Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, eccomi! in settimana farò la mia proposta per l'acquisto di un appartamento...venerdì ho parlato con l'agente che mi ha detto di farla a Euro 88.000 per poi chiudere probabilmente a Euro 90.000; il costruttore ne chiede Euro 95.000, prezzo già abbassato a loro detta (certo avrei voluto tirare di più, ma ve bene così).
Sulla proposta farò aggiungere la clausola (dato che il modulo prestampato dell'agenzia non lo prevede) "salvo buon esito del mutuo" e il pagamento avverrà per euro 70 tramite mutuo ed euro 20 tramite mie disponibilità; Alla proposta farò solo un assegno di Euro 2.000
Quello che vorrei sapere però è se queste 2.000 euro possono essere trattenute dall'agenzia e incassate dal venditore solo quando la Banca avrà dato una risposta positiva alla richiesta di mutuo.
Inoltre, le restanti 18.000 euro le posso pagare al rogito, quando la banca consegnerà l'assegno del mutuo, o se sono tenuta a pagarle appena la banca avrà deliberato?
Vi ringrazio
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Puoi sottoporre tutto quello che vuoi, basta che l'altra parte accetta.
Di norma non si accetta solo i prezzo, ma anche le condizioni di pagamento.
E' prassi che l'agenzia trattenga fiduciariamente l'assegno di caparra in attesa di delibera del mutuo.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi è una proposta fattibile quella di chiedere che la caparra venga incassata solo dopo la delibera della banca? ovviamente sta al venditore accettare o meno anche i termini di pagamento, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla proposta farò aggiungere la clausola (dato che il modulo prestampato dell'agenzia non lo prevede) "salvo buon esito del mutuo"
Metti una clausola un po’ meno sintetica; potresti scrivere che il contratto diverrà efficace se avrai l’ok per un mutuo di euro 70.000, entro il giorno X (scelto ragionevolmente),
è una proposta fattibile quella di chiedere che la caparra venga incassata solo dopo la delibera della banca?
È normale in caso di proposta sospensiva: tecnicamente la somma in deposito all’agente non si chiama nemmeno caparra , finché non sarà versata al venditore.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
La banca mi ha detto di considerare 3 mesi per stare proprio tranquilla.
Considerando che il modulo prestampato dell'agenzia ha poco margine di spazio :sorrisone: mi date (visto che vi vedo molto ferrati) una dicitura sintetica ma efficace da far inserire? :preghiera:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che non amo le condizioni sospensive, qualcosa del genere può andare bene, se il venditore accetta:
“Il contratto preliminare che sarà concluso in caso di accettazione della presente proposta sarà condizionato sospensivamente e diverrà efficace solo in caso di delibera positiva per mutuo di 70.000 euro, entro il (i tre mesi), che parte acquirente si impegna a richiedere prontamente alla banca....(nome banca).
In mancanza di comunicazione della delibera positiva entro il ...., il contratto resterà inefficace, la somma in deposito andrà restituita alla parte acquirente, e nulla sarà dovuto all’agente”.

P.S. 2000 euro e il resto al rogito mi sembrano pochini : io non accetterei, e , se fossi l’agente, forse sconsiglierei il venditore di accettare.
Ma ovviamente tutto dipende dalla situazione del venditore , e il tuo agente lo conosce sicuramente meglio di me.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente non ha manifestato il suo dissenso al mio discorso, peraltro mi ha detto che il costruttore ha ancora diversi appartamenti invenduti in questa palazzina per cui se tutto va bene (come ci auguriamo) tra 3 mesi avrà la certezza di incassare tutto...oggi farò la proposta...vedremo!
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti! fatta proposta con sospensiva mutuo e rilascio regolarità urbanistiche e catastali...ora in attesa di accettazione...si spera.
Volevo farvi un'altra domanda: conviene registrarlo il preliminare? quali sono i pro e quali i contro?
Vi ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto