costoletto40

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, primo post!

Sono in mezzo alla fase di trattativa "orale" per l'acquisto di una casa. Sarebbe un vero affare - ha tutto ciò che ci serve, e molto potenziale da sfruttare per renderla bellissima a un prezzo appetibilissimo. La casa era di proprietà di una signora anziana venuta a mancare l'anno scorso, e ora la proprietà è passata al figlio.

Tuttavia, al momento, e dalla morte della signora, nella casa abita, a titolo "di riconoscenza" (parole della proprietaria), la badante straniera - con probabile marito e prole (abbiamo visto degli zainetti da bambino nell'ingresso quando siamo andati a vedere la casa la seconda volta) e gatti. A quanto abbiamo capito, non ci sono contratti legalmente validi in atto - la badante ci abita così, come ho detto prima, a titolo di riconoscenza e basta. Il proprietario ci ha assicurato che "appena le dico di andarsene se ne va". Ma siccome sappiamo di tanti casi simili che sono finiti molto male per la parte acquirente, ci rivolgiamo a voi.

La casa ci piace molto, e tolto questo ostacolo, saremmo prossimi alla stesura della proposta d'acquisto, con relativa mini-caparra. C'è una maniera per tutelarci? Qualche clausola sospensoria per assicurarci che

1) la casa sia libera da inquilini al momento del compromesso e
2) gli inquilini non possano rivalersi in qualche modo su di noi in un secondo momento?

E come possiamo formulare tali clausole? O è meglio lasciar stare questo acquisto?

Concludo dicendo che fino ad ora siamo stati digiuni della materia immobiliare, e quindi ci troviamo un po' in alto mare. Finire in tribunale a dar battaglia è l'ultima cosa che vogliamo fare. Aiuto!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
1) la casa sia libera da inquilini al momento del compromesso e
non è sufficiente, si dovrà anche prevedere una clausola a tutela in due aspetti. Contrattuali e economici.
- la clausola in cui si prevede che se il conduttore non abbandona “con le buone” l’appartamento, il contratto si scioglie in automatico, senza cioè bisogno di andare dal giudice, ma dietro semplice dichiarazione dell’acquirente di volersi valere di tale diritto.
Questa clausola che prevede l’immediata risoluzione del contratto di compravendita immobiliare qualora l’appartamento, contrariamente a quanto assicurato dal venditore, non venga rilasciato dal conduttore, è valida e da la possibilità di sciogliere il contratto. Quindi stabilire una data entro la quale l'immobile deve essere libero, se, a tale data, non avviene l’abbandono spontaneo dell’immobile, si potranno avere diverse alternative
l’acquirente potrebbe optare di non avvalersi della “clausola risolutiva” del contratto e decidere di agire per le vie legali contro l’inquilino abusivo a suo rischio e pericolo.
– l’acquirente potrebbe, invece, decidere di svincolarsi dal contratto e scioglierlo.
Fossi in te mi farei seguire da un avvocato per disciplinare meglio questo aspetto importantissimo.
 

costoletto40

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte a tutti.

Innanzitutto una domanda generale: quali potrebbero essere le possibili azioni della badante (+ famiglia), nel caso non volesse lasciare l'alloggio? Un amico ci ha parlato della possibilità che vada dal giudice di pace a richiedere un "tempo congruo" per abbandonare l'abitazione; se accordato, sarebbe per noi disastroso, visto che abbiamo una certa urgenza di trasferirci. Mi rendo conto che questa domanda sconfina nel campo legale, ma chiedere non fa mai male giusto? :ok:

- la clausola in cui si prevede che se il conduttore non abbandona “con le buone” l’appartamento, il contratto si scioglie in automatico, senza cioè bisogno di andare dal giudice, ma dietro semplice dichiarazione dell’acquirente di volersi valere di tale diritto.
Questa clausola che prevede l’immediata risoluzione del contratto di compravendita immobiliare qualora l’appartamento, contrariamente a quanto assicurato dal venditore, non venga rilasciato dal conduttore, è valida e da la possibilità di sciogliere il contratto.

Gentilissima. Un'altra domanda: come possiamo scrivere tale clausola? Può essere fatto da noi o la stesura della clausola in sé (intendendo la dicitura) deve essere fatta necessariamente da un avvocato? Noi saremmo, al 100%, per lo svincolarci dal contratto e scioglierlo, nel caso l'inquilino non lasci la casa al momento del compromesso; non saremmo mai in grado economicamente ed emotivamente di inseguire l'inquilino abusivo in tribunale.

Un'altra domanda. Mettiamo che al momento del compromesso la casa sia libera. Come possiamo essere sicuri che la (ex)badante rumena non spunti un giorno con qualche pretesa, post-acquisto?

E' una situazione che ci dispiace molto perché la casa sarebbe perfetta. Purtroppo questo inghippo ci sta tarpando le ali.
 

costoletto40

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiungerei anche un sopralluogo poco prima del rogito (ore) per accertarsi che l'immobile sia libero.

Ottimo consiglio... E se spuntasse che non se ne sono andati? Dopo che noi abbiamo già versato la caparra del compromesso? Da sudori freddi

EDIT: Seriamente, come possiamo rivalerci sul venditore, nel caso appunto non si "sbarazzasse" dell'inquilina e della famiglia?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ottimo consiglio... E se spuntasse che non se ne sono andati? Dopo che noi abbiamo già versato la caparra del compromesso? Da sudori freddi

In tal caso il venditore sarà inadempiente, e dovrà almeno restituire il doppio della caparra...
Il che significa adire le vie legali probabilmente, anche se con una ragionevole certezza di avere soddisfazione.
 

costoletto40

Membro Junior
Privato Cittadino
Alla condizione potete aggiungere la penale.

Che tipo di penale, ad esempio?

(Scusate tutti per le tantissime domande, come ho scritto nel primo post siamo completamente digiuni della materia. Grazie per tutte le gentili risposte).

Aggiungo un riassunto del post originale per chi leggesse ora la conversazione:

Vogliamo acquistare una casa ma al momento ci vive colei che fu la badante della ex proprietaria, defunta l'anno scorso. Il proprietario attuale ci ha assicurato che la badante se ne andrà appena le verrà chiesto, ma noi non ci fidiamo tanto - ci sono tantissime storie di badanti che poi rifiutano di andarsene dalla casa, resistendo perfino alle forze dell'ordine. Come possiamo tutelarci in sede di proposta d'acquisto e eventualmente compromesso e rogito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto