P

prisco79

Ospite
Piccolo particolare: la prima prassi è del tutto fuorilegge.

Sarà fuorilegge ma devo ancora trovare un agente che non la segue e chi conosco che ha comperato casa tramite AI che non abbia fatto così.

Del resto tutti guardano la praticità (pur essendo illegale come dici tu). Io personalmente da acquirente, non me la sento di fare una proposta (che prevalentemente ha la priorità di ottenere un prezzo inferiore dal venditore) così impegnativa da subito, lo è comunque, ma non come un preliminare che di norma ha tutte le caratteristiche, clausole, penali etc etc che solitamente gli appartengono oltre che accompagnato da una cifra consistente.

Comunque è la sentenza che sentenzia:

La proposta irrevocabile, che l'agenzia fa firmare all'ipotetico acquirente, non ha tanto la funzione di esprimere al venditore una inequivocabile volontà di acquistare l'immobile, quanto quella di manifestare al mediatore un serio interesse ed impegno di trattare l'affare in vista della conclusione del contratto. Tale dichiarazione scritta, infatti, non è rivolta direttamente al venditore, ma è rilasciata nelle mani del mediatore.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Alt! Cara Prisco79, hai letto la sentenza o solo quello che era scritto in un blog che parlava della sentenza?

Nella motivazione della sentenza c'è scritto, testuale:
"Va invero ricordato che, trattandosi di atti traslativi relativi a beni immobili, la proposta e l'accettazione, per pervenire ad un risultato contrattuale perfetto, non solo debbono essere sottoscritti dai contraenti (nella specie mancherebbe la sottoscrizione degli accettanti), ma quegli atti, in ragione della loro natura recettizia, debbono essere diretti all'altra parte e da questa ricevuti, mentre la proposta rilasciata nelle mani del mediatore non ha un inequivoco significato di impegno vincolante espresso alla controparte (che nella specie neppure emerge dal contesto del documento); essi infatti hanno generalmente mera funzione di manifestazione di impegno verso il mediatore (a garanzia del quale vengono rilasciati) di serietà della volontà di trattare per concludere l'affare; sicché in mancanza della prova della ricezione, da parte degli ipotetici destinatari, dei documenti contenenti rispettivamente la proposta e l'accettazione non può predicarsi l'esistenza di un accordo negoziale di carattere vincolante per entrambe le parti. "

Quello che riporti tu, così come estrapolato dalla sentenza, altera completamente il significato della sentenza stessa! La sentenza non fa altro che applicare l'art. 1326 c.c., comma 1, alla lettera. La proposta diventa contratto concluso una volta firmata dal proprietario e una volta che il proponente ne sia venuto a conoscenza!
Qui, invece, il mediatore ha fatto firmare le parti ma non ha informato il proponente. Il contratto non è concluso.
Sic et simpliciter.

Per favore, non complichiamo le cose con interpretazioni parziali. La legge parla chiaro. La provvigione si paga a contratto concluso. Non inculchiamo strane idee nella testa della gente. Basta con queste storie di proposta, preliminare, compromesso, preliminare del preliminare...
Quello che si firma è un contratto ad effetti obbligatori.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In parole povere se fai proposta e poi preliminare la provvigione la chiedi al preliminare (e questo te lo dice l'agenzia che segue questa più comune prassi)

Ti hanno detto una cosa sbagliata. La privvigione te la chiederanno dopo (al momento della seconda scritta, nel cui particolare nn entro perchè ne abbiamo parlato anche troppo), ma è già maturata al momento dell'accettazione della proposta che è già un preliminare. Dopodichè bisogna vedere i contratti come sono strutturati, ma in linea generale quello che ti dicono è sbagliato.
 
P

prisco79

Ospite
Secondo me ,ripeto, in nessuno dei due casi può chidere doppio caparra e danni .O uno o l'altro.

Ciao bubù

Probabilmente legalmente no, ma dipende molto da caso a caso. Io dal venditore inadempiente ho ottenuto non solo caparra e suo doppio, ma anche l'onorario dell'agenzia che trattò la compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto