Antonio_Vissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, siamo una coppia e abbiamo individuato l'immobile da acquistare, per cui vorremmo avanzare una proposta.

Situazione: il venditore ha già individuato una casa (nuova costruzione in classe A) in cui andrebbe ad abitare, per cui ha bisogno di vendere quella che abbiamo visto.

Problema: l'agente ci ha detto che il venditore non accetterà la proposta vincolata all'ottenimento del mutuo. Posso immaginare il motivo, cioè se non incassa da noi non ha i soldi per pagare la casa nuova...

Problema 2: l'importo del mutuo è accordato solo dopo la perizia dell'incaricato della banca, per cui può darsi che noi siamo solvibili, ma che il perito decida per un valore più basso. ovviamente nessuna banca senza la proposta accettata dal venditore ti può dare la certezza dell'importo del mutuo che ti verrà erogato.

Qual'è la soluzione a questo problema? Noi non vogliamo accollarci un rischio per accontentare il venditore e/o l'agente che segue la vendita della casa (ah casualmente l'agente è anche quello che venderebbe la casa nuova al nostro venditore, quindi x lui ballano ben 3 commissioni!!!).

penso che l'agente dicendoci che il venditore non accetterà vincoli sulla proposta tuteli il venditore e sé stesso, ma dobbiamo sobbarcarci noi il rischio?

grazie mille.
Antonio
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, siamo una coppia e abbiamo individuato l'immobile da acquistare, per cui vorremmo avanzare una proposta.

Situazione: il venditore ha già individuato una casa (nuova costruzione in classe A) in cui andrebbe ad abitare, per cui ha bisogno di vendere quella che abbiamo visto.

Problema: l'agente ci ha detto che il venditore non accetterà la proposta vincolata all'ottenimento del mutuo. Posso immaginare il motivo, cioè se non incassa da noi non ha i soldi per pagare la casa nuova...

Problema 2: l'importo del mutuo è accordato solo dopo la perizia dell'incaricato della banca, per cui può darsi che noi siamo solvibili, ma che il perito decida per un valore più basso. ovviamente nessuna banca senza la proposta accettata dal venditore ti può dare la certezza dell'importo del mutuo che ti verrà erogato.

Qual'è la soluzione a questo problema? Noi non vogliamo accollarci un rischio per accontentare il venditore e/o l'agente che segue la vendita della casa (ah casualmente l'agente è anche quello che venderebbe la casa nuova al nostro venditore, quindi x lui ballano ben 3 commissioni!!!).

penso che l'agente dicendoci che il venditore non accetterà vincoli sulla proposta tuteli il venditore e sé stesso, ma dobbiamo sobbarcarci noi il rischio?

grazie mille.
Antonio

Intanto, proprio per l'opportunita' di una "catena" di vendite, se l'agente non riesce a far digerire la clausola sospensiva al venditore, direi che e' un vero salame.

La circostanza, induce a pensare, che se quei venditori non riuscissero a vendere, prima che il loro oggetto d'acquisto venga venduto a sua volta a qualcun'altro, da li' non schioderanno e nemmeno proseguiranno, nella ricerca di un alloggio alternativo.

Diversamente, non si spiegherebbe l'inerzia del mediatore, a convincere il proprietario ad accogliere la condizione sospensiva.
Considerato che non appare di certo un crimine contro l'umanita'.

Se la richiesta del finanziamento, non deve essere necessariamente riferita all'intero importo di acquisto, fossi in voi, procederei con un'offerta secca, priva di sospensiva.

Abbattendo in modo significativo il prezzo di richiesta e, sostenendo la proposta, con un assegno di soli mille euro.

Il preliminare, fissato in un termine di sessanta giorni, dove verserete una integrazione di caparra.
Piu questa, sara' sostanziosa, maggiore sara' la vostra forza contrattuale.

Se il proprietario "abbocca", manterrete ferma la casa con quel minimo acconto, quel tempo necessario per avviare le pratiche di mutuo ad un prezzo per voi di vantaggio.

Se invece, come sara' piu' probabile, il proproetario non accogliera' la vostra proposta perche' troppo bassa, vi farete convocare in agenzia per discuterne con mediatore e proprietario.

In quella sede, proporrete un rialzo dell'offerta, in cambio dell'accoglimento della sospensiva, che vi necessita per concludere il negozio in piena serenita'.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
butto li.
il venditore non riesce a fermare l'appartamento che interessa a lui con un seconda clausola sospensiva "a fronte di vendita del mio appartmento a x e y entro la data z"?
con il mercato che c'è non credo che il costruttore abbia grandi problemi, se la data z è ragionevolmente prossima.
 

Antonio_Vissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentile PyerSilvio, le sue considerazioni sono molto valide e approfondite. proveremo sicuramente a fare una proposta facendo tesoro di quanto ha scritto e vedremo se il venditore avrà intenzione di andare avanti.
Non so come andrà, ma sicuramente siamo infastiditi dal comportamento poco elastico dell'agente.
come fa un agente a suggerire a una giovane coppia, che come quasi tutte le giovani coppie all'acquisto della prima casa, arriva tirata con i soldi a non mettere la clausula di ottenimento del mutuo?
certo la provvigione, però dai...
grazie ancora
 

Antonio_Vissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
gentile Eldic, potremmo proporre questa soluzione, ma la vedo un pò troppo difficile da sostenere,con troppe concatenazioni...diventerebbe così complicata anche la stesura della proposta da richiedere una consulenza legale.
noi non avremmo problemi a posticipare il rogito anche a dicembre 2017, così loro avrebbero tutto il tempo x fare valutazioni e definire x la loro nuova casa, ma l'antifona mi sembra che si chieda a noi di accollarci tutto il rischio.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Alcuni proprietari se hanno avuto brutte esperienze con una sospensiva non accettano successivamente proposte con la sospensiva.
Io ho un cliente/collega che mi ha detto se il tuo cliente vuol comprare con la sospensiva io non aspetto, se vuole fa venire giù il perito se gli danno i soldi bene, nel tempo che intercorre se trovo qualcuno cash vendo a lui, non aspetto più nessuno, non posso dargli torto.
 

Antonio_Vissi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
agenzia castello, se si è tra persone serie in generale l'importante è parlare chiaro e subito. Nel nostro caso specifico, come tante giovani coppie, abbiamo chiarito subito che abbiamo bisogno del tempo tecnico x l'ok del mutuo.
Penso che tante case si comprino col mutuo, soprattutto se si tratta di prima casa, per cui finchè non esce il perito non hai certezza di nulla.
Ma anche al venditore dovrebbe andare bene, x lui l'importante è realizzare la vendita...clausula o no, se nn viene erogato il mutuo, al massimo ci guadagna la caparra, ma la casa non l'ha venduta lo stesso.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una buona parte delle proposte per non dire la maggior parte sono con sospensiva del mutuo, finchè non c'è il mutuo la caparra non viene incassata e spesso si va diretti al rogito dopo l'ok, l'importante son le tempistiche ed essere flessibili nel gestirle, la cambia da proprietario a proprietario.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gentile PyerSilvio, le sue considerazioni sono molto valide e approfondite. proveremo sicuramente a fare una proposta facendo tesoro di quanto ha scritto e vedremo se il venditore avrà intenzione di andare avanti.
Non so come andrà, ma sicuramente siamo infastiditi dal comportamento poco elastico dell'agente.
come fa un agente a suggerire a una giovane coppia, che come quasi tutte le giovani coppie all'acquisto della prima casa, arriva tirata con i soldi a non mettere la clausula di ottenimento del mutuo?
certo la provvigione, però dai...
grazie ancora

Non abbiate paura.

Fate una proposta bassa pure svincolata e state a vedere cosa succede.

Quando l'importo verra' rifiutato, resterete nella condizione di poter scardinare e rinegoziare i termini propisti.

La proposta e le sue dinamiche di accettazione sono come una partita a poker.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto