Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il "problema" è che l'acquirente deve venire a firmare la presa visione dell'accettazione, firmando anche l'accettazione di una piccola modifica fatta al momento della firma dei proprietari(abbiamo eliminato una clausola che prevedeva il pagamento delle valvole a cura dei proprietari perchè ancora non c'è la delibera).
Ora l'acquirente come detto deve venire a firmare la presa visione dell'accettazione e a ritirare tutti i documenti da presentare alla banca, però è da 1 settimana che continua a rimandare l'appuntamento
invia un telegramma in cui ribadisci che come da accordi telefonici intercorsi in data... in presenza dei sigg venditori, con il suo consenso, hai eliminato la clausola XX e che come già anticipatogli nella stessa telefonata, la proposta da lui formulata è stata accettata.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio avviso non c'è necessità del telegramma: formalmente la proposta è stata rifiutata, punto. Ne è seguita una controproposta da accettare o meno nei termini stabiliti. Il telegramma avrebbe risolto ogni problema se la proposta fosse stata accettata così come formulata e poi l'acquirente avesse iniziato a fare il vago.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
formalmente la proposta è stata rifiutata, punto. Ne è seguita una controproposta da accettare o meno nei termini stabiliti.
ci sarebbe una controproposta se di fatto la proposta fosse nuova...
ma vi è una modifica (che non andrebbe mai fatta se non in presenza di entrambe le parti) a cui, peraltro, telefonicamente è stata acconsentita, quindi perché non inviare il telegramma in cui si riprende quanto accaduto, il suo consenso, e che la proposta è stata accettata?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma sempre formalmente la proposta non è stata accettata. Che valore vogliamo dare poi all'accettazione telefonica? Diciamo che l'errore fondamentale è stato modificare la proposta in se. Sarebbe stato meglio non toccarla, redigere nero su bianco una controproposta e quindi convocare l'acquirente per "discutere" a riguardo della sua proposta. Comunque sia se l'acquirente ha messo gli occhi su altro è perso.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che valore vogliamo dare poi all'accettazione telefonica?
nessuno, per questo motivo dico di inviargli un telegramma...
la legge dice: "il contratto è concluso nel momento in cui la parte che ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra" non indica in che modo viene messo a conoscenza, quindi perché no il telegramma? perché no, in questo telegramma indicare che la notifica dell'accettazione gli è già stata data telefonicamente davanti ai venditore (e x la legge l'hai già comunicato 2 volte) congiuntamente ad una modifica di cui è stato messo a conoscenza acconsentendo?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ah. beh... a questo punto, modifica per modifica, aggiungi pure uno zero in fondo alla cifra della proposta :)
puoi anche mandargli un mazzo di fiori, oltre al telegramma... sempre le carte in tavola gli hai cambiato.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
nessuno, per questo motivo dico di inviargli un telegramma...
la legge dice: "il contratto è concluso nel momento in cui la parte che ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra" non indica in che modo viene messo a conoscenza, quindi perché no il telegramma? perché no, in questo telegramma indicare che la notifica dell'accettazione gli è già stata data telefonicamente davanti ai venditore (e x la legge l'hai già comunicato 2 volte) congiuntamente ad una modifica di cui è stato messo a conoscenza acconsentendo?
Aspetta, c'è stata una modifica nella proposta, non puoi notificargli che è stato accettata una proposta non corrispondente alla tua, sennò facciamo come dice @eldic e mettiamo uno zero in più;)
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
probabilmente non riesco a spiegarmi.... ma, a prescindere dal fatto che come già detto, le proposte non vanno modificate, è una modifica a cui lui ha dato il consenso! è vero che questo consenso è telefonico ma ben appunto per quello conviene inviare un telegramma, per lo meno si avrà una risposta del tipo: "io non ho autorizzato nessuna modifica!"
mi sembra che quasi tutte le volte, tendiamo a fare le cose più grandi di come sono...parer mio, ovvio!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono io che ragiono sempre in modo che qualora mi trovassi in giudizio non sia attaccabile: probabilmente le cose le faccio diventare più grandi, come dici te.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono io che ragiono sempre in modo che qualora mi trovassi in giudizio non sia attaccabile: probabilmente le cose le faccio diventare più grandi, come dici te.
sim, era in generale...:fiore: è ovvio che uno cerca di ragionar sempre in modo da non trovarsi con le mani legate ma quando oramai ti ci trovi? che fai?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto