nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Domanda ! Il notaio dice che è una porcata e non ti invita e/o consiglia di fare il compromesso da lui? Tu allertato da un notaio non pensi di farti seguire da lui ?
Scusa non capisco... Soprattutto la prima domanda..[DOUBLEPOST=1415221445,1415221336][/DOUBLEPOST]
Mancano i termini della sospensiva.[DOUBLEPOST=1415219721,1415219665][/DOUBLEPOST]
C'e sempre una prima volta........
Scusi mi spiega cosa intende per termini della sospensiva ?
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Domanda ! Il notaio dice che è una porcata e non ti invita e/o consiglia di fare il compromesso da lui? Tu allertato da un notaio non pensi di farti seguire da lui ?
Ha ragione.. Purtroppo l'immobile mi interessa molto, e volevo capire cosa poteva comportare la postilla in questione. Naturalmente del mio notaio mi fido ciecamente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La sospensiva come dice la parola sospende il contratto si ma fino a quando?
Forever? Ci vogliono dei termini una data entro la quale si devono esaurire le verifiche e gli accordi iniziano ad avere efficacia. Non é chiara. Il mutuo per esempio. Potrebbe non essere un problema sulla casa la mancata approvazione quindi? Diventi inadempiente? Hai già fatto un colloquio per il merito creditizio?
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La sospensiva come dice la parola sospende il contratto si ma fino a quando?
Forever? Ci vogliono dei termini una data entro la quale si devono esaurire le verifiche e gli accordi iniziano ad avere efficacia. Non é chiara. Il mutuo per esempio. Potrebbe non essere un problema sulla casa la mancata approvazione quindi? Diventi inadempiente? Hai già fatto un colloquio per il merito creditizio?
L'ho fatto presente nell'ultimo incontro con l'AI facendo presente che la proposta deve essere condizionata alla concessione del mutuo entro tot giorni o alla data e dovrebbe essere inserito nella prossima bozza speriamo bene. Per il merito creditizio ho già spedito tutta la documentazione a 2 istituti che si sono offerti di fornirmi la delibera economia prima della proposta...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il mediatore ha diritto comunque a percepire le provvigioni?

la provvigione spetta al mediatore e tu chiederai rimborso al venditore.

scusate ma non mi trovo d'accordo ...
premesso che la proposta così formulata lascia aperte delle interpretazioni ma è abbastanza evidente che nulla può essere imputato al proponente in caso di irregolarità riscontrabili sull'immobile (lo scaricare responsabilità del mediatore nei confronti del venditore aiuta l'AI in caso di contestazioni e eventualmente gli può - potrebbe tornare utile per un eventuale risarcimento del danno nei confronti del venditore)

Nulla può essere richiesto al proponente ...
leggendo la proposta e quanto riportato nelle note ...cito:

La proposta è vincolata al buon esito delle visure ipo-catastali – qualora la parte acquirente abbia problemi a richiedere (qui piu che richiedere andava scritto ottenere) il mutuo a causa di vizi e/o problemi relativi all’immobile la proposta perderà d’efficacia ...

Vien da se che se non pur in maniera esplicita viene menzionato l'aspetto urbanistico è implicito che un mutuo la banca non lo eroga se non c'è tale corrispondenza (regolarità urbanistica).

Quindi vincolare la proposta a tale avveramento futuro consiste in una clausola sospensiva e nulla è dovuto al mediatore se non all'avverarsi della condizione ... "ottenimento del mutuo" che non può essere concesso se l'immobile urbanisticamente parlando non è in regola

(ricordiamoci che prima di una delibera c'è una perizia del tecnico e la relazione preliminare del Notaio)

Lo stesso concetto si ripete nel prestampato all’articolo 2 della proposta ovvero che l’immobile dovrà essere in regola con la normativa edilizia vigente

Questa dicitura prestampata avvalora il concetto precedentemente esposto ovvero subordina la proposta a garanzia del proponente a tale condizione indispensabile per la compravendita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto