giovannib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porre una domanda la cui risposta non mi pare di aver trovato nel forum.
Alcune settimane fa ho accettato una proposta irrevocabile d'acquisto per la vendita di una mia proprietà, la trattativa è fra privati, quindi senza agenzie di mezzo, e la proposta non prevedeva alcuna caparra e/o acconto della cifra che sarebbe interamente versata al momento del rogito.
Ora, per motivi personali, mi converrebbe di più recedere da tale proposta. Sono vincolato comunque alla vendita o la proposta vincola solo la parte acquirente.
Grazie per le informazioni

Giovanni
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Giovanni,
ovviamente dipende da cosa c'è scritto sulla proposta.
Solitamente una proposta è irrevocabile per il proponente solo fino all'accettazione scritta da parte del venditore, dopo di che diventa irrevocabile per entrambe le parti.
Questa proposta è stata registrata?
Non è prevista neppure una caparra penitenziale?
Immagino che se non avete previsto alcun acconto/caparra le tempistiche per andare al rogito siano piuttosto brevi...
Che ci sia o meno un'agenzia "di mezzo" non cambia le cose.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Normalmente tra privati non si fanno proposte di acquisto (che di solito si usano quando c’è un mediatore, e quindi le parti non si incontrano personalmente) .
Ma magari avete “scopiazzato” (male) le modalità che si usano quando c'è l’agenzia a gestire la vendita.

Quindi bisognerebbe leggere quanto avete firmato, per verificare se può essere considerato un contratto preliminare vincolante tra di voi, come è una proposta accettata con accettazione comunicata al proponente.
Nel caso fosse un contratto preliminare di compravendita, sarebbe valido anche senza la previsione di una caparra ; quindi sei vincolato, ma se ti tiri indietro il promissario acquirente dovrebbe fare una causa per chiederti eventuali danni subiti ( che vanno dimostrati).

Il suggerimento è di incontrarvi e parlarne, e addivenire ad una risoluzione consensuale del contratto.

Resta sempre il mistero di come si possa firmare contratti con tanta leggerezza; se tu non avessi cambiato idea (immagino perché hai un’offerta migliore) , senza previsione di caparra, avresti dovuto attendere fino al rogito per essere sicuro di prendere qualche soldo.
Forse sarebbe meglio affidarsi a professionisti, invece di usare (male) il fai da te.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse sarebbe meglio affidarsi a professionisti, invece di usare (male) il fai da te.
A me la cosa che fa più sorridere è vedere venditori che, convinti, vogliono gestire la compravendita per conto proprio, senza agenzia, ma poi, al primo problema riscontrato, ricorrere al provvidenziale consiglio dell'Agente immobiliare di turno. Davvero strabiliante! :^^::^^:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualche volta è capitato anche a me di dover rimediare a problemi o contrasti tra privati generati da contratti imbarazzanti....
Ma prima erano convintissimi di essere in grado di fare tutto senza agenzia... dei geni...:^^:
 

giovannib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate se ho offeso qualcuno. Credevo di poter porre una domanda senza ricevere sberleffi o atteggiamenti poco costruttivi. Sono un professionista anche io, seppur per fortuna in altri campi ben più complessi, aggiungo, e se leggo una richiesta su un forum se posso e voglio rispondo, altrimenti passo oltre e non mi permetterei mai di deridere chi ne sa meno di me. Se non siamo passati ne l'acquirente ne il venditore da un'agenzia si deve proprio ad atteggiamenti saccenti come questo. Scusate il disturbo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non siamo passati ne l'acquirente ne il venditore da un'agenzia si deve proprio ad atteggiamenti saccenti come questo
In linea di massima , quando si parla di contratti e di soldi ,meglio una persona saccente che sa affrontare eventuali problemi, che una persona cordialissima ma non molto capace, che i problemi li crea. Parere personale.

non mi permetterei mai di deridere chi ne sa meno di me
Mi pare che oltre a sorridere un po', non di te, ma in generale, ho anche risposto alla tua domanda.
il problema non è tanto saperne di più o di meno , ma pensare di arrangiarsi se se ne sa poco. Concorderai che è curioso...
comunque mi scuso se te la sei presa.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non siamo passati ne l'acquirente ne il venditore da un'agenzia si deve proprio ad atteggiamenti saccenti come questo. Scusate il disturbo.
Veramente, da queste righe, l'atteggiamento saccente è proprio il suo, abbia pazienza!! Nella forma (non avvezzo alla materia ha cercato di far da solo non affidandosi ad un Agente immobiliare) e nella sostanza ("sono un professionista anche io, seppur per fortuna in altri campi ben più complessi").
Quindi, caro Signor giovannib, se si è sentito deriso dal mio post mi dispiace e me ne scuso, non era mio intento; in ogni modo, siccome nessuno è nato ieri, mi consenta di dirle che, col suo intervento, ha cercato di rigirare un pochettino la frittata! Perchè se lei non si è rivolto ad un'agenzia immobiliare è solo per cercare di risparmiare i soldi di una provvigione. Nient'altro! Saluti.
 
Ultima modifica:

giovannib

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Veramente, da queste righe, l'atteggiamento saccente è proprio il suo, abbia pazienza!! Nella forma (non avvezzo alla materia ha cercato di far da solo non affidandosi ad un Agente immobiliare) e nella sostanza ("sono un professionista anche io, seppur per fortuna in altri campi ben più complessi").
Quindi, caro Signor giovannib, se si è sentito deriso dal mio post mi dispiace e me ne scuso, non era mio intento; in ogni modo, siccome nessuno è nato ieri, mi consenta di dirle che, col suo intervento, ha cercato di rigirare un pochettino la frittata! Perchè se lei non si è rivolto ad un'agenzia immobiliare è solo per cercare di risparmiare i soldi di una provvigione. Nient'altro! Saluti.

Partecipo a molti forum del mio settore e se qualcuno chiede un consiglio o un parere ritengo che abbia due possibilità: glielo fornisco o me ne sto zitto e non mi metto a dire "lei si doveva rivolgere a un professionista" perché se chi ha posto la domanda non l'ha fatto potrebbe avere avuto mille motivi legittimi; per fortuna, per legge, nessuno è costretto a passare da un'agenzia per vendere e comprare una casa ed ha perfettamente ragione, sia io che l'acquirente abbiamo voluto risparmiare le vostre provvigioni e le assicuro (non sarà certo il suo caso) ma con il mio lavoro ho avuto parecchie esperienze negative, seppure indirette, con agenzie immobiliari: poca chiarezza nelle provvigioni, lavori eseguiti male, e tutte quelle problematiche che anche lei avrà avuto modo di notare in tanti professionisti poco seri. Poiché spesso scegliere è un terno al lotto, si, ha perfettamente ragione, non mi sono rivolto ad un agente immobiliare e onestamente non me ne pento. Ho chiesto un'informazione, poteva darla o non darla ma se lei vuole difendere a prescindere la sua categoria, facendo del facile umorismo, non glielo permetto e rispondo a tono, anche in modo saccente e arrogante. Cordiali saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto