Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...attenzione perche' leggo che la proposta rimanda ad un contratto preliminare da stipulare entro il 31/03/2011 e non al rogito .....quindi c'e' la concreta possibilita' ( viste anche le ultime della Cassazione) che la proposta sottoscritta cosi' com'e' valga ben poco. Quindi anche la provvigione dell'AI e' secondo me non dovuta ....!!!!
concordo con Silvio, l'agenzia non ha soltanto formulato la proposta in modo da salvaguardare completamente le parti, ma probabilmente neppure sè stessa.....:occhi_al_cielo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
...attenzione perche' leggo che la proposta rimanda ad un contratto preliminare da stipulare entro il 31/03/2011 e non al rogito .....quindi c'e' la concreta possibilita' ( viste anche le ultime della Cassazione) che la proposta sottoscritta cosi' com'e' valga ben poco. Quindi anche la provvigione dell'AI e' secondo me non dovuta ....!!!!

giusto preliminare del preliminare = nullo
idem la provvigione= nulla

Aggiunto dopo 2 minuti :

Secondo me può chiedere il doppio della somma versata, o i danni .non uno e l'altro.

Ciao bubù

certamente.................non si puo' avere tutto dalla vita.

Aggiunto dopo 5 minuti :

Addirittura ... ma come ??

anch'io ho letto in fretta e me ne scuso.
una proposta di acquisto che rimanda ad un rogito e' valida. e' gia preliminare quando il proponente riceve l'accettazione scritta del venditore.
una proposta che rimanda ad un preliminare come nel tuo caso al 31.3.2011 o che rimanda ad una scrittura integrativa e' preliminare del preliminare secondo le recenti sentenze della Cassazione cioe' nullo.............non vale............
 

bantumi

Nuovo Iscritto
anch'io ho letto in fretta e me ne scuso.
una proposta di acquisto che rimanda ad un rogito e' valida. e' gia preliminare quando il proponente riceve l'accettazione scritta del venditore.
una proposta che rimanda ad un preliminare come nel tuo caso al 31.3.2011 o che rimanda ad una scrittura integrativa e' preliminare del preliminare secondo le recenti sentenze della Cassazione cioe' nullo.............non vale............

E quindi non ho diritto a nulla ? nemmeno al doppio della caparra ??
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
solo il “contratto preliminare”, contenente l’impegno solenne tra le parti a stipulare il rogito dinanzi al Notaio, è riconosciuto momento di conclusione dell’affare per cui è dovuta la provvigione al Mediatore.
quello che tu hai firmato e cioe' la proposta che rimanda al preliminare e' nulla.

leggi sotto:
La Cassazione sancisce la nullità del “preliminare di preliminare”

La nullita del preliminare di preliminare

non dovrai pagare la provvigione perche' quello che hai sottoscritto e' nullo e ti dovra' solo essere restituita la caparra che hai versato.
se l'agenzia insiste digli che prenderai un avvocato e vedrai che la smettono.
ciao.
 

bantumi

Nuovo Iscritto
Ragazzi aspettate perche non capisco ...

forse mi son dimenticato di dirvi una cosa .. la data del rogito è stata fissata nella proposta di acquisto .. è un dettaglio importante ???

Mi piacerebbe capire .. che cosa c'e di sbagliato nella mia proposta d'acquisto ? e' stato ocmpilto ilmodulo standard proposto dalla FIAIP .. rimepito in ogni sua parte .. faccio per capire
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa bantumi ma tu sei l'acquirente o l'AI che ha predisposto la proposta ? Comunque se la proposta rimanda ad un preliminare e sucessivamente al rogito.....la tua proposta non ha efficacia ..
 

bantumi

Nuovo Iscritto
IO sono l'acquirente ... ma quindi la proposta di acquisto deve rimandare direttamente a un rogito per essere valida ?? Io nonci capisco piu nulla perche i moduli che avevo visto online mi sembrava rimandassero cmq al compromesso con data del rogito gia fissata .. proprio come nel mio caso ..
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
IO sono l'acquirente ... ma quindi la proposta di acquisto deve rimandare direttamente a un rogito per essere valida ?? Io nonci capisco piu nulla perche i moduli che avevo visto online mi sembrava rimandassero cmq al compromesso con data del rogito gia fissata .. proprio come nel mio caso ..

si............ non sei l'unico a non capirci...............non lo capiscono anche certi Agenti Immobiliari
prima della sentenza della Cassazione tutti gli Agenti Immobiliari usavano i facsimili- proposta come il tuo.
oggi e' nullo
Una proposta di acquisto per essere valida deve rimandare al rogito. Subito. E' gia' un preliminare appena il venditore accetta.
Se la proposta di acquisto rimanda al compromesso in data xxxxx non e' valido anzi e' nullo.
perche' sarebbe un preliminare che rimanda ad un altro preliminare. promessa di promessa. no.
attenzione la proposta che rimanda ad una scrittura integrativa (come fanno tanti Agenti Immobiliari per aggirare la dicitura preliminare) e' nulla anch'essa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto