Abacus

Membro Attivo
Professionista
Prima delle firme c'e' la dicitura:
IRREVOCABILITA" DELLA PROPOSTA
scusa credo sia irrevocabile per chi fa l'offerta, nn per chi l'accetta.
La proposta di acquisto firmata dal venditore e controfirmata dall'acquirente per notifica...non ha nessun valore?
certo ha valore di un'accettazione che ti permette di pretendere il doppio della caparra depositata
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto firmata dal venditore e controfirmata dall'acquirente per notifica...non ha nessun valore?
si ce l'ha, premesso che bisogna sempre vedere com'è impostata perchè non è importante il titolo del documento quanto il contenuto.
Il problema è che non è stata versata una caparra di fatto (nel senso che non è stata versata al venditore) quindi l'unica possibilità che hai è fare una causa chiedendo i danni come parte adempiente (per me non puoi chiedere il rispetto del contratto).
Per fare ciò devi convocare con raccomandata la parte venditrice al preliminare per considerarli, se non si presentano, inadempienti
 

Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa credo sia irrevocabile per chi fa l'offerta, nn per chi l'accetta.

certo ha valore di un'accettazione che ti permette di pretendere il doppio della caparra depositata
...che pero' non risulta da nessuna parte, ma solo in un foglio separato a titolo di "deposito"
Ho capito che siamo stati fregati in pieno e non possiamo fare niente per tutelarci :triste:
 

Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si ce l'ha, premesso che bisogna sempre vedere com'è impostata perchè non è importante il titolo del documento quanto il contenuto.
Il problema è che non è stata versata una caparra di fatto (nel senso che non è stata versata al venditore) quindi l'unica possibilità che hai è fare una causa chiedendo i danni come parte adempiente (per me non puoi chiedere il rispetto del contratto).
Per fare ciò devi convocare con raccomandata la parte venditrice al preliminare per considerarli, se non si presentano, inadempienti

Cosa dovrebbe contenere? Io non ho esperienza..mi sembra che ci sia tutto.

Ad oggi siamo stati entrambi (noi ed il venditore) convocati dall'agenzia tramite raccomandata per procedere col preliminare.
Il giorno dopo l'arrivo del telegramma l'agenzia ci ha telefonato per informarci della mail ricevuta.
A meno di nuovi sviluppi, noi ci presenteremo alla data del preliminare ed in caso di mancata presentazione faremo redigere un verbale per considerarli inadempienti.
Dobbiamo fare una nuova raccomandata di convocazione?

Siamo veramente amareggiati dalla scorrettezza del venditore e dell'agente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cosa dovrebbe contenere? Io non ho esperienza..mi sembra che ci sia tutto.
bisognerebbe vederla.. Una proposta ben impostata è già un preliminare di fatto.

Ad oggi siamo stati entrambi (noi ed il venditore) convocati dall'agenzia tramite raccomandata per procedere col preliminare.
Se non hai ricevuto altre comunicazioni ufficiali ti presenterai regolarmente dal notaio

in caso di mancata presentazione faremo redigere un verbale per considerarli inadempienti.
esatto

Siamo veramente amareggiati dalla scorrettezza del venditore e dell'agente.
dell'agente perchè? pensi abbia raccolto un'offerta piu alta?
 

Monia T

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
bisognerebbe vederla.. Una proposta ben impostata è già un preliminare di fatto.

Come faccio per mostrarla? Io ho paura che si cada nel preliminare di preliminare...anche se ho visto che la cassazione recentemente ha dato pareri positive.



dell'agente perchè? pensi abbia raccolto un'offerta piu alta?

si, c'era un inquilino del palazzo interessato ed in attesa di conferma del mutuo...magari e' solo un brutto pensiero.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come faccio per mostrarla? Io ho paura che si cada nel preliminare di preliminare...anche se ho visto che la cassazione recentemente ha dato pareri positive.

puoi postarla omettendo dati sensibili (nomi, città dati catastali, prezzo ect), ma se è il solito modulo standard credo sia la solita proposta che si trasforma in preliminare con l'accettazione. Il preliminare del preliminare è un concetto eliminato da una sentenza della cassazione (anche li però bisogna vedere esattamente cosa è indicato): puoi postare la parte relativa alle modalità di pagamento...

si, c'era un inquilino del palazzo interessato ed in attesa di conferma del mutuo...magari e' solo un brutto pensiero.
:riflessione: ahia...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ieri, 15/12/2017, l'agenzia mi chiama dicendo di aver ricevuto una lettera dall'avvocato del venditore in cui si afferma la sua volonta' di NON procedere con la vendita
Ma tu l'hai vista questa lettera ?
Secondo me avete a tutti gli effetti concluso un contratto preliminare,come è normalmente (proposta+accettazione+comunicazione dell'accettazione).
Quindi avete un contratto in essere tra voi e il venditore:strano che l'avvocato si limiti ad una comunicazione all'agenzia,dovrebbe sapere che l'agenzia non centra più molto( se non per conoscenza) , e che le obbligazioni reciproche sono tra chi vende e chi compra.
Strano anche che l'agenzia, pur avendone diritto,rinunci così facilmente alla provvigione.
A pensar male viene il dubbio che l'agenzia stessa abbia un altro acquirente pronto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto