LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questa è la parte inerente al termine della proposta....purtroppo redatto male e non specificato...in questo caso cosa si puo fare?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-01 at 18.33.23.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-01 at 18.33.23.jpeg
    162,5 KB · Visite: 43

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Volendo presupporre che il preliminare sia scritto bene e che riporti la dicitura che decorso inutilmente il termine X senza che la condizione si avveri ... il preliminare o proposta che sia si intende decaduta e priva di efficacia come se non fosse mai stata sottoscritta io personalmente una comunicazione scritta la manderei.

Il codice civile ci insegna che le parti hanno il dovere di comportarsi secondo correttezza cioè in modo da non recarsi alcun danno Art 1337 c.c.

Manderei una comunicazione scritta per due motivi, il primo è per tutelarti sul fatto che nessun addebito possa esserti fatto nel caso tu vendessi a qualcun'altro.

Il secondo motivo è per ottenere una risposta chiara e nel caso ci siano i presupposti di decidere se concedere o meno una proroga, sottolineando il concetto espresso da Bagudi <3 nel post precedente al mio.

Sono molti anni che svolgo "Aimè" questa professione e l'esperienza mi ha insegnato che è sempre meglio abbondare con comunicazioni scritte piuttosto che esserne carente.
purtroppo la proposta è stata redatta male...in questo caso...se riesce a leggere....come ci consiglia di muoverci?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-12-01 at 18.33.23.jpeg
    WhatsApp Image 2020-12-01 at 18.33.23.jpeg
    162,5 KB · Visite: 36

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma ci hanno consigliato di dare 15 giorni in quanto nella proposta..mancava la dicitura termine essenziale
Chi ti ha consigliato di fare così ?
A mio avviso la dicitura “termine esssenziale” non c’entra nulla, e non avrebbe cambiato la sostanza , di un contratto sospeso, con sospensiva scaduta.


Non hai postato la parte relativa alla sospensiva mutuo.
La parte che si legge dice solo che il rogito andava fatto entro il 30/11: ma essendoci una sospensiva, presumibilmente senza un termine apposito per l’avveramento, si considera (per convenzione), che anche il termine della sospensiva fosse il medesimo.
Passato il quale, il contratto non ha più possibilità di divenire efficace, salvo proroghe concordata tra le parti.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
purtroppo la proposta è stata redatta male...in questo caso...se riesce a leggere....come ci consiglia di muoverci?
In effetti come ha detto Francesca da quello che hai postato si capisce poco.
Sembra la parte di una normale proposta su stampato preformato che specifica solo come avverrà il saldo del prezzo oltre che il termine previsto per l'atto ma non sembra inserita, da quello che hai postato, nessuna clausola sospensiva.

Però rileggendo la parte iniziale del tuo post di tempo ne è passato, il sospetto che il tuo acquirente non è finanziabile per la banca è abbastanza elevato.

Altra cosa, sempre per capire, ma il perito la banca lo ha mandato a visionare l'immobile?

Sai comè ........... se nemmeno la perizia è stata fatta il sospetto si fà sempre più ......
 

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chi ti ha consigliato di fare così ?
A mio avviso la dicitura “termine esssenziale” non c’entra nulla, e non avrebbe cambiato la sostanza , di un contratto sospeso, con sospensiva scaduta.


Non hai postato la parte relativa alla sospensiva mutuo.
La parte che si legge dice solo che il rogito andava fatto entro il 30/11: ma essendoci una sospensiva, presumibilmente senza un termine apposito per l’avveramento, si considera (per convenzione), che anche il termine della sospensiva fosse il medesimo.
Passato il quale, il contratto non ha più possibilità di divenire efficace, salvo proroghe concordata tra le parti.
la sospensiva del mutuo non c'è purtroppo è solo quella del rogito non è fatta bene come proposta, cmq le chiedo una gentilezza se possiamo parlare a voce o privatamente...in modo che le posso fornire tutti i dettagli e rispondere meglio per potermi fare capire...nel miglior modo...i miei contatti sono ********************** e *******************mi puo contattare...e quando...ha 10 minuti liberi la posso chiamare, grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la sospensiva del mutuo non c'è
Avevi scritto che c'era il vincolo al mutuo.
noi abbiamo deciso di vendere un immobile con un proposta immobiliare fatta da agenzia per il compratore che l ha vincolata al mutuo

Se c'è sospensiva, il contratto è ormai "morto", essendo passata la data rogito/sospensiva.
Se non c'è sospensiva, dovresti aver incassato la caparra, devi mettere in mora l'acquirente, con una diffida ad adempiere in 15 giorni, passati i quali puoi tenere la caparra e passare oltre.
se possiamo parlare a voce o privatamente..
Mi space ma non funziona così il forum; non faccio consulenze private .
Scrivi pure sul forum, servirà anche ad altri.
 

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avevi scritto che c'era il vincolo al mutuo.


Se c'è sospensiva, il contratto è ormai "morto", essendo passata la data rogito/sospensiva.
Se non c'è sospensiva, dovresti aver incassato la caparra, devi mettere in mora l'acquirente, con una diffida ad adempiere in 15 giorni, passati i quali puoi tenere la caparra e passare oltre.

Mi space ma non funziona così il forum; non faccio consulenze private .
Scrivi pure sul forum, servirà anche ad altri.
ok l unica sospensiva che c è è quella del rogito..come si evince dalla proposta...ma la caparra non è vincolata all esito del mutuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto