jkdriky

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
vorrei esporvi il mio problema con la speranza che mi possiate aiutare a far chiarezza.

Dunque, ho firmato una proposta di acquisto, con rogito previsto entro Luglio e vincolata all'ottenimento del mutuo entro e non oltre il 16 aprile c.a..
Insieme alla proposta avevo lasciato un assegno a titolo di deposito trasformatosi poi in caparra a seguito dell'accettazione della proposta da parte del venditore.
La risposta del mutuo non è arrivata per tempo ed a tutt'oggi ancora non c'è. Il 17 Aprile c.a. ho inviato una raccomandata r.r. con la quale mi ritenevo libero da ogni impegno.
Ora l'agenzia non vuole restituirmi l'assegno, intestato al venditore ovviamente, in quanto sostiene che la risposta del mutuo non è arrivata per tempo per mia inadempienza nel non consegnare in tempo i documenti per il mutuo.
Ovviamente la documentazione è stata consegnata per tempo (con tanto di prove che attestano la corretta tempistica di consegna). Poichè isieme alla richiesta di mutuo avevo estinto anticipatamente un precedente finanziamento di una macchina, l'agente che si occupava del mutuo mi aveva chiesto di richiedere alla finanziaria una lettera di estizione(preciso che per contratto non era vincolante al fine di ottenimento del mutuo ma era solo un punto di forza in più) cosa che ho fatto il 9 di Aprile.
La finanziaria della macchina purtroppo ancora adesso non l'ha inviata per burocrazie interne.
L'agenzia immobiliare si attacca a questo fattore per non restituirmi l'assegno e dice che è colpa mia.
Ora ho già fatto presente che la finanziaria non è mia MA DELLA CASA AUTOMOBILISTICA e che ho consegnato tutti i documenti in tempo (perfino il bonifico dell'estinzione con tanto di timbro della banca effettuato l'8 Aprile.).
Ho già fatto partire una lettera di diffida.
Posso cortesemente chiedervi se sono nel pieno del mio diritto per decorrenza dei termini previsti nella proposta o no? e poi mi possono obbligare a comprarla?

Grazie
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
nessuno ti può obbligare, il quesito è semplice, proposta vincolata all'ottenimento del mutuo entro una certa data, il mutuo non è stato ottenuto, proposta decade, assegno viene restituito senza interessi e penali.

Siamo sicuri che sulla proposta non c'è scritto qualche clausola aggiuntiva?

Non perdere tempo, se non ti vogliono restituire l'assegno, vai subito a esporre una denuncia ai carabinieri!
 

jkdriky

Nuovo Iscritto
nessuno ti può obbligare, il quesito è semplice, proposta vincolata all'ottenimento del mutuo entro una certa data, il mutuo non è stato ottenuto, proposta decade, assegno viene restituito senza interessi e penali.

Siamo sicuri che sulla proposta non c'è scritto qualche clausola aggiuntiva?

Non perdere tempo, se non ti vogliono restituire l'assegno, vai subito a esporre una denuncia ai carabinieri!

Ti ringrazio,
Non c'è nessun altro vincolo.
Non è che il mutuo non lo hanno dato, è la risposta che ancora adesso non è arrivata.
Anche se arrivasse e fosse positiva sarebbe comunque oltre i termini stabiliti ed io mi considero svincolato
Tra l'altro quando davanti a loro ho detto che andavo dai carabinieri non hanno fatto una piega dicendomi "vada pure poi vediamo" oltre che "beh o andiamo fino in fondo oppure buttiamo via i soldi in avvocati"
 

jkdriky

Nuovo Iscritto
l'unica cosa era che all'atto dell'accettazione da parte del venditore la proposta si perfezionava in vincolo contrattuale (contratto preliminare). Può essere un problema?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
può essere, che la proposta si perfezioni in vincolo contrattuale, ma sempre un compromesso condizionato al buon esito del mutuo.
Siamo sicuri ch'è condizionato al mutuo? C'è scritto chiaro che in assenza del mutuo le verrà restituita la caparra senza spese, interessi e penali?
 

jkdriky

Nuovo Iscritto
Dunque,
sulla proposta c'è scritto " la seguente offerta è vincolata all'ottenimento del mutuo.
tale risposta deve pervenire a parte venditrice entro e non oltre il 16 aprile.
Non vi è riferimento alla restituzione ne a spese ne a penale.
Ora ho appena ricevuto una raccomandata la quale dice che la condizione contrattuale(penso si riferisca alle loro provvigioni etc) deve ritenersi avverata dal momento che non abbiamo dato corso alla domanda di mutuo non presentando la documentazione richiesta. il contratto stipulato è prtanto valido ed efficace.

La cosa ovviamente non è vera perchè ho tanto di mail che attestano che la documentazione richiesta(eccezion fatta per la lettera di estinzione che mi deve inviare il concessionario) ai fini dell'ottenimento del mutuo è stata inviata per tempo.

Che ne pensi?
 
M

marcellogall

Ospite
l'agenzia si è data la zappa sui piedi affermando che il contratto da te sottoscritto non è annullabile perchè non hai presentato la documentazione necessaria per la richiesta di mutuo.Ti consiglio di inviare all'agenzia una raccomandata con A.R. contenente l'invito a restituire l'importo anticipato allegando la documentazione della presentazione della richiesta di mutuo e avvertili della tua intenzione di passare alle vie legali. Concedi 5 giorni dal ricevimento della raccomandata e, in caso di risposta negativa, rivolgiti ad un avvocato.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
nessuno ti può obbligare, il quesito è semplice, proposta vincolata all'ottenimento del mutuo entro una certa data, il mutuo non è stato ottenuto, proposta decade, assegno viene restituito senza interessi e penali.

Siamo sicuri che sulla proposta non c'è scritto qualche clausola aggiuntiva?

Non perdere tempo, se non ti vogliono restituire l'assegno, vai subito a esporre una denuncia ai carabinieri!

Quoto in toto! Oltretutto l'assegno non andava consegnato al venditore!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto