Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, sono Daniele, volevo sapere se in caso di una proposta vincolata all’erogazione del mutuo, in caso di mancata erogazione da parte di ente finanziatrice, la provvigione spetta ugualmente anche se poi l’affare non verrà concluso.grazie
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: mediazione in caso di proposta vincolata all'erogazione del mutuo

Daniele84 ha scritto:
Salve, sono Daniele, volevo sapere se in caso di una proposta vincolata all’erogazione del mutuo, in caso di mancata erogazione da parte di ente finanziatrice, la provvigione spetta ugualmente anche se poi l’affare non verrà concluso.grazie
Assolutamente NO :shock:
 

rizzuto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: mediazione in caso di proposta vincolata all'erogazione del mutuo

Scusa non avevo visto che non sei Agenti Immobiliari
Come ti ho anticipato la provvigionee non deve essere corrisposta in quanto, la proposta vincolata ad una condizione ,quale l'erogazione del mutuo,la stessa non si perfeziona.quindi l'affare non si può concludere ,di conseguenza non è dovuta alcuna provvigione . Ciao e ancora scusa
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Daniele84 ha scritto:
Salve, sono Daniele, volevo sapere se in caso di una proposta vincolata all’erogazione del mutuo, in caso di mancata erogazione da parte di ente finanziatrice, la provvigione spetta ugualmente anche se poi l’affare non verrà concluso.grazie

Dipende caro Daniele, da quello che cercano di farti firmare in agenzia:
Se la proposta di acquisto contiene una clausola di tipo sospensivo non devi pagare nulla perché la proposta (e le relative provvigioni) sono appunto sospese fino all'esito del mutuo.
Se la proposta (e alcune lo sono) contiene una clausola di tipo risolutivo e viene accettata il contratto può ritenersi valido (anche se è una sorta di truffa) e potrebbero chiederti la caparra e anche le provvigioni.

Attenzione a cosa firmi, quindi.

Prima di sottoscrivere qualsiasi proposta, comunque faresti bene ad andare in banca e chiedere una pre-delibera per il mutuo; la pre-delibera viene fatta tenendo conto solamente della tua capacità reddituale e quindi puoi cercare casa sapendo il massimo che puoi ottenere come finanziamento.
Questo te lo consiglio vivamente perché è inutile vedere case da 150.000 € se la tua disponibilità è di 100.000; perdi tempo tu, l'agenzie e il proprietario che accettando tiene ferma la casa perdendo opportunità.
 

Daniele84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie a tutti...ho un diverbio con il mio collega su questo argomento. perchè una cliente ha firmato una proposta con clausola dell'erogazione muto...quindi lui dice che se la proposta viene accetta dai venditori ma il mutuo non viene concesso, spetta comunque la provvigione e che in passato ha vinto 2 cause di questo tipo.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Deve essere spedificata la clausola risolutiva, come dice ROberto solo quella dà diritto alla provvigione, la sospensiva no.

Come fa il tuo collega a pretendere provvigioni per un contratto che non puo essere concluso?
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono daccordo, condizione sospensiva non da diritto alla provvigione ........... condizione risolutiva da diritto alla provvigione.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma mi pareva di avere letto tempo fà da qualche parte un'autorevole parere legale in cui si affermava che condizionare la sospensiva all'erogazione di un mutuo non può mai essere considerata clausola risolutiva ma solo sospensiva. Ora vedo di ravanare tra gli articoli che conservo e se ritrovo il tutto lo posto.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Daniele84 ha scritto:
grazie a tutti...ho un diverbio con il mio collega su questo argomento. perchè una cliente ha firmato una proposta con clausola dell'erogazione muto...quindi lui dice che se la proposta viene accetta dai venditori ma il mutuo non viene concesso, spetta comunque la provvigione e che in passato ha vinto 2 cause di questo tipo.

Di solito non critico mai l'operato di colleghi ma in questo caso non ce la faccio a stare zitto.
COME SI FA a chiedere la provvigione ad uno che non compra casa perché non gli danno il mutuo? :disappunto:
L'unica attenuante che potrei trovare ad un comportamento che trovo ASSURDO è che il potenziale acquirente avesse subordinato l'acquisto al mutuo pur avendo a carico una sfilza di protesti lunga come la rubrica telefonica; allora forse, essendo stato preso in giro............
E poi ci lamentiamo se le persone ci sputta..no letteralmente sui blog e forum vari e chiedono come scavalcare le agenzie.

E' mattina presto e leggere queste cose mi fa veramente imbestialire.
Se il commento finisce nel cestino perché troppo rude non me la prendo
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo sul principio..non sul modus operandi :stretta_di_mano:

ora pongo una questione...clausola salvo buon fine ( e va bene... )...visione documenti acquirente ,dall'epserienza giudichiamo che la pratica puo' stare in piedi :disappunto: ....domande di rito...protesti ? giammai per chi mi prende...contenziosi? sono una persona seria io :disappunto: :disappunto: ....pagamenti puntuali? sempre con bonifici...tutto a posto allora?? certo!!! porti la praticuccia in banca..la lavorano , richiedono crif, e dopo 30-40 giorni te la declinano :shock: :shock: ...ma come? non e' possibile? e qui l'amico bancario in via confidenziale ti dice...il tuo clientino paga regolarmente in ritardo...ha un assegnino protestato 4 anni fa'...etc. etc. Ecco il punto...adesso cari colleghi come vi comportate? al venditore che ha perso magari 2 mesi ...che gli dite? sai non gli danno il mutuo :shock: ...mi spiace...etc.. e il clientino?? o me ne ero proprio dimenticato :risata: ,pensavo che fosse cancellato :shock: :shock: ...le solite ****ate.
Personalmente...non metto sospensiva se la pratica di mutuo se la segue in proprio ( altrimenti gli dico di ritornare quando ha il mutuo approvato,...e se c'e' ancora la casa bene ), se la seguo personalmente o con broker di fiducia e la pratica viene declinata dalla banca per motivi di reddito..ok, ma se la pratica viene declinata per false informazioni allora concordo con il 50% delle commissioni concordate...senno' ciccia :D .
Preferisco concentrarmi nella ricerca delle persone SERIE..che raccattare carta che mi toglie tempo ed energie ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto