marco tartari

Membro Attivo
Professionista
o cavolo! ora devi fare bene i conti per recedere. Di fatto tu hai accettato la proposta con la sospensiva chiaro il senso? Anche se a questi signori non daranno il mutuo oggi se ti ritiri sei inadempiente al contratto, quindi perdi la caparra e paghi le provvigioni.



Si !
Ho un offerta che mi permetterebbe di fare questo, andrei a perdere 14000 euro e me ne resterebbero 10000
di differenze ed in più il nuovo compratore non avrebbe il mutuo !
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che è fatto è fatto.

Se hai firmato la proposta con la clausola sospensiva, devi aspettare il verificarsi o meno dell'evento.

D'altra parte, se non avessi avuto un'altra proposta successiva, quella ti sarebbe andata bene, no ?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Quello che è fatto è fatto.

Se hai firmato la proposta con la clausola sospensiva, devi aspettare il verificarsi o meno dell'evento.

D'altra parte, se non avessi avuto un'altra proposta successiva, quella ti sarebbe andata bene, no ?


OK ! ma il mio discorso era un altro

Io vendo più caro a un altro compratore, pago le penali e mi restano 10.000 e un contratto più vantaggioso,
il vecchio compratore può vantare altre richieste e obbligarmi a vendere ?
Il mio avvocato mi ha detto che con una caparra così piccola e oltretutto non incassata non può farlo!
la caparra secondo lui deve essere almeno il 10-15% del valore, caparre minime non danno diritto ad
altro.
Ci sono precedenti sentenze che affermano questo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il mio avvocato mi ha detto che con una caparra così piccola e oltretutto non incassata non può farlo!

Scusa, ma io non capisco come tu abbia in mano quell'assegno. Sei sicuro che hai accettato una proposta con la clausola sospensiva? Ti va di postare la frase che è stata scritta, con anche la ricevuta di quell'assegno?

Poi, come fa ad obbligarti a vendere se c'è la sospensiva! Ha già la delibera del mutuo?


Effettivamente quella caparra è un po' bassina, e proprio per evitare queste cose, si fa versare una caparra che funzioni anche da deterrente in caso di ripensamenti vari.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Scusa, ma io non capisco come tu abbia in mano quell'assegno. Sei sicuro che hai accettato una proposta con la clausola sospensiva? Ti va di postare la frase che è stata scritta, con anche la ricevuta di quell'assegno?

Poi, come fa ad obbligarti a vendere se c'è la sospensiva! Ha già la delibera del mutuo?


Effettivamente quella caparra è un po' bassina, e proprio per evitare queste cose, si fa versare una caparra che funzioni anche da deterrente in caso di ripensamenti vari.


Per il mutuo non ha ancora la delibera, la caparra di 5000 è un assegno di conto corrente che io non ho ancora incassato,
la sospensiva dura fino al 15 gennaio, se lui non otterrà il mutuo dovrò restituire la caparra.
Se lo otterrà dopo il 15 gennaio il contratto diverrà esecutivo e se si ritira perderà la caparra.
Sono fuori per lavoro e non ho dietro il contratto, quando torno ti posto il tutto.
Io sono disposto a pagare il doppio della caparra perchè la nuova proposta è più alta e il contratto senza sospensiva,
mi domando se devo pagare anche la,provvigione all'agenzia mie e del compratore e se il compratore mi può obbligare
a vendere !
Chiunque mi può dare un aiuto è gradito
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se ci fosse la consegna di denaro sarebbe necessario applicare una tassazione del 2% (I.R. su caparra)
e da quando il 2% ?
:)

Il contratto va registrato anche se sottoposto a clausola sospensiva versando l'imposta di registro fissa 168 E..

L’applicazione dell’imposta proporzionale del
3%
(art 9 della Tariffa Parte I, D.P.R. 131/86)
sarà dovutaall’avverarsi della condizione prevista nel
contratto preliminare.
La realizzazione della condizione con laconseguente ulteriore liquidazione del;
l’imposta deve essere denunciata entro 20
giorni dall’evento nell’ufficio presso cui è stato
registrato il contratto.


qui concordo con Fabrizio che l'assegno debba restare in agenzia fino allo scioglimento o meno della clausola.
E quale norma o articolo del C.C. stabilisce quanto da voi postato?
Lasciare in deposito la somma all'AI potrebbe essere una condizione suggerita o prudenzialmente consigliabile ma non obbligatoria.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
e da quando il 2% ?
:)

Il contratto va registrato anche se sottoposto a clausola sospensiva versando l'imposta di registro fissa 168 E..

L’applicazione dell’imposta proporzionale del
3%
(art 9 della Tariffa Parte I, D.P.R. 131/86)
sarà dovutaall’avverarsi della condizione prevista nel
contratto preliminare.
La realizzazione della condizione con laconseguente ulteriore liquidazione del;
l’imposta deve essere denunciata entro 20
giorni dall’evento nell’ufficio presso cui è stato
registrato il contratto.



E quale norma o articolo del C.C. stabilisce quanto da voi postato?
Lasciare in deposito la somma all'AI potrebbe essere una condizione suggerita o prudenzialmente consigliabile ma non obbligatoria.

Scusa è 0,5% sulla capararra
Certo che è prudenziale il deposito in agenzia quando esiste una sospensiva, mi sembrava fosse implicito nel discorso
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Secondo me va registrato dopo la scadenza della clausola sospensiva, mi sono documentato a riguardo.


Ho dei dubbi anche se l'agenzia abbia diritto alla provvigione se il contratto non prende vigore, fino
alla scadenza della clausola questa è solo una proposta che si risolve pagando il doppio della
caparra.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mah....ok anche secondo me per la registrazione ma riguardo alla proposta , dipende da come è' formulata : alcune per esempio so no già preliminare e con la tua firma di accettazione lo sottoscrivi .Quindi.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto