Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Dopo svariate peripezie con l agenzia (un mese) per un bagno mancante nella mappa catastale di cui AI non si era accorto.. ottengo finalmente un documento del geometra del venditore che dichiara il bagno sanabile e si occuperà personalmente della procedura entro 40 gg.
Perfetto!! Faccio la proposta allora!!

Seduti al tavolo con l agente: no ma io non te la faccio la proposta vincolata al mutuo se tu non lo chiedi col mio broker!!

Mi chiedo come sia possibile negare una proposta in attesa da 40 giorni perchè esigo scegliere la banca che più mi aggrada e non il suo mediatore!?

Può farlo? Non essendo richiesto dal venditore di escludere sospensive mutuo e soprattutto potendola invece inserire avvalendomi del suo "amico mediatore"?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, secondo me può farlo.
Per l’agente , se sarai seguita dal suo broker, sarà possibile verificare lo stato della pratica, mentre con la tua banca non avrebbe rapporti, e tu potresti raccontargli quello che vuoi ( al limite potresti anche cambiare idea e non volere più acquistare, dicendo solo “la banca non mi dà il mutuo, la condizione non si è avverata”).
Tieni presente che una proposta condizionata è sempre una lotteria per venditore e agente, che rischiano di perdere tempo per niente.

Hai già fatto un’analisi reddituale in banca ?
Quanto devi chiedere di mutuo ?
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, secondo me può farlo.
Per l’agente , se sarai seguita dal suo broker, sarà possibile verificare lo stato della pratica, mentre con la tua banca non avrebbe rapporti, e tu potresti raccontargli quello che vuoi ( al limite potresti anche cambiare idea e non volere più acquistare, dicendo solo “la banca non mi dà il mutuo, la condizione non si è avverata”).
Tieni presente che una proposta condizionata è sempre una lotteria per venditore e agente, che rischiano di perdere tempo per niente.

Hai già fatto un’analisi reddituale in banca ?
Quanto devi chiedere di mutuo ?

Sono d accordo sul rischio di perdere tempo ma credo che al limite dovrebbe essere il venditore a rifiutare la proposta e non l agente!

Si la banca ha gia fatto analisi reddituale 2 mesi fa!
Chiedo 90% di 130k, bireddito di 3,5k al mese
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono d accordo sul rischio di perdere tempo ma credo che al limite dovrebbe essere il venditore a rifiutare la proposta e non l agente!
Ma l’agente , anche se presentasse una tale proposta, sconsiglierebbe il venditore dall’accettare.
Se avete certezze sulla cifra che vi potranno dare,(anche se 90% è tanto) invece di mettere la sospensiva mutuo metti la sospensiva regolarità urbanistica e catastale; così il venditore capisce che dipende solo da lui, l’agente non avrà da obiettare e tu scegli la banca che vuoi.
 

Evi.3

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma l’agente , anche se presentasse una tale proposta, sconsiglierebbe il venditore dall’accettare.
Se avete certezze sulla cifra che vi potranno dare,(anche se 90% è tanto) invece di mettere la sospensiva mutuo metti la sospensiva regolarità urbanistica e catastale; così il venditore capisce che dipende solo da lui, l’agente non avrà da obiettare e tu scegli la banca che vuoi.
La sospensiva per regolarità urbanistica era già prevista essendoci un bagno non accatastato!
Il venditore è erede in successione quindi non ha vincoli temporali che in ogni caso sarebbero più ritardati dall adeguamento catastale che dalla delibera del mutuo.. vincolata anche da quello naturalmente!

Se il mutuo non venisse erogato a causa di difformità catastali non sanate in tempo utile, la banca non credo farebbe la negazione scritta.. quindi per un inadempienza del venditore potrei essere ugualmente vincolato io!

Non vedo così assurdo mettere una sospensiva mutuo in questa situazione.. o comunque che lo decida il venditore se accettabile!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il mutuo non venisse erogato a causa di difformità catastali non sanate in tempo utile, la banca non credo farebbe la negazione scritta.. quindi per un inadempienza del venditore potrei essere ugualmente vincolato io!
Se metti solo la sospensiva per la regolarità urbanistica e catastale entro 2 mesi (hai detto servono 40 giorni almeno) nel caso il venditore non la fornisse, la condizione non si verificherebbe e nessuno sarebbe più vincolato e nessuno perderebbe soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto