andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Chissà che bella pubblicità ti farai. Un cliente sicuramente soddisfatto e Che ti consiglierà ai conoscenti. Visto che perdere tempo piace a tutti e andare per mutui deve essere proprio divertente.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chissà che bella pubblicità ti farai. Un cliente sicuramente soddisfatto e Che ti consiglierà ai conoscenti. Visto che perdere tempo piace a tutti e andare per mutui deve essere proprio divertente.
Ma cosa c'entra?
Basta essere chiari dall'inizio.
Non capita sempre di trovarsi in situazioni del genere...tanti per un appartamento per cui vince chi arriva prima come in ogni cosa.

Si mettono i puntini sulle i dal principio e poi chi fa la proposta deve prendere coscienza del fatto che puó perdere l'immobile con proposta accettata.

Se capitasse una cosa del genere, dopo 2 mesi di pratica in banca ad esempio?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbiamo modi diversi di ragionare: io lascerei perdere e non ti farei la proposta, senza la certezza che quando mi danno il mutuo posso partire con l'acquisto. Mi cerco un'altra casa. Ovviamente da qualcuno che mi garantisce quanto detto sopra. Anche se immagino o che in questo periodo sia più un problema teorico che reale la sovrabbondanza di proposte, soprattutto competitive e in contanti...
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fare o non fare una proposta è un fatto soggettivo...l'importante è avere la situazione spiegata chiaramente e senza giri di parole o sotterfugi.

Situazioni di piu proposte in pochi giorni (per giorni intendo 2-3 settimane) sono rare... Molto spesso succede con proposte dormienti da un paio di mesi...quando magari chi fa la proposta cerca la banca che gli faccia il tasso zero o che non ha avuto tempo di recarsi in banca o che la banca è molto lenta chissá perchè....

In queste situazioni, quando l'acquirente vuole avere le sue comodità è giusto che l'AI si sistemi comodo anche lui.
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Stefano66 non è così . Tu puoi solo scegliere se ritirare o no una proposta sottoposta a condizione sospensiva, una volta ritirata e articolata con i riferimenti richiesti dalla legge ed accettata dalla proprietà, sino alla data pattuita per l'avverarsi della condizione futura e incerta (ottenimento del mutuo) non potrai nemmeno far vedere l'immobile. Nel momento in cui decidi di ritirare una proposta sottoposta a condizione sospensiva , ricevi un mandato dal proponente al quale devi tener fede, se la proposta viene in di più accettata dalla proprietà nascono delle obbligazioni meritevoli di tutela . Credo che bisogna avere le idee chiare e se non si vuole ritirare una proposta condizionata , i modi civili ed onesti per tenerci vicino l'aspirane acquirente sono tantissimi, il primo è (tramite una banca o professionista) offrire una consulenza rivolta all'ottenimento del mutuo. In questo modo esprimeremo fiducia e professionalità e saremo visti come valore aggiunto alla compravendita, requisito importante e necessario per tutta la ns categoria. Ciao
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stefano66 non è così . Tu puoi solo scegliere se ritirare o no una proposta sottoposta a condizione sospensiva, una volta ritirata e articolata con i riferimenti richiesti dalla legge ed accettata dalla proprietà, sino alla data pattuita per l'avverarsi della condizione futura e incerta (ottenimento del mutuo) non potrai nemmeno far vedere l'immobile. Nel momento in cui decidi di ritirare una proposta sottoposta a condizione sospensiva , ricevi un mandato dal proponente al quale devi tener fede, se la proposta viene in di più accettata dalla proprietà nascono delle obbligazioni meritevoli di tutela . Credo che bisogna avere le idee chiare e se non si vuole ritirare una proposta condizionata , i modi civili ed onesti per tenerci vicino l'aspirane acquirente sono tantissimi, il primo è (tramite una banca o professionista) offrire una consulenza rivolta all'ottenimento del mutuo. In questo modo esprimeremo fiducia e professionalità e saremo visti come valore aggiunto alla compravendita, requisito importante e necessario per tutta la ns categoria. Ciao
A parte il fatto che io non mi riferivo a non ritirare le proposte.
Le proposte si ritirano tutte perché la decisione spetta al venditore. Il mediatore puó proporre.
E premesso che io sono favorevole a vincolare le proposte al buon esito del mutuo ci sono delle cose che mi preme mettere in evidenza:
Durante una proposta vincolata, si possono ritirare altre proposte perchè il venditore è libero di valutare. In caso di proposta vincolata e con tempistiche scritte qualsiasi altra proposta diventa valida allo scadere.

Ovvero se dico entro 20 giorni ti faccio sapere e il giorno dopo arriva un altra proposta sempre 20 giorni devo aspettare....il che non vuol dire fermare le visite. Ovvero se qualcuno vuole vedere un immobile dopo una proposta vincolata gli dico: c'è una proposta di x vincolata al tempo y. Vuole vederlo comunque?

Se invece la proposta è libera da tempistiche non solo posso continuare le visite (avvertendo tutti quanti) ma posso anche far valutare altre opzioni al venditore. Ovviamente ad avercene proposte al rialzo o in contanti....cose che non succedono quasi mai purtroppo.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A parte il fatto che io non mi riferivo a non ritirare le proposte.
Le proposte si ritirano tutte perché la decisione spetta al venditore. Il mediatore puó proporre.
E premesso che io sono favorevole a vincolare le proposte al buon esito del mutuo ci sono delle cose che mi preme mettere in evidenza:
Durante una proposta vincolata, si possono ritirare altre proposte perchè il venditore è libero di valutare. In caso di proposta vincolata e con tempistiche scritte qualsiasi altra proposta diventa valida allo scadere.

Ovvero se dico entro 20 giorni ti faccio sapere e il giorno dopo arriva un altra proposta sempre 20 giorni devo aspettare....il che non vuol dire fermare le visite. Ovvero se qualcuno vuole vedere un immobile dopo una proposta vincolata gli dico: c'è una proposta di x vincolata al tempo y. Vuole vederlo comunque?

Se invece la proposta è libera da tempistiche non solo posso continuare le visite (avvertendo tutti quanti) ma posso anche far valutare altre opzioni al venditore. Ovviamente ad avercene proposte al rialzo o in contanti....cose che non succedono quasi mai purtroppo.
Ok. Ben diverso da quanto sostenevi prima. Così andiamo daccordo
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuna fregatura o giochetto....
Patti chiari amicizia lunga.
È anche un modo per far velocizzare i clienti...altrimenti si venderebbe una casa ogni cambio del papa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto