre agli utenti che la proposta e' gia' un preliminare????. :occhi_al_cielo:
non sempre e' vero.
A me sta cosa mette ansia.
ho seguito qualche gg. fa una discussione interessantissima su questo tema su un altro forum e ho le idee piu' confuse di prima.
Il problema hai ragione............e' tutto li' ............. l'agenzia immobiliare puo' giuridicamente rifiutarsi??? :rabbia:
per me, no. :D
Tu sei corretto, lo so. :D
non parliamo della caparra confirmatoria, lo sai, per me e' gia' un suicidio soprattutto nella primissima fase quando non hai ancora fatto i controlli ma devi bloccare l'immobile.

...ASCOLTAMI....checche' ne dica la beneamata sentenza del piffero, oggi, se tu vai in 100 agenzie a fare 100 proposte, almeno il 70/80% di faranno firmare una proposta , poi un compromesso e infine il rogito.
Le maggioranza delle proposte contengono un beato fico secco ( purtroppo:triste:), se vai a leggere quelle della maggior parte dei franchising ( e non solo ) sono da preistoria...quello che hanno deciso gli ermellini non e' per forza Vangelo.

Aggiunto dopo 1 :

D'accordo su tutto tranne che sulla sospensiva mutuo che è una follia commerciale

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Casas

Il commento che mi viene spontaneo è esattamente "Che Dio ci aiuti !!!!":confuso::confuso::confuso::^^::^^::^^:

@ Andrea

Sono assolutamente d'accordo.

Silvana
 

casas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto.:p

Riassumendo, la scrittura riproduttiva/integrativa/secondaria è quindi obbligatoria (..le parti dovranno...), anche se non ostativa al cc 2932, in quanto la erogazione della caparra/acconto è prevista al momento di detta scrittura.

Vi prego di darmi qualche consiglio :confuso: sui seguenti punti, in quanto ho un contenzioso in atto :

1. scritura secondaria (non essenziale) significa facoltativa :confuso:?
2. se è facoltativa perche le parti hanno scritto : <....le parti dovranno stipulare la scrittura risproduttiva...>; non sarebbe stato più giusto scrivere le parti potranno, hanno facoltà :shock: ?
3. il giudice può sostituirsi alla volonta delle parti anche su elementi secondari, non ostativi al cc 2932, e quindi ritenere inutile tale scrittura :disappunto:?
4. nel qual caso questa scrittura doveva, in ogni modo, essere stipulata il giudice dell'esecuzione avrebbe dovuto disporre tanto l'esecuzione della scritura secondaria, tanto del preliminare :triste:?
Che ne pensate ? Saluti.
 

casas

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Egregio dr. mi scusi per la ripetizione. La ringrazio se risponderà.:stretta_di_mano:
Mi spiego meglio.
Se ho ben capito, la "scrittura riproduttiva/integrativa/secondaria" , oltre ad aver previsto la locuzione ...le parti dovranno..., avendo previsto il pagamento dell'acconto/caparra al momento di detta scrittura dovrebbe considerarsi obbligatoria, vero ?
E il pagamento deve avvenire con una convocazione per la detta scrittura e nel luogo di adempimento di questa, vero ?
A questo punto potremmo dire che non è facoltativa ?
Tale quesito è fondamentale per la mia causa perchè se è facoltativa il pagamento dell'acconto/caparra deve avvenire al domicilio del creditore (cc 1182-1498); se è obbligatoria il pagamento è nel luogo di detta scrittura, ovviamente dopo la convocazione.
Saluti. Attendo Vostre.
Sono ben accettati anche interventi di altri.:fiore:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Egregio dr. mi scusi per la ripetizione. La ringrazio se risponderà.:stretta_di_mano:
Mi spiego meglio.
Se ho ben capito, la "scrittura riproduttiva/integrativa/secondaria" , oltre ad aver previsto la locuzione ...le parti dovranno..., avendo previsto il pagamento dell'acconto/caparra al momento di detta scrittura dovrebbe considerarsi obbligatoria, vero ?
E il pagamento deve avvenire con una convocazione per la detta scrittura e nel luogo di adempimento di questa, vero ?
A questo punto potremmo dire che non è facoltativa ?
Tale quesito è fondamentale per la mia causa perchè se è facoltativa il pagamento dell'acconto/caparra deve avvenire al domicilio del creditore (cc 1182-1498); se è obbligatoria il pagamento è nel luogo di detta scrittura, ovviamente dopo la convocazione.
Saluti. Attendo Vostre.
Sono ben accettati anche interventi di altri.:fiore:

La decisione di una scrittura riproduttiva/integrativa e' facoltativa prima di sottoscrivere le clausole del preliminare, dopo diventa obbligatoria se il preliminare prevede tale ipotesi.
Ogni pagamento, a qualunque titolo, deve essere effettuato con la presenza delle parti e sottoscrivendo una scrittura integrativa al preliminare quale ricevuta e quietanza della somma, citando il titolo ( assegno-bonifico, contante nei limiti di legge, ecc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto