LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avevi scritto che c'era il vincolo al mutuo.


Se c'è sospensiva, il contratto è ormai "morto", essendo passata la data rogito/sospensiva.
Se non c'è sospensiva, dovresti aver incassato la caparra, devi mettere in mora l'acquirente, con una diffida ad adempiere in 15 giorni, passati i quali puoi tenere la caparra e passare oltre.

Mi space ma non funziona così il forum; non faccio consulenze private .
Scrivi pure sul forum, servirà anche ad altri.
allora la proposta è vincolata al mutuo...il termine del 30 novembre è del rogito....l assegno di 10 mila lo detiene l agenzia...abbiamo mandato la diffida ad adempiere entro 15 giorni...ma entro il 12 dicembre devono comunicarci...notaio ora e luogo del rogito..altrimenti decade...per la caparra possiamo obbligarli a darcela...??
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l unica sospensiva che c è è quella del rogito.
allora la proposta è vincolata al mutuo.
Deciditi; o c'è una condizione sospensiva ( vincolo mutuo o come lo vuoi definire), o non c'è.
Se c'è, il contratto è già morto, non devono darti la caparra, e non devi pagare l'agenzia.
Se non c'è, va bene aver fatto la diffida, ma la caparra avrebbero dovuto già dartela, e, in teoria, dovresti comunque pagare le provvigioni .

Senza la proposta firmata non posso dirti altro.
Chi ti ha fatto fare la diffida ?
 

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Deciditi; o c'è una condizione sospensiva ( vincolo mutuo o come lo vuoi definire), o non c'è.
Se c'è, il contratto è già morto, non devono darti la caparra, e non devi pagare l'agenzia.
Se non c'è, va bene aver fatto la diffida, ma la caparra avrebbero dovuto già dartela, e, in teoria, dovresti comunque pagare le provvigioni .

Senza la proposta firmata non posso dirti altro.
Chi ti ha fatto fare la diffida ?
mi sa che sei tu a doverti decidere...te l ho specificato dall inizio che la proposta è vincolata al buon esito del mutuo...ho detto che il termine del 30 novembre è del rogito...l avvocato mi ha esortato a dargli un termine ultimo facendo questa diffida ad adempiere...cosa `c è da capire oltre?? penso di essere stato chiaro.,..prima la caparra me la devono dare poi non me la devono dare...forse se ascoltava a voce capiva meglio...
 

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In effetti come ha detto Francesca da quello che hai postato si capisce poco.
Sembra la parte di una normale proposta su stampato preformato che specifica solo come avverrà il saldo del prezzo oltre che il termine previsto per l'atto ma non sembra inserita, da quello che hai postato, nessuna clausola sospensiva.

Però rileggendo la parte iniziale del tuo post di tempo ne è passato, il sospetto che il tuo acquirente non è finanziabile per la banca è abbastanza elevato.

Altra cosa, sempre per capire, ma il perito la banca lo ha mandato a visionare l'immobile?

Sai comè ........... se nemmeno la perizia è stata fatta il sospetto si fà sempre più ......
si il perito è venuto...ha periziato esito favorele il 20 ottobre la pratica era stata mandata alla banca anche se il perito è venuto il 12...ottobre...non ci sono sospensive oltre il termine del 30 novembre che è l atto del rogito il modulo è un prestampato...non so se avete letto l allegato... ci hanno cosnsigliato di fare la diffida essendo scaduto il termine del ROGITO...ma da quanto ha detto francesca mi pare che non servisse nemmeno... non ci sono altre sospensive...ne la data del mutuo ne il preliminare la proposta è vincolata al buon esito del mutuo fissa una data entro quando fare il rogito ovvero il 30 novembre 2020 che è già scaduta....penso sia abbastanza chiara la cosa...prima mi è stata detta una cosa poi un altra...le cose sono queste...non
`c è altro.....la caparra la detiene l agenzia....per far scadere sta benedetta proposta..cosa bisogna fare??? diffida? raccomdandata??
 

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Francesca non ha tutti i torti, quello che scrivi è poco chiaro.
Per far chiarezza dovresti postarci la parte della proposta che riporta la condizione sospensiva. Su quello che hai allegato prima non c'era ;)
quale condizione sospensiva?? mah ve l ho scritto 10 volte...non riesco a capire...cosa vi serva sapere... penso che state giocando a questo punto...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi sa che sei tu a doverti decidere...te l ho specificato dall inizio che la proposta è vincolata al buon esito del mutuo...ho detto che il termine del 30 novembre è del rogito...l avvocato mi ha esortato a dargli un termine ultimo facendo questa diffida ad adempiere...cosa `c è da capire oltre?? penso di essere stato chiaro.,..prima la caparra me la devono dare poi non me la devono dare...forse se ascoltava a voce capiva meglio...
Prima hai scritto che la proposta è vincolata al mutuo, poi che l'unica sospensiva è quella del rogito. Quello che chiami "vincolo" è una condizione sospensiva.
Sei tu che non hai le idee chiare, e pretendi pure di dare lezioni...
In ogni caso, vista l'arroganza e la maleducazione dimostrata nella tua risposta, per quanto mi riguarda ti puoi tranquillamente arrangiare.
Ci manca solo che uno deve rispondere gratis a un cafone !

Se c'è sospensiva, sei stato mal consigliato.
 

LOGAN981

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima hai scritto che la proposta è vincolata al mutuo, poi che l'unica sospensiva è quella del rogito. Quello che chiami "vincolo" è una condizione sospensiva.
Sei tu che non hai le idee chiare, e pretendi pure di dare lezioni...
In ogni caso, vista l'arroganza e la maleducazione dimostrata nella tua risposta, per quanto mi riguarda ti puoi tranquillamente arrangiare.
Ci manca solo che uno deve rispondere gratis a un cafone !

Se c'è sospensiva, sei stato mal consigliato.
sono cafone perche ho detto deciditi..ti ricordo che l hai scritto prima te..e l arroganza è la tua...hai detto 4 cose diverse....l unica cafone mi sa che è lei...io mi pare che sono stato piu che educato...se non sa cosa dire...non risponda e faccia prima...prima di dire 4 cose diverse...vada a rileggere...che perditempo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto