bantumi

Nuovo Iscritto
Sono stato dall'avvocato che mi ha detto le stesse identiche cose che mi avete detto voi mentre l'agenzia continua aidre che la proposta è validissima .. han detto che ci vengono incontro e al non vogliono la provvigione.

Che voglia avrei di procedere con l'avvocato e bloccare la vendita dell'immobile per non si sa quanti anni .. mammamia che voglia avrei .. la valuterò attentamente ..

che mondo di m***a .. non ho parole
 

studiopci

Membro Storico
Sinceramente penso che aldilà del fatto che la proposta e' nulla in quanto rimanda ad un preliminare come da giusta sentenza della cassazione, c'è da tenere anche conto che , non avendo ritirato l'assegno il venditore non ha perfezionato l'atto e tralaltro ha comunque dimostrato la sua volonta' a non vendere. Penso tu non debba niente a nessuno e che purtroppo non possa richiedere nessun danno ne doppio della caparra. Beninteso bisognerebbe leggere bene la proposta. E consentimi una piccola cattiveria penso che il venditore e l' Agenti Immobiliari sapessero qualcosa.
 

bantumi

Nuovo Iscritto
Ad essere cattivi alla fine , al mondo di oggi ci si azzecca sempre ... e pensare che noi comuni mortali andiamo in agenzia per sentirci tutelati .. e questa è la tutela che ci danno ??? Prendono 4900 euro * 2 per offriree questi servizi ? Ovviamente non tutte sono cosi .. ma tali agenzie , per come lavorano andrebbero segnalate .

L'avvocato mi ha detto che sono obbligatori i dati catastali dell'immobile , nomi e cognomi di tutti gli intestatari dell'immobile ( in questo caso 3 ) mentre le proposta redatta da questa agenzia ne metteva solo 1 di nomi e niente dati catastali .. insomma .. carta straccia ocme l'ha definita il mio avvocato.

POi ci metto la negligenza mia .. e pensare che prima della firma da parte mia della proposta dissi all'agente "vorrei far visionare tutto al mio avvocato .. sa .. con i tempi che corrono .. " e lui mi ha ribadito non si sa quante volte "stai tranquillo sei tutelatissimo dalla legge .. se firmano la cosa DEVE andare in porto per forza " .. dopo quelle parole ho firmato .. parole poi prontamente smentire ieri ..

situazione surreale tipica italiana.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, l'agenzia ha operato in modo sbagliato e non devi nulla, la cauzione doveva diventare caparra confirmatoria all'accettazione e non al preliminare.
Non si può chiedere nulla neanche al venditore perchè non aveva ricevuto una caparra, forse tentare una richiesta danni ma non credo valga la pena.
 
M

marcellogall

Ospite
Una proposta d'acquisto accettata e notificata alla parte acquirente ha validità di contratto a tutti gli effetti.
La successiva stesura di un contratto preliminare serve essenzialmente a chiarire ed ampliare aspetti che,
nello spazio delle proposte d'acquisto, non potrebbero trovare posto.
Credo che un buon avvocato potrebbe chiedere ed ottenere l'esecuzione forzata del contratto.
Inoltre hai la possibilità di dimostrare i danni che ti potrebbe causare il diniego del venditore.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Una proposta d'acquisto accettata e notificata alla parte acquirente ha validità di contratto a tutti gli effetti.
La successiva stesura di un contratto preliminare serve essenzialmente a chiarire ed ampliare aspetti che,
nello spazio delle proposte d'acquisto, non potrebbero trovare posto.

Credo che un buon avvocato potrebbe chiedere ed ottenere l'esecuzione forzata del contratto.
Inoltre hai la possibilità di dimostrare i danni che ti potrebbe causare il diniego del venditore.

no, no, no. l'abbiamo detto non so quante volte.
e' per questo che ci sono troppo casini e gli avvocati ci sguazzano.
e lo so io che non sono un Agenti Immobiliari
 

studiopci

Membro Storico
La Corte di Cassazione ha stabilito con sentenza , che la proposta di acquisto che rimanda a preliminare ( no rogito ) non ha valore di contratto ne di obbligazione in quanto è preliminare del preliminare, quindi è nulla. Pertanto in questi casi non si è perfezionato nessun contratto ne tantomeno è maturato diritto per nessuno. O si fà una proposta con valore di preliminare che rimanda direttamente al rogito, e allora tutto ok oppure si è fregati...
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
La Corte di Cassazione ha stabilito con sentenza , che la proposta di acquisto che rimanda a preliminare ( no rogito ) non ha valore di contratto ne di obbligazione in quanto è preliminare del preliminare, quindi è nulla. Pertanto in questi casi non si è perfezionato nessun contratto ne tantomeno è maturato diritto per nessuno. O si fà una proposta con valore di preliminare che rimanda direttamente al rogito, e allora tutto ok oppure si è fregati...

................ok ma fino a che Agenti Immobiliari tuoi colleghi continuano ad insistere e a proporre altri preliminari siamo messi male................:sorrisone::sorrisone:
 
M

marcellogall

Ospite
no, no, no. l'abbiamo detto non so quante volte.
e' per questo che ci sono troppo casini e gli avvocati ci sguazzano.
e lo so io che non sono un Agenti Immobiliari

Rispetto la tua opinione come faccio con tutti ma non sono d'accordo.
Anche a me, per passate amare esperienze, non piace aver a che fare con gli avvocati, ma non per questo dobbiamo
accettare supinamente ogni genere di sopruso.
Un venditore inadempiente procura danni non da poco e dovrebbe essere lasciato in pace?
 

studiopci

Membro Storico
A volte ci sono problemi nel download degli aggiornamenti degli abbonamenti a leggi e decreti, un pò di pazienza e si aggiorneranno tutti :):):) e poi anche per questo è stato creato Immobilio.it , così ci si confronta e ci si aggiorna anche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto