Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mica sono agente immobiliare io, mica sono io che mi sento dire "tutti questi soldi per 5 minuti?" e mica sono io che devo difendermi continuamente spesso in difficoltà perché non si può difendere l'indifendibile


Sicuro ?

Manifesti troppo disprezzo per una categoria che ha sicuramente delle colpe, ma non tutte quelle che gli vengono imputate, soprattutto quelle che non dipendono dalla sua volontà (vedi leggi, tipo avere permesso ai ragionieri di prendere il patentino senza fare l'esame.... anche io non ero d'accordo, ma noi che c'entriamo se hanno legiferato così ??? ecc.ecc:)
 

studiopci

Membro Storico
Mi domando una cosa... perchè non ci si lamenta per le peripatetiche di lusso che per 5 minuti ( cominciando a contare da quando si suona il campanello ) prendono tutti soldi? :confuso:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuro ?

Manifesti troppo disprezzo per una categoria che ha sicuramente delle colpe, ma non tutte quelle che gli vengono imputate, soprattutto quelle che non dipendono dalla sua volontà (vedi leggi, tipo avere permesso ai ragionieri di prendere il patentino senza fare l'esame.... anche io non ero d'accordo, ma noi che c'entriamo se hanno legiferato così ??? ecc.ecc:)

Non disprezzo affatto gli agenti immobiliari, ma le loro idiosincrasie si. Diprezzo semmai che un pezzo di carta renda tutti gli agenti uguali, a prescindere da come lavorano, in forza di un "diritto" che è démodé e desueto per come viene interpretato anche qua. Mi piacerebbe un agente immobiliare che non dovesse esser tale perchè ha il patentino, ma perché lavora secondo uno standard che io cittadino/cliente posso conoscere, uguale dappertutto (anche con specializzazioni magari... residential, commercial...), disprezzo il modo con il quale una "licenza di mediare" diventa un freno all'evoluzione di un mestiere che è ancorato al secolo scorso, mentre il mondo cambia pelle, e chi lo svolge si attacca a minxiate come quella "la proposta la deve compilare.." invece di preoccuparsi di tutto quello che è veramente importante e di come il modo di pensare e di agire risulti palesemente inadeguato ad affrontare le problematiche e le aspettative attuali, nonostante lo si sappia tutti, si continui a perseverarne l'uso... con danno per noi clienti, in primis, ma anche per gli agenti meritevoli, che in questo regime di cose non possono emergere.

Aggiunto dopo 10 minuti...

Mi domando una cosa... perchè non ci si lamenta per le peripatetiche di lusso che per 5 minuti ( cominciando a contare da quando si suona il campanello ) prendono tutti soldi? :confuso:

Posso esser d'accordo sulla lamentela in termini di principio, ma con i principii ci campano solo le vittime e gli avvocati, i primi come compagnia, i secondi come fonte di reddito.
Cosa intendo dire? Intendo dire che se io produco scarpe per alluce valgo, meravigliose (secondo me) con la migliore pelle e con la migliore cura nelle cuciture, e le metto in vendita a 300 euro a paio, se non le vendo o se la gente dice che sono scarpacce (magari perchè non hanno l'alluce valgo o se lo hanno, lo nascondono) io posso protestare quanto voglio ma "il cliente ha sempre ragione". Inutile smenarsi, urlare a tutti che sono scarpe meravigliose... potrebbero semplicemente non esser più alla moda, ma se non le comprano non vendi. LA dignità del mestiere di agente immobiliare ha fatto al fine delle scarpe di cui sopra, inutile lamentarsi, semmai si deve agire per riacquistarla, non certo stare a piangere che "chissà come mai agli altri non dicono questo o quello..." Siete commercianti, inventatevi qualcosa per valorizzare le vostre scarpe, ceh oramai vengono percepite come troppo costose e fuori moda.
 

enrikon

Membro Senior
... e chi lo svolge si attacca a minxiate come quella "la proposta la deve compilare..."
Questo però l'aveva detto Alessandro... il cliente insoddisfatto che ha aperto la discussione. Non un addetto ai lavori. Se certe cose le pensano i clienti (e il cliente ha sempre ragione...:fico:) potrebbero essere indice di un disagio... di un qualcosa che non va. Quanti clienti sarebbero contenti di vedersi comparire una segretaria al momento (delicato) di firmare una proposta di acquisto? E se nessuna legge glielo impedisce è solo per un vuoto legislativo, non perchè la cosa sia "normale".

Io dubito che il mio dentista sia un vero dentista. Nella targa dello studio non compare, le ricevute me le fa sempre a nome di un altro dentista, ecc... ecc... . Però è bravo, molto bravo, quindi me ne infischio e continuo ad andare da lui, giusto? E chissà quanti dentisti "laureati" sono degli scarponi.
Dunque siamo d'accordo che - proprio come succede per gli agenti immobiliari - nessun pezzo di carta necessariamente ti qualifica.
A me va tutto bene, però qui si entra in un terreno scivoloso...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scivoloso ...e' puro eufemismo:shock:...e' un terreno fetido, pieno di materiale inquinante...cosi' come sono inquinate le professioni sopracitate e la nostra.
Posso essere d'accordo col "chissenefrega" del ruolo:disappunto:, ma che la manovalanza continuata comporti diventare architetto beh non mi trova concorde per nulla. Togliamo pure ordini,albi, associazioni, corporazi0oni, etc. etc., ma non togliamo quella obbligatorieta' di conoscenza che ci permette di iniziare...poi ma solo poi, i piu' bravi svetteranno sugli altri.:applauso:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ma non togliamo quella obbligatorieta' di conoscenza che ci permette di iniziare...poi ma solo poi, i piu' bravi svetteranno sugli altri.

Deve essere conoscenza vera però, ed aggiornata, e non obbligatoria, ma se non la fai non hai i titoli da mostrare al cliente che quindi sa che non SEI preparato e se la mostri senza titolo, vieni estromesso dal circuito degli agenti "corretti", lavori, ma "fuori" dal realtor ;)

Aggiunto dopo 4 minuti...

Questo però l'aveva detto Alessandro..

Il cliente l'aveva detto perchè voleva trovare un appiglio per non pagare, perchè nella storiella di cui sopra, non c'è danno provocato dall'agente... ;) qualcuno dei tuoi colleghi ha paventato, e non solo in questo post, che fosse una cosa fondata :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto