Mike73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno Pongo il mio quesito: Sono proprietario di un immobile ad uso commerciale della quota di maggioranza pari ai 5/8 su cui vige un contratto di locazione commerciale nel quale il conduttore dopo 12 anni e visto la situazione di crisi economica chiede una riduzione del canone da € 1150 a € 700,00. Io sono favorevole in quanto non ho mai avuto problemi sui pagamenti e non vorrei perdere un conduttore così. La parte di minoranza dei 3/8 si rifiuta di abbassare il canone di locazione nonostante ho spiegato che perdere il conduttore così significa rinunciare a tutto in quanto ha manifestato la volontà di recedere da contratto di locazione.
La domanda è posso far valere la mia quota di maggioranza anche con parere contrario della minoranza nell'accordare la diminuzione del canone di Locazione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
purtroppo non puoi decidere da solo,puoi solo fare opera di convincimento.
Ma dato che la differenza tra quanto prendete attualmente per l'affitto e quanto propone il conduttore è piuttosto significativa,prova a negoziare il ribasso della cifra e ,come ultima ipotesi,valuta se dividere a metà con l'altro proprietario (invece che 5/8-3/8 ).Magari ti conviene comunque prendere tu un po' di meno,per tenere il conduttore e non scontentare il comproprietario.
 

Mike73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve Francesca purtroppo il proprietario di minoranza non accetta nessuna mediazione e si impone nel non accettare la diminuzione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi faccio due conti in tasca:
Il tuo comproprietario ora prende 3/8 di 1150 ,cioè 431,25.
Se il conduttore dovesse arrivare a 850 euro e fate metà per uno,rinunciando tu a qualcosa,il comproprietario prenderebbe 425,che non è grande differenza.
Anche tu prenderesti 425,invece dei 718,75 attuali,ma comunque in linea con l'ipotesi dei 700 ,di cui prenderesti 437,5 (cioè i 5/8 ).
Io insisterei su un' ipotesi di questo genere,lavorando per convincere entrambi, per trovare un compromesso accettabile da tutti.
 

Mike73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve comunico che la minoranza non ha accettato la proposta nemmeno facendo a metà dell'affitto. Il conduttore ha scritto di recedere dal contratto. Questa secondo voi è normale che una parte di minoranza fa saltare un accordo che durava da 12 anni?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, non è normale, ma evidentemente ritengono (nella loro testa, senza guardare il mercato che è pieno di immobili commerciali...) che l'immobile valga di più e che si troverà subito un inquilino che rimpiazzi quello che recede...

Così ci perderete tutti, purtroppo.

Ma pare sia l'inevitabile epilogo delle comproprietà...:cauto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto