matty

Nuovo Iscritto
Bene...ecco come procede. Sono ritornato al vecchio notaio e il venditore sta risolvendo con il suo commercialista il problema delle ipoteche. A quanto pare è una prassi un pò farraginosa e lunga. Il mediatore infatti mi ha informato che occorrono circa 2 mesi o più. A questo punto io, in qualità di acquirente, potrei chiedere il doppio della caparra in quanto il venditore è inadempiente (direi assieme all'agenzia che era ignara di questa situazione) quindi non pagare l'agenzia e ritirarmi. Data la necessità di avere casa entro agosto (ricordo che bisognava rogitare entro il 24 giugno) il mediatore, assieme al venditore, mi ha fatto una proposta. Posso andare a stare nella casa con un contratto di comodato d'uso gratuito fino a quando non si risolve la questione "ipoteche" e poi finalmente rogitare. Voi che ne pensate? Ecco cosa penso io: se poi per un motivo qualsiasi queste ipoteche devono essere ancora pagate e il venditore non può farlo io che faccio? Inoltre non posso fare nessun lavoro di ristrutturazione all'interno della casa in quanto non vi è la sicurezza che si possa concludere la compravendita. Perderei solo del tempo. Consigli? Grazie a tutti :basito:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se poi per un motivo qualsiasi queste ipoteche devono essere ancora pagate e il venditore non può farlo io che faccio?

Sei stata informata anche a quanto ammonta il valore delle ipoteche?
Se non sono state ancora pagate, le puoi pagare tu detraendo il costo dal prezzo di acquisto dell'immobile.
La soluzione proposta di occupare l'immobile con un comodato d'uso è un'ottima soluzione per te che devi traslocare entro agosto.
Questa soluzione è significativa della buona volontà del proprietario.
Per le ristrutturazioni attenderei l'esito positivo dell'atto di compravendita.
 

matty

Nuovo Iscritto
Ci sono stati dei rinnovi ipotecari nel 2002 e nel 2005 in totale le ipoteche ammontano a circa 15 mila euro ma non si è ben capito se sono state pagate o se sono soltanto "cartolari" e bisogna soltanto cancellarle...Il tuo suggerimento non è male in effetti ma fino ad ora non è stato proposto forse perchè bisogna ancora capire come procedere e capire se il venditore ha eventualmente i soldi per saldare le ipoteche (se sono da saldare). Un altro punto su cui riflettere è il seguente: il mediatore mi ha detto che il costruttore non è stato molto onesto...ma che vuol dire esattamente? Che ha venduto tutti gli immobili con le ipoteche ad insaputa degli acquirenti? Ma come è possibile? Il notaio non se ne sarebbe accorto? Insomma il venditore era a conoscenza delle ipoteche o no? Lui dice di no.... Ad ogni modo grazie per il tuo consiglio..Vediamo gli altri che ne pensano. :confuso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima avevi detto che "l'azienda costruttrice" non esiste più.
Ma il costruttore esiste ed è anche il venditore?
 

matty

Nuovo Iscritto
L'azienda costruttrice sembra che sia fallita...adesso si parla di una società chiamata "italfondiaria" che ha queste ipoteche da quello che ho capito. No il venditore non è il costruttore....Ora quello che non capisco è perchè così tanta difficoltà per togliere queste ipoteche? Forse perchè, per l'appunto, non esiste più l'azienda costruttrice? La banca che aveva il mutuo non esiste più e bisogna capire da chi è stata assorbita...forse è l'italfondiaria? Perchè il venditore non ha proposto la risoluzione del problema "ipoteche" con il notaio che farà il rogito? :shock:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi risulta che la Italfondiaria esista ancora.
Mi sembra così strano che il venditore non sappia se ha pagato o meno il debito.
Il venditore dovrebbe avere le ricevute dei pagamenti effettuati.
Da queste risalire al percettore delle somme dovrebbe essere facile.
Al limite può presentare le ricevute al notaio che può constatare l'avvenuto pagamento e chiudere la compravendita.
 

matty

Nuovo Iscritto
Ragazzi ecco cosa era successo (da quello che ho capito dal mediatore): a quanto pare c'era un errore nel sub in quanto avevano scambiato un sub per un altro e adesso sembra che si sia sistemato tutto...manca l'ok del notaio e l'appuntamento per il rogito..ma vi chiedo come è possibile accorgersi dell' errore dopo tutto questo tempo? Esattamente cosa vuol dire che il sub era errato? Dal contratto che ha il venditore c'era un sub corretto immagino o no? Help! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto