enrikon

Membro Senior
siamo una massa di ipocriti!:confuso:
Capannina hai ragione, ma ora non esageriamo. Non ricordo che qualcuno le abbia consigliato un vero e proprio scavalco.
Solo che questa katiuscia era da 11 mesi ferma, senza prospettive di vendita, e mancava poco allo scadere dell'esclusiva. Le è stato quindi inizialmente consigliato di aspettare, nel frattempo "vincolando" gli acquirenti con una proposta con clausola sospensiva. Restava sottinteso che se l'agenzia incaricata avesse nel frattempo reperito una proposta di acquisto avrebbe ovviamente avuto la precedenza. Quindi questa non veniva certo scavalcata e la scadenza del contratto rispettata.
L'unica scorrettezza sarebbe stata nei confronti degli acquirenti se non fosse stata loro spiegata bene la situazione.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questa sede non è possibile che noi agenti immobiliari , così come è successo , consigliamo di far preparare una proposta d'acquisto con scadenza 20/08 o cose del genere ,in modo da aspettare che scada il mandato all'altro collega.. l'unica cosa che ci dobbiamo permettere di suggerire, perché è questo che vorrebbe ciascuno di noi nel caso succedesse a noi , è la collaborazione fra le due agenzie, non altro!
 

enrikon

Membro Senior
Hai proprio un amico onesto, stai attento per ogni ed eventuale altro affare in cui ti affianca!
Più che disonesto mi è sembrato incompetente, proponendole una proposta senza caparra come se questo - di per sè - non impegnasse comunque le due parti.
Sono convinto che all'amico/agente sarebbe andato bene anche collaborare, tanto alla proprietaria non avrebbe chiesto nulla lo stesso; ma è la proprietaria stessa che, mi par di capire, non voglia far collaborare le due agenzie.
A questo punto - evidentemente - le rode un po' dover pagare la mediazione ad un'agenzia che in 11 mesi non le ha compicciato nulla.
Lo posso capire. Secondo me sbaglia ma la capisco.
 

ELISA MEREU

Membro Junior
Agente Immobiliare
... Enrikon, la gente vè che è complicata....per non dire altro....sai quante volte se ne stanno zitti zitti, in camuffa, perchè un agente propone un appartamento ad un prezzo più basso, o gli fa sconti sulla mediazione,etc etc??????
 
I

ilragno

Ospite
A questo punto - evidentemente - le rode un po' dover pagare la mediazione ad un'agenzia che in 11 mesi non le ha compicciato nulla.
Lo posso capire. Secondo me sbaglia ma la capisco.

Dice il buon Andreotti :a pensar male si fa peccato, ma spesso si azzecca !
Non avrà katiuscialucio abbassato ora l'offerta con il nuovo/amicissimo agente.
Magari il primo, che non ha compicciato, aveva obbligo di accettare solo offerte alte?
Magari katiuscialucio, dopo 11 mesi di astinenza, si sta calando le brache o la gonna con la coppia e l'amico che sta solo a guardare (si fa pagare il servizio di mediazione solo dalla coppia)?

A poco a poco sta venendo fuori un bel quadretto !:confuso:
 
I

ilragno

Ospite
Buonasera...sto vendendo tramite agenzia una casa vicino Tropea... la scadenza del mandato in esclusiva è il 15 Agosto ed ho gia mandato piu di un mese fa la raccomandata per la disdetta dell'incarico...la settimana scorsa un mio amico, che ha un'altra agenzia, mi ha contattato perche aveva un cliente che era interessato alla casa...ho fatto vedere la casa alla coppia e sono interessati all'acquisto...la coppia vuole fare una proposta di acquisto con l'agenzia del mio amico, ma la mia casa ha incarico in esclusiva con la prima agenzia...il mio amico mi ha detto che facendo una proposta con caparra pari a zero non corro nessun rischio e la coppia deve darmi l'intera somma entro il 30 settembre...devo temere qualcosa o facendo fare la proposta con caparra zero non devo nulla a nessuno? la mia paura è che sbuchi un cliente alla prima agenzia ( in 11 mesi non è venuto mai nessuno)...cosa faccio?

Mi spiace solo di non avere capito subito che era solo uno tentativo si cavalco.
Altrimenti katiuscialucio si sarebbe incanalato subito verso la strada della correttezza.
Bisogna ricordare più spesso la saggezza del Sen.Andreotti : ha attraversato indenne quasi un secolo di storia. Auguri, maestro.
 

enrikon

Membro Senior
A poco a poco sta venendo fuori un bel quadretto !:confuso:
Bisognerebbe sempre sentire le due campane.
Io mi metto nei panni di un'agenzia immobiliare che ha un incarico in esclusiva per 12 mesi (tempo lunghissimo che io non chiederei mai, ma che comunque accetterei se mi venisse proposto dalla proprietà).
Primo problema: l'immobile lo ritieni a prezzo, o comunque il proprietario ti fa intravedere la possibilità di abbassare la richiesta nel corso dell'incarico? Se sì bene, se no... che l'hai presa a fare un'esclusiva? per divertirti a tenere legato mani e piedi un proprietario?
Secondo problema: dopo 6 mesi (non dico 11, dico 6) trascorsi senza portare neanche un cliente (ripeto: prendo per buono quanto detto da Katiuscia) chiamerei la proprietaria e farei un po' il punto della situazione: se mi mette nelle condizioni di vendergli la casa (ipotizzo: abbassando il prezzo che considero troppo alto) bene; altrimenti la lascerei libera, sciogliendo il contratto.

Un'esclusiva non impegna solo il proprietario ma anche l'agenzia, e personalmente non avrei nessuna voglia di sentirmi obbligato a investire in pubblicità su un immobile che ritengo invendibile.

Non so se mi sono spiegato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto