enrikon

Membro Senior
Sì, a parole è facile. Se è così, basta metterci una firma sotto, no? Perchè non lo fa?

Non lo fa perchè sa che il diritto ce l'ha la prima agenzia e tu hai sbagliato a non ricontattare quella. Dopodichè, la prima agenzia avrebbe dovuto mettersi d'accordo con la seconda spiegando la situazione.

Questa sarebbe dovuta essere la procedura corretta e a prova di grane.

da domani...info solo in ufficio...tutte le facciate degli immobili le togliamo...almeno cosi' tutte le "casualita' e le riminiscenze" finiranno...

Esatto :ok:
Quantomeno l'agenzia è stata ingenua a dare troppe informazioni tanto da consentire al cliente di trovarsela "casualmente" da sè. :fico:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Meraviglioso!
Adesso anche l'annuncio vi da il diritto ad esser pagati.... e ditemi, cari agenti immobiliari professionisti meritevoli di rispetto, se uno avesse visto l'annunci odi due agenzie riguardo la stessa casa, riconoscendola come quella vista ieri passeggiando (magari con un bel vendesi di fronte) le deve pagare entrambe, vero?

Oppure, se leggendo il quotidiano c'era l'annuncio ma in quel momento non ci si è fatto caso, però sub-consciamente sicuramente lo si è visto e in quel momento che è maturata la volontà sub-conscia di comprare quell'immobile, e quindi si realizza il contatto sociale PSICHICO, ben contemplato in tutta la giurisprudenza...
Ma no! Cosa blatero mai? Sarebbe solo una questione di educazione! Anche se avete potuto fare a meno di noi, avete sbagliato, ci mancate di rispetto!
Francamente, non saprei come valutare questo modo di ragionare.
Meno male qualcuno di voi (pochi vedo perché solo uno da risposte sensate su questi temi da un po' di giorni) rimette i ragionamenti sulla retta via.

Voi offrite un servizio, che (quando è svolto bene e non con queste malsane idee in testa) è utile e deve esser pagato.
Quando questo servizio è inutile? Quando ne viene fatto a meno. Quando avete diritto di riscuotere? Quando il vostro servizio di mediazione (concetto nel quale qualcuno di voi sembra inserisca anche il pisciare in un cesso) è stato sfruttato e l'affare va a buon fine. Se qualcuno vi sfrutta e non vi paga fa bene? No, in pratica fa un furto. Concetti sani, semplici, conosciuti da qualsiasi persona civile.

Il mettere un annuncio è pubblicità NON mediazione. Se no hanno diritto alla mediazione per un affare tutte le agenzie che ne hanno messo l'annuncio, anche quelle di un anno fa, perchè seguendo il filo logico (basta l'annuncio) tutti avrebbero in quota contribuito a far concludere l'affare.

Io credo che continuando così, PERDERETE, i vostri diritti da codice civile, perchè NON li meritate affatto e mi spiace per voi, quel giorno almeno ci sarà un po' di chiarezza in chi dovrà o meno riscuotere, che sarà quello che ha l'incarico VALIDO (non scaduto) e questo avverrà perchè i primi a non essere abbastanza civili da capire il concetto "contatto sociale" sono proprio gli agenti immobiliari, e lo scrivono in un forum frequentato da moltissimi loro clienti, che leggono e si terrorizzano, imparando a diffidare.


Sulla mentalità italiana concordo, ma se devo utilizzare chi è "preposto" che almeno sia qualcuno che non fa questi ragionamenti, nemmeno per scherzo.

Aggiunto dopo 16 minuti :

Ah, attendiamo la giurisprudenza (parecchia) in merito.

Invece di fare un'oratoria, perchè non ti rivolgi direttamente a chi ti ha dato la risposta?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Invece di fare un'oratoria, perchè non ti rivolgi direttamente a chi ti ha dato la risposta?

Lo farei se vedessi una presa di posizione precisa da parte degli altri agenti immobiliari, siccome nessuno ha nulla da dire, tutti d'accordo, o sbaglio? Trovo quelle informazioni dannose sopratutto per voi, per come sono esposte, fanno capire cose fuori dal mondo. Se tutti tacete, a mio parere date il vostro assenso, visto con quanto impegno invece vi affrettate a rispondere ai miei post, che (almeno in questa occasione) hanno la colpa di rimettere le cose in un regime di ragionevolezza e di buon senso.Ma se davvero pensate che i clienti che leggono si preoccupino di quanto io sia sgradevole o meno piuttosto che di quello che leggono sugli annunci che farebbero scattare il diritto alla provvigione (con tanta giurisprudenza) continuate pure a rispondere a me, non sui concetti che interessano a tutti, ma sulla mia persona o sui modi o su dove abito... ;) vi è sicuramente utile.


Limpida...se gli togli il pulpito..gli togli il piacere del "dialogo":^^::^^:

Un dialogo presuppone che l'altro ti ascolti e si esprima sui concetti, ragionando sul concreto e non su convinzioni e pregiudizi.... le mie esperienze con la categoria (in generale eh?) degli agenti immobiliari non mi fanno pensare in questo senso, per questo mi rivolgo a chi agente immobiliare non è.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti riassumo: NON PAGARE NULLA.
Se durante la telefonata non ti hanno indicato la via ed il numero civico, non hanno diritto alla provvigione.

Inoltre a come capisco, ti era stato promesso di essere esonerato dal pagamento della provvigione, avendo il venditore provveduto a saldare anche per tuo conto il totale del 2% (1%tu e 1%il venditore....poi bonariamente saldato tutto a spese del venditore, per accordi vostri).

Stanno cosi' le cose?

- Come può avere avuto un appuntamento iniziale e poi disdetto dall'agenzia ( lo ha detto lui!), senza sapere la via e il civico dell'immobile?
- La provvigione che avrebbe pagato il proprietario anche per lui, sbaglio o é una cosa che gli é stata raccontata solo dal proprietario?
- E se il proprietario aveva dato l'esclusiva all'agenzia?
Mi sa che qui devono pagare tutti e due la provvigione piena. :ok:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
- Come può avere avuto un appuntamento iniziale e poi disdetto dall'agenzia ( lo ha detto lui!), senza sapere la via e il civico dell'immobile?
- La provvigione che avrebbe pagato il proprietario anche per lui, sbaglio o é una cosa che gli é stata raccontata solo dal proprietario?
- E se il proprietario aveva dato l'esclusiva all'agenzia?
Mi sa che qui devono pagare tutti e due la provvigione piena. :ok:

A me quando fissano le agenzie mi dicono "in piazza del comune" o "allo stadio" o "alla gelateria"... l'indirizzo me lo dicono manco morto.L'esclusiva, chissenefrega? Cosa c'entra?
Si torna lì: chi mal fa...
Il punto è che se uno fa una domanda tu gli rispondi senza fargli il processo, se gli fai il processo in malafede per primo ci sei tu. Il beneficio del dubbio è sempre dovuto, se è in malafede si tradirà, non conviene però mettersi ad accusare subito per sostenere posizioni che sarebbero indifendibili, si passa peggio di chi si accusa.

C'è da dire che a volte alcune agenzie che hanno l'esclusiva mettono in chiaro l'indirizzo, perchè sanno che hanno almeno le penali e che il proprietario spesso non permetterà a chi si presenta di trattare direttamente, ma anche se accadesse, l'aver messo l'indirizzo in un annuncio non è una prova fondata dell'intervento, altrimenti si potrebbe per assurdo imputare a chiunque concludesse l'affare, di averlo fatto in forza dell'annuncio, quindi, a meno che il cliente stesso non lo ammetta o non ci sia la prova provata di aver dato indicazioni precise per l'immobile... l'agente sarà super pagato per lo sforzo infatti prenderà una penale per aver solo messo degli annunci e essersi occupato dell'immobile per un po'.

Se fosse vero questo principio, basterebbe, cari agenti immobiliari, che metteste un cartello davanti all'immobile non con i vostri numeri solamente ma anche con quelli del proprietario, chiunque potrebbe esser tacciato di averne preso nota e quindi avreste la provvigione garantita, altro che incarichi o mandati! ;)

Se uno non ha bisogno del servizio può non pagarlo, chi invece ne avrà bisogno, pagherà.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si tanti troll, che dicono cose fuori dal mondo con il bollino agente immobiliare. Invece di usare una parola che avete imparato da un anno, discutete sui concetti, che è meglio.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...vorrei discutere sui concetti ma per discutere ci deve essere la volontà di spiegarsi dimenticandosi dei preconcetti.
Troll in effetti è una parola che ho imparato da poco e, tutto sommato, mi sembrava più elegante di altre, metaforicamente parlando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto