mxkzone

Nuovo Iscritto
grazie sandro sei molto gentile.
riconoscerò all'agenzia il giusto che non può coincidere con la piena percentuale che insistono nel chiedermi!
secondo te a quale % può avere diritto l'agenzia in questo caso?
hai dei riferimenti normativi che trattano la questione?
ciao e grazie ancora!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Col buon senso direi un 50/60 % della provvigione pattuita.
Poi dipende se mi sento scavalcato (e in quel caso non chiedo ma pretendo il 100%) oppure mi rendo conto che la cosa è fatta in buona fede e prevale il buon senso. :)
 

gaetano germanà

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi permetto alcune notazioni in merito al quesito proposto.
Senza entrare nel merito della correttezza è opportuno chiarire che se l'agenzia ha ritirato una
proposta scritta con caparra, il suo lavoro lo ha già svolto a sufficienza, ferma restando l'assistenza
che comunque si presta anche fino all'atto notarile e se del caso anche dopo (vedi volture utenze etc.)
Se è stata ritirata la proposta è altamente probabile che abbia fatto firmale anche la dichiarazione
provvigionale/cedolino o come lo vogliamo chiamare, pertanto è chiaro che se a fronte della proposta
conclusa erano stati pattuiti dei compensi, da lì non vuole spostarsi.
Spero poi che abbia fatto altrettanto con il venditore (nel senso che abbia ricevuto un incarico scritto).
Ultima cosa ma la più importante: la prescrizione del diritto alla mediazione non parte dalla proposta di
acquisto, ma "da quando il mediatore ne è venuto a conoscenza".
Poichè il legislatore non può sapere quando, e per evitare contestazioni, è stabilito che l'agente immobiliare
nè è a conoscenza, come chiunque altro, nel momento in cui viene trascritto l'atto di compravendita nei pubblici registri.

E nel caso specifico si parla di casa in costruzione quindi anche in caso di contenzioso il giudice terrebbe conto
degli inevitabili allungamenti temporali dovuti appunto alla costruzione.
Grazie per l'attenzione e comunque non è corretto considerare l'agenzia alla stregua di un segnalatore...
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scrive Mxkzone
Io credevo che il mio rapporto con l'agenzia fosse terminato dopo la proposta di acquisto.
La casa è ancora in costruzione e non ho ancora comprato niente, c'è solo un accordo verbale con il costruttore.
Se alla data dell'acquisto fosse passato più di 1 anno l'immobiliare può ancora pretendere la provvigione?

Se non vuole pagare la provvigione ad un agenzia immobiliare perché lei si rivolge? Il diritto alla provvigione è maturato quindi quello che le rimane da fare è andare in agenzia concludere l’accordo e pagare le provvigioni pattuite nella proposta d’acquisto sottoscritta a suo tempo.
Domanda: se lei lavora un mese intero e poi per una scusa qualsiasi il suo datore di lavoro non la paga cosa gli risponde? Oppure come agisce nei suoi confronti? O meglio ancora se avete pattuito un compenso per quel tipo di lavoro e poi il suo datore lo riduce cosa ne pensa di lui?


Scrive Mxkzone
L'impresario è un mio conoscente che mi ha contattato senza nemmeno sapere che mi ero rivolto ad un'agenzia. Quindi l'affare sarebbe andato in porto anche senza intermediari...

Ma scusi cortese signore, come può l’impresario “suo conoscente” contattarla senza nemmeno sapere che lei si era rivolto all’agenzia, quando invece aveva rifiutato una proposta d’acquisto da lei sottoscritta? Non le sembra strano?

Scrive Mxkzone
pagherò all'agenzia il giusto, non certamente tutta la cifra che mi chiedono (manco uno sconto mi vogliono fare)!

Bravo, lo faccia e presto! E ricordi che la nostra è una professione che va rispettata! Complimenti al collega che non le pratica sconto!

Scrive Mxkzone
riferimenti normativi che inquadrano questo tipo di operazione?

Più che riferimenti normativi parlerei di rispetto del lavoro altrui!! E poi per favore non mi si venga a raccontare che noi agenti immobiliari siamo privi di morale ed etica!!

Oscar Caironi
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Oscar, Gaetano sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network.
Anche se entrasse a scrivere il Presidente Napolitano :D
Grazie ;)
 

mxkzone

Nuovo Iscritto
racsofimaa ha scritto:
Scrive Mxkzone
Io credevo che il mio rapporto con l'agenzia fosse terminato dopo la proposta di acquisto.
La casa è ancora in costruzione e non ho ancora comprato niente, c'è solo un accordo verbale con il costruttore.
Se alla data dell'acquisto fosse passato più di 1 anno l'immobiliare può ancora pretendere la provvigione?

Se non vuole pagare la provvigione ad un agenzia immobiliare perché lei si rivolge? Il diritto alla provvigione è maturato quindi quello che le rimane da fare è andare in agenzia concludere l’accordo e pagare le provvigioni pattuite nella proposta d’acquisto sottoscritta a suo tempo.
Domanda: se lei lavora un mese intero e poi per una scusa qualsiasi il suo datore di lavoro non la paga cosa gli risponde? Oppure come agisce nei suoi confronti? O meglio ancora se avete pattuito un compenso per quel tipo di lavoro e poi il suo datore lo riduce cosa ne pensa di lui?


Scrive Mxkzone
L'impresario è un mio conoscente che mi ha contattato senza nemmeno sapere che mi ero rivolto ad un'agenzia. Quindi l'affare sarebbe andato in porto anche senza intermediari...

Ma scusi cortese signore, come può l’impresario “suo conoscente” contattarla senza nemmeno sapere che lei si era rivolto all’agenzia, quando invece aveva rifiutato una proposta d’acquisto da lei sottoscritta? Non le sembra strano?

Scrive Mxkzone
pagherò all'agenzia il giusto, non certamente tutta la cifra che mi chiedono (manco uno sconto mi vogliono fare)!

Bravo, lo faccia e presto! E ricordi che la nostra è una professione che va rispettata! Complimenti al collega che non le pratica sconto!

Scrive Mxkzone
riferimenti normativi che inquadrano questo tipo di operazione?

Più che riferimenti normativi parlerei di rispetto del lavoro altrui!! E poi per favore non mi si venga a raccontare che noi agenti immobiliari siamo privi di morale ed etica!!

Oscar Caironi

1)Che le piaccia o meno io ho sempre agito in buona fede.
2) Non credo che per un paio d'ore di lavoro l'agenzia possa pretendere da me 7000 euro!

E poi per favore non mi si venga a raccontare che noi agenti immobiliari siamo privi di morale ed etica!!
3) ??????????????????? non mi sembra di avere detto niente del genere!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Oscar per "quotare" parti del messaggio di un altro utente, è sufficiente che usi il pulsante "Quote" che hai sulla barra degli strumenti del messaggio.
Selezioni il testo che vuoi quotare, lo incolli nel tuo nuovo messaggio e clicci su "Quote".

Esempio:

Codice:
[quote]Scrive Mxkzone
riferimenti normativi che inquadrano questo tipo di operazione?[/quote]

e il risultato è:

Scrive Mxkzone
riferimenti normativi che inquadrano questo tipo di operazione?
 

mxkzone

Nuovo Iscritto
Ultima cosa ma la più importante: la prescrizione del diritto alla mediazione non parte dalla proposta di
acquisto, ma "da quando il mediatore ne è venuto a conoscenza".
Poichè il legislatore non può sapere quando, e per evitare contestazioni, è stabilito che l'agente immobiliare
nè è a conoscenza, come chiunque altro, nel momento in cui viene trascritto l'atto di compravendita nei pubblici registri.
E nel caso specifico si parla di casa in costruzione quindi anche in caso di contenzioso il giudice terrebbe conto
degli inevitabili allungamenti temporali dovuti appunto alla costruzione.

non ho capito cosa vuol dire :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
 

gaetano germanà

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vuol dire che se la casa la proposta l'hai fatta il 14.12.2008, ma la casa la rogiti il 28.12.2009
e il tuo notaio la trascrive il 10.01.2010 l'anno nel quale si prescrive il diritto alla
mediazione del mediatore parte da questa ultima data.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
VEDETE!...VEDETE!...ho ragione io quando dico che quando la professione era "libera" o meglio da "sensale" ...a te "mediatore" riconoscevano tutti la provvigione!...ora capita che hai il "patentino" e tutta la "professionalità" e le leggi di questo mondo e se vogliono Ti "saltano" bellamente!...che hai fatto del resto? un lavoro di un paio d'ore e vuoi 7000 euro?...ma io aspetto che scadano tutti i termini e ti do "due dita negli occhi!"...e già...perchè pensate che ci sia un Giudice a Berlino?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto