Nello78

Membro Attivo
Professionista
Ho venduto tramite mio conoscente, che ha una agenzia immobiliare regolarmente iscritta all'albo ecc... zona Monza - Brianza, Un immobile (CAT C/2).. e la vendita e' stata conclusa per 65.000€...
Per Voi una somma per la provvigione spettante a me (PARTE VENDITORE) media corretta , quale potrebbe essere?
Grazie a chi mi risponderà.
Buona Pasqua a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho venduto tramite mio conoscente, che ha una agenzia immobiliare regolarmente iscritta all'albo ecc... zona Monza - Brianza, Un immobile (CAT C/2).. e la vendita e' stata conclusa per 65.000€...
Per Voi una somma per la provvigione spettante a me (PARTE VENDITORE) media corretta , quale potrebbe essere?
Grazie a chi mi risponderà.
Buona Pasqua a tutti!
Mai trattato immobili di così basso valore, ma normalmente per quelle cifre so che si chiede un compenso a forfait, che penso possa essere di 2000/3000 euro.
Con gli amici e i conoscenti però è difficile fare affari, e sarebbe stato meglio concordare il tutto in anticipo, a scanso di equivoci.
"Ho venduto" nel senso che hai un acquirente, o hai già firmato il rogito ?
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
€ 3.000,00 sono congrui come commissione se c’è un “fisso”. Dipende però da agenzia ad agenzia! A parte l’amicizia, c’è un grosso gruppo .....casa che chiede € 6.000,00 di commissione per un immobile di valore € 39.000,00 (preventivo visto di persona).
Di solito la commissione viene stabilita prima, se tu sei il venditore, e hai dato incarico di vendita, va specificato! In assenza, si fa riferimento ad usi e consuetudini. Se è un affare fatto in brevissimo tempo si può tenere conto anche di questo, ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione, l’amicizia non sempre aiuta...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Paziente: - Pronto Trucida devo morire, mi salvi ?
Trucida : - Si, fai gli esami e faccio preparare la sala operatoria.
Paziente: - Quanto costa ?
Trucida. : - Sessantamila euro o assicurazione privata
Paziente: - Ma siamo amici ..!!!
Trucida : - Si certo !
Paziente: - E se non li avessi ?
Trucida. : - Ti verro' a trovare al cimitero: nel giorno degli amici.

MORALE: amici o non amici il lavoro si paga uguale. Anzi propio perche si e' amici sarebbe meglio non fare i miserabili ..specialmente quando il lavoro e' stato risolutivo.

OPINIONE DEL TUTTO PERSONALE caro @Nello78
 
Ultima modifica:

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Premesso che l'importo della provvigione dovuta avresti dovuto concordarla prima di concludere l'affare (specialmente se l'agente è un tuo "amico" e se ci tieni a conservale l'amicizia), solitamente per somme così irrisorie direi € 3.000,0 forfettarie (più IVA se dovuta).
Azzo! 3.000 euro su una somma di 65.000 e’ un furto a Mio Avviso. Circa il 5% e per di più da una sola parte!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Azzo! 3.000 euro su una somma di 65.000 e’ un furto a Mio Avviso. Circa il 5% e per di più da una sola parte!
E’ normale per immobili sotto i 100.000 euro: altrimenti non vale la pena , ed è meglio per l’agente dedicarsi ad altro.
Da una sola parte o da due, non cambia ( e non lo sappiamo, in questo caso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto