pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Legge a parte, trovate o no un controsenso che ci sia l'obbligo di un patentino per abilitare alla professione, ma poi non ci sia un esplicito divieto a delegare tutto (acquisizione, visita, trattativa, compilazione della proposta) a chicchessia? A me sembrano follie.
Allora non sarebbe meglio liberalizzare tutto, far fuori questo benedetto patentino, e non pensarci più?

No, affatto, solo in italia esiste questo problema, altrove o è libero o viene dato un "sub-patentino" sotto responsabilità dell'agente. Assurdo è avere codesta mentalità che serve solamente a difendere coloro che vogliono lavorare da soli, in forza di un "privilegio" che limiti agli altri il più possibile ogni manovra, cosa che non ha funzionato proprio perché assurda e limitante il principio di libertà di impresa. Il patentino è quello che ti da il diritto alla provvigione sulla base degli artt. del C.C., tanto ti deve bastare, ma non puoi limitare la libertà di coloro che invece di lavorare da soli creano strutture più o meno articolate... la qualità come si sa on dipende da l numero degli addetti, ci sono ciofeche di agenti sia tra i one-man-agency che nelle team-aagency... quindi la qualità prescinde dalla metodologia ed è come logico, legata al "manico". LA mentalità che proponete è stata sorpassata dalla realtà da almeno un decennio e oggi è chiaramente "estinta", vostre menti a parte, chiaro.
 

studiopci

Membro Storico
Enri...l'Art. 1 bis della Costituzione è : l'Italia è una Repubblica fondata sul controsenso.
Tutto è un controsenso ... lo viviamo da anni... Certo che sarebbe meglio la liberalizzazione a quella di fatto che abbiamo oggi... almeno sarebbe una soluzione... tanto così fan tutti, l'avvocato che media la vendità è consulenza... l'ingegnere che media la vendita è consulenza, e così via per tutti...
Non è un controsenso che se versi 200 euro ( regalate da tuo padre al nipotino ) sul tuo conto l' A.d.E. ti multi per evasione , non è un controsenso che se non ritiri uno scontrino del caffè ti facciano una multa di 300 euro ed un ministro che paga 1.000 e a settimana per una casa in nero e senza contratto la passi tranquillamente liscia ( Ministro che ha fatto la legge ), non è un controsenso se lavori per 40 anni e versi i contributi, alla fine avrai ( forse ) 1000 € e un politico per 5 anni di " duro lavoro" prenderà un vitalizio di 3.500 €... Fabrizio
 

enrikon

Membro Senior
Enri...l'Art. 1 bis della Costituzione è : l'Italia è una Repubblica fondata sul controsenso.
Tutto è un controsenso ... lo viviamo da anni... Certo che sarebbe meglio la liberalizzazione a quella di fatto che abbiamo oggi... almeno sarebbe una soluzione... tanto così fan tutti, l'avvocato che media la vendità è consulenza... l'ingegnere che media la vendita è consulenza, e così via per tutti...
Non è un controsenso che se versi 200 euro ( regalate da tuo padre al nipotino ) sul tuo conto l' A.d.E. ti multi per evasione , non è un controsenso che se non ritiri uno scontrino del caffè ti facciano una multa di 300 euro ed un ministro che paga 1.000 e a settimana per una casa in nero e senza contratto la passi tranquillamente liscia ( Ministro che ha fatto la legge ), non è un controsenso se lavori per 40 anni e versi i contributi, alla fine avrai ( forse ) 1000 € e un politico per 5 anni di " duro lavoro" prenderà un vitalizio di 3.500 €... Fabrizio
...e per "pensapernoi" non è nemmeno un controsenso che un patentino abilitante con tanto di corso ed esame da superare, per quanto semplice sia, serva solo a consentirti di incassare una provvigione... (e mi chiedo: ma durante il corso ci insegnavano solo a compilare le fatture? :shock:).
PPN, questo controsenso sei l'unico a non vederlo. Anzi... a non volerlo vedere.
Ma io ti supero e ribadisco: a questo punto aboliamo il patentino e consentiamo a TUTTI di intermediare.
Sarebbe un atteggiamento più coerente. Il patentino non serve a nulla, non ti qualifica, non vuol dire che tu ne sappia più di.... e allora, che ci sta a fare?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Enri...l'Art. 1 bis della Costituzione è : l'Italia è una Repubblica fondata sul controsenso.
Tutto è un controsenso ... lo viviamo da anni... Certo che sarebbe meglio la liberalizzazione a quella di fatto che abbiamo oggi... almeno sarebbe una soluzione... tanto così fan tutti, l'avvocato che media la vendità è consulenza... l'ingegnere che media la vendita è consulenza, e così via per tutti...
Non è un controsenso che se versi 200 euro ( regalate da tuo padre al nipotino ) sul tuo conto l' A.d.E. ti multi per evasione , non è un controsenso che se non ritiri uno scontrino del caffè ti facciano una multa di 300 euro ed un ministro che paga 1.000 e a settimana per una casa in nero e senza contratto la passi tranquillamente liscia ( Ministro che ha fatto la legge ), non è un controsenso se lavori per 40 anni e versi i contributi, alla fine avrai ( forse ) 1000 € e un politico per 5 anni di " duro lavoro" prenderà un vitalizio di 3.500 €... Fabrizio

Cicciolina...prende 3000 eurini al mese per la sua legislatura da deputato...capite? tremilaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.....mio padre ha lavorato 45 anni per prenderne 1050:disappunto::disappunto::disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
...e per "pensapernoi" non è nemmeno un controsenso che un patentino abilitante con tanto di corso ed esame da superare, per quanto semplice sia, serva solo a consentirti di incassare una provvigione... (e mi chiedo: ma durante il corso ci insegnavano solo a compilare le fatture? :shock:).
PPN, questo controsenso sei l'unico a non vederlo. Anzi... a non volerlo vedere.
Ma io ti supero e ribadisco: a questo punto aboliamo il patentino e consentiamo a TUTTI di intermediare.
Sarebbe un atteggiamento più coerente. Il patentino non serve a nulla, non ti qualifica, non vuol dire che tu ne sappia più di.... e allora, che ci sta a fare?

:D Ma che superi, sono mesi che ve lo dico! :D Comunque storpiare il nick di altre persone in modo poco piacevole indica stizza, e io con gli stizzosi mi ci diverto e la stizza significa aver colpito nel segno! :D Continua a vivere nel tuo mondo dorato, le fatine ti risolveranno ogni problema, la realtà non esiste :D
 

enrikon

Membro Senior
:D Ma che superi, sono mesi che ve lo dico! :D Comunque storpiare il nick di altre persone in modo poco piacevole indica stizza, e io con gli stizzosi mi ci diverto e la stizza significa aver colpito nel segno! :D Continua a vivere nel tuo mondo dorato, le fatine ti risolveranno ogni problema, la realtà non esiste :D
Eddai, su, PPN... non te ne avere a male, si fa per scherzare, mi sembrava carino (e appropriato ;) ) ...nessuna stizza ;)
Mondo dorato??? :shock: ...ecco vedi cosa ti succede? insieme a tante cose interessanti e giuste che dici, ogni tanto parti col delirio... e rovini tutto ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Rovino cosa... io mica ho da difendere una dignità perduta, mica devo difendere cose inesistenti come il "patentino", appiattitore di talenti, dove il tipo che l'ha preso automaticamente o con l'esame "riparatore" del 2001, sia con diplomi che non c'entrano un h che con la licenza media, sono "agenti" alla pari di quello che ha studiato o che comunque si forma... mica sono io che devo giustificare ai miei clienti il perchè prendo i soldi con un pezzo di carta o di plastica che vale meno della carta igenica usata, in termini di garanzia sia per il cleinte che per l'agente stesso... mica sono io che deliro cose come "la proposta l'ha scritta la sergretaria quindi non vale" convinto di aver ragione nonostante l'ultimo arrivato gli faccia notare che non conosce bene il mestiere che LUI svolge.... :D mica sono agente immobiliare io, mica sono io che mi sento dire "tutti questi soldi per 5 minuti?" e mica sono io che devo difendermi continuamente spesso in difficoltà perché non si può difendere l'indifendibile... mica sono io ad esser costretto a sentirmi "uno diverso tra molti uguali" per sentirmi migliore di come sono e che non ho il coraggio di vedere che invece i miei colleghi sono uguali a me per il 90%, mica sono io a dire "io prendo le case a prezzo!", "io mai avuto un problema", "io professionista di qua e di la...", frasi che nel mio modo di intendere assomigliano all'oste che grida quanto è buono il vino e che accosto a "mai avuto carie in vita mia" o a "io speriamo che me la cavo..." :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto