ottimista

Nuovo Iscritto
Caro Luciano, per una onesta è corretta informazione sono andato a leggere i programmi dei due candidati e mi risulta (se non ho capito male) che il programma del tuo conterraneo Righi ha inserito la modifica della 39/89, ma nel programma di Arosio addirittura convalidato da un Notaio si parla esplicitamente del contrario e cioè di non modificare la 69/89 e nemmeno come auspicate voi il Codice Civile, sarebbe corretto un tuo intervento in merito sempre da ottimo dirigente che sei
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' in atto un forte dibattito precongressuale sul tema della riforma delle norme che regolano la nostra professione.
Vedremo i contenuti degli interventi e dei programmi definitivi che saranno presentati al congresso.
Il programma di Paolo Righi non e' ancora definitivo, lo sara' a fine Settembre pv. a conclusione del dibattito/confronto interno alla sua squadra.
L'unica proposta sulla quale concordano entrambi i candidati alla presidenza nazionale e' l'incarico scritto obbligatorio per legge.
Un proposta gia' accantonata in sede Fiaip e dalla relativa tesi congressuale del mio collegio regionale
 

ottimista

Nuovo Iscritto
Sono quasi d'accordo caro Luciano, ma ti riesce così difficile parlare ed accettare l'errore che hai fatto sul programma di Arosio, sulla modifica della 39/89, o la tastiera del tuo computer si rifiuta di parlare del programma di Arosio, capisco che è difficile ma non si può parlare esclusivamente del programma perfetto in fase di perfezionamento o quant'altro solo ed esclusivamente del programma di Righi, della sua squadra e della regione emilia romagna esiste anche l'altra faccia della medaglia che da buon presidente onorario non si può ignorare o far finta di disconoscere, dai un ammissione ogni tanto fa bene alla coscenza.
 

Olivati

Membro Attivo
Privato Cittadino
Luciano Passuti ha scritto:
Mi preme informare i colleghi del Forum che entrambi i candidati alla presidenza nazionale della Fiaip non hanno all'interno dei loro programmi una riforma di legge che prevede l' obbligo dell''incarico di mediazione in forma scritta.
prima dici che nessuno dei due candidati vuole l'incarico scritto obbligatorio, poi che lo vogliono entrambi :) - senza farla troppo lunga confermo la versione di Ottimista: il programma della coalizione che sostiene Franco Arosio esclude esplicitamente simili stravolgimenti normativi. Il programma di Righi si limita a "non parlarne", tenendosi le mani libere...accà nisciun' è fess' :)
 

Olivati

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo. Dal congresso usciremo o mediatori professionali, o venditori unilaterali col blocchetto della tentata vendita in mano, da consegnare al supervisore del franchising. Ecco xk' ci preoccupiamo anche a ferragosto :)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che, come detto, in linea generale non sono d'accordo all'incarico scritto per legge (secondo me favorirebbe l'abusivismo :triste: ), non ho capito perchè il suddetto andrebbe a favore dei franchising! :?

;)
 

Olivati

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'incarico scritto obbligatorio è funzionale ad un progetto di omologazione e industrializzazione della figura dell'AI, che da mediatore professionale con corso ed esame camerale si vuole declassare a venditore unilaterale con un anno di praticantato, senza esame. L'incarico scritto serve x controllare la produttività del galoppino, talmente dequalificato da non saper gestire un rapporto fiduciario complesso come quello mediatorio...una firmetta su un prestampato e via, come i venditori di mozzarelle (con tutto il rispetto) con il blocchetto della tentata vendita sul cruscotto del furgone...
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusa Olivati ma la tua visione mi sembra un pochetto capziosa. Dentro ci metti ingradienti che non c'entrano niente con l'incarico obbligtatorio.

Chi ha parlato di eliminare l'esame? :shock:
Il praticantato esiste già, semmai vergogna per non aver rispettato una legge dello stato :rabbia:
L'incarico scritto servirebbe per evitare che gli agenti si scannino tra di loro
E di nuovo chi ha parlato di mandatario unilaterale :shock:

Se parliamo di incarico scritto obbligatorio, non possiamo sempre farne una questione politica associativa. Altrimenti ne distorciamo il senso.

Se poi vuoi dire che alcuni ne farebbero un uso strumentale mi sta bene, ma sono cose decisamente diverse. Occorre stare attenti a non diventare capziosi parlandone, più di quanto non farebbero davvero i cattivi. Altrimenti ci sarebbe uno scambio dei ruoli... ;)

g
 

Olivati

Membro Attivo
Privato Cittadino
respingo serenamente al mittente l'accusa di capziosità, non sono certo io ad usare il forum come strumento d'influenza della dialettica federativa...rispondevo alla gentile e precisa domanda di zucchetti, e confermo quanto scritto. gli stessi che vogliono l'incarico scritto obbligatorio (non esclusivo, quindi che c'entra la concorrenza tra AI?) premono x sbloccare il praticantato professionalizzante, cioè senza esame finale. e ancora gli stessi vogliono introdurre nella normativa la figura del mediatore unilaterale, contraddizione in termini che in italiano si chiama venditore. saran tutte coincidenze?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto