1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. france68

    france68 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buonasera

    ho una domanda, insieme a mio fratello stiamo vendendo casa sua.

    Insieme all'agenzia e all'acquirente, pattuito il prezzo, pattuito la % di commissioni, firmato la proposta di acquisto vincolata all'erogazione del mutuo.
    La casa è in regola al 99.9% ...ha una veletta in cartongesso fatta a fini di arredamento, roba di circa 1.50 x 2.8 di altezza che a detta dell'agente non desta il minimo pensiero che possa dare problemi in sede di perizia e ci ha tranquillizzato dicendo di non preoccuparci.

    2 domande:
    1) se il mutuo non viene erogato causa rilievo di questa difformità rispetto alle piante catastali, nonostante il venditore avesse dichiarato che era a norma...le commissioni di agenzia sono comunque dovute da parte nostra?

    2) se il mutuo non viene erogato causa deficit garanzie dell'acquirente (nonostante le rassicurazioni avute dall'agente)...le commissioni di agenzia sono comunque dovute da parte nostra?

    la proposta non specifica nulla in merito, dato che ha ancora 4 giorni dal termine di irrevocabilità, vale la pena specificarlo e aggiungerlo?

    grazie
    saluti
     
  2. Franco Taccori

    Franco Taccori Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Generalmente se una proposta è vincolata all'approvazione del mutuo questo dovrebbe essere indicato nella stessa altrimenti il contratto sottoscritto ( proposta, accettazione più presa visione del proponente ) viene considerato concluso e pertanto l'agenzia ha diritto alla provvigione....
    Sul discorso della veletta ( che non so cosa sia ) la si può comunque rimovere o sanare per far sì che l'immobile sia urabanisticamente conforme e pertanto non sussiste la mancata vendita per difetti del vonditore.
    Ritengo comunque opportuno chiarire con l'agente che se il mutuo non venisse concesso nulla gli sarà dovuto....tanto per stare tranquilli.
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si. La responsabilità è del venditore.

    In ogni caso si tratta di una stupidaggine, che con tutta probabilità passerà all'esame del perito.
    In caso contrario basterà eliminarla e tutto sarà a posto

    Se la proposta d'acquisto è stata vincolata all'erogazione del mutuo e non avete incassato caparre, se l'acquirente non potrà avere il mutuo, si annulla tutto e amen.

    In caso contrario, se avete incassato la caparra, è tutto molto più complicato.
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'agenzia immobiliare non è responsabile degli inadempimenti del venditore.
     
  5. france68

    france68 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ok ma se è l AI a incoraggiare la vendita a suon di "non ti preoccupare" "andrà tutto bene" "il perito di quella banca non è rompiscatole" e rassicura il venditore ad accettare proposta e proseguire nella vendita......poi a posteriori viene fuori un intoppo sulla perizia...possono anche girare un poco le scatole al venditore se oltretutto deve pure pagar l AI?
    Gli paghiamo il falso ed errato incoraggiamento? Boh non son convinto
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa, sai, ma chi è che ha un abuso (leggero, peraltro...) in casa, indipendentemente da quanto pensa l'agente immobiliare ?

    Se vengono scrupoli o se al perito la "veletta" non sta bene, si può benissimo eliminare l'abuso e tutto va a posto, no ?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina