nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusate ma non mi trovo d'accordo ...
premesso che la proposta così formulata lascia aperte delle interpretazioni ma è abbastanza evidente che nulla può essere imputato al proponente in caso di irregolarità riscontrabili sull'immobile (lo scaricare responsabilità del mediatore nei confronti del venditore aiuta l'AI in caso di contestazioni e eventualmente gli può - potrebbe tornare utile per un eventuale risarcimento del danno nei confronti del venditore)

Nulla può essere richiesto al proponente ...
leggendo la proposta e quanto riportato nelle note ...cito:

La proposta è vincolata al buon esito delle visure ipo-catastali – qualora la parte acquirente abbia problemi a richiedere (qui piu che richiedere andava scritto ottenere) il mutuo a causa di vizi e/o problemi relativi all’immobile la proposta perderà d’efficacia ...

Vien da se che se non pur in maniera esplicita viene menzionato l'aspetto urbanistico è implicito che un mutuo la banca non lo eroga se non c'è tale corrispondenza (regolarità urbanistica).

Quindi vincolare la proposta a tale avveramento futuro consiste in una clausola sospensiva e nulla è dovuto al mediatore se non all'avverarsi della condizione ... "ottenimento del mutuo" che non può essere concesso se l'immobile urbanisticamente parlando non è in regola

(ricordiamoci che prima di una delibera c'è una perizia del tecnico e la relazione preliminare del Notaio)

Lo stesso concetto si ripete nel prestampato all’articolo 2 della proposta ovvero che l’immobile dovrà essere in regola con la normativa edilizia vigente

Questa dicitura prestampata avvalora il concetto precedentemente esposto ovvero subordina la proposta a garanzia del proponente a tale condizione indispensabile per la compravendita
Grazie mille per l'intervento super esaustivo. Ho capito il concetto, se nella proposta verrà inserita una sospensiva a term8ne sulla concessione del mutuo, firmero la proposta. Grazie ancora a tutti
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io ho stampato
:shock: Rosa sei semplicemente fantastica per la dedizione che metti nel dare le risposte... hai addirittura stampato .... :fiore:

in effetti il documento postato era di difficile lettura, anch'io ho avuto difficoltà nonostante mi sono messo gli occhiali non lo leggevo bene ma con un piccolissimo stratagemma ho risolto (ho cambiato la risoluzione dell schermo) tasto dx del mouse evvai il gioco è fatto :)
 

nickmamone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
:shock: Rosa sei semplicemente fantastica per la dedizione che metti nel dare le risposte... hai addirittura stampato .... :fiore:

in effetti il documento postato era di difficile lettura, anch'io ho avuto difficoltà nonostante mi sono messo gli occhiali non lo leggevo bene ma con un piccolissimo stratagemma ho risolto (ho cambiato la risoluzione dell schermo) tasto dx del mouse evvai il gioco è fatto :)
Scusate per il disturbo arrecato...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mmmm sai quanto sono imbranata con il pc.
mica solo con quello :D

Scusate per il disturbo arrecato...
ma quale disturbo .... anzi grazie a te
quando mi ricapita più di poter contraddire Rosa (mi capita solo se la prendo sulla stanchezza :^^: )
grazie a te per averci chiesto un parere.

Ps io ho solo espresso la mia idea come interpretazione personale da AI, non è detto che sia Bibbia, ma credo che il concetto possa essere condiviso
 
G

GianniU55

Ospite
Nick, come dire, quelli che sono qui sono agenti immobiliari quasi tutti e vedi che sono persone gentili e competenti. Ma il tuo agente si comporta in modo strano. Segui il consiglio di studio pci fai scrivere tutto al tuo notaio per la parte legale o almeno fagli rivedere il testo nella sua versione finale prima di firmare la proposta. Fai controllare attentamente gli impianti e la parte tecnica a chi di dovere
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
fai scrivere tutto al tuo notaio
decisamente condivisibile ...

vorrei inoltre dare una mia personale interpretazione al perchè l'agente abbia inserito tale clausola di scarico di responsabilità nei confronti di parte venditrice.

leggendo l'allegato n.3 provvigionale si evince che l'immobile appartiene ad un noto network di condivisione

Come spesso avviene chi prende la proposta non è detto che sia la stessa agenzia che detiene l'incarico di vendita.

Anche se sussiste l'obbligo come regolamento che disciplina il comportamento al quale gli aderenti a tale piattaforma si devono attenere tra cui specificare nell'area riservata la situazione urbanistica dell'immobile e non solo ..
spesso capita che alcune indicazioni vengano inserite in maniera poco corrispondente dall'agenzia che ha i rapporti con la proprietà ....
(cosa che non dovrebbe accadere ma spesso accade)

è comprensibile la prudenza adottata dall'altro aderente che ha preso la proposta nell'inserire una clausola che lo manleva e scarica le responsabilità delle dichiarazioni rilasciate sulla parte venditrice.

Ovvio che per un privato acquirente questi discorsi possano risultare giustamente incomprensibili
( ma non è detto che nascondano una malafede del professionista, ma solo un comportamento prudenziale)
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Prudenziale o no sta di fatto che la proposta ha un peso enorme per chi compra e non deve essere una formalità di tutela per chi vuole comprare perché da quello che scrivi passa in secondo ordine l'oggetto della proposta. Ovvero la casa. Massimo mi sta bene sia chiaro ma non condivido la non chiarezza. Il cliente avrebbe dovuto essere informato anche di questo aspetto.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma il mediatore non fa parte del contratto? visto che all'interno della proposta si regola anche la provvigione?[DOUBLEPOST=1415206702,1415206465][/DOUBLEPOST]
Non l'ho scritta io ma l'ha proposta il mediatore:
'La proposta è vincolata al buon esito delle visure ipo-catastali. Qual'ora la parte promittente acquirente abbia problemi a richiedere il mutuo a causa di vizi e/o problemi relativi all'immobile, la proposta perderà la sua efficacia'
Occhio! Se è scritta come l'hai riportata, la parte relativa al mutuo non è a tuo favore ma a favore del venditore. Se non ti concedono il mutuo perché non rientri nei parametri richiesti dalla banca, tu non puoi recedere e la proposta non perde di efficacia!![DOUBLEPOST=1415254703][/DOUBLEPOST]
Domanda da 10 e lode a cui ti rispondo con l'esperienza diretta.
15 anni fa quando presentai i moduli in camera di commercio a rimini me li respinsero perché ritennero vessatoria per il cliente la clausola che regolava le modalità di pagamento dell'agenzia immobiliare sulla proposta d'acquisto.

il ragionamento della CCIAA di Rimini fu il medesimo che ti ho già espresso nel precedente post: Il mediatore non dovrebbe essere parte del contratto quando si parla di proposta d'acquisto!
L'AdE di Roma 1 faceva pagare doppia registrazione per le proposte con indicazione della provvigione (contratto nel contratto)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto