Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
a meno che non sia una di quelle esclusive che non permette di condividere il lavoro con gli altri agenti, in quanto 0% o quasi dal venditore...


Può darsi che sia come tu dici, e quindi la seconda agenzia si è messa di traverso, però dovrebbe sapere che, comunque, la prima agenzia ha maturato un diritto: quindi, non sarebbe meglio dividere un pò di meno piuttosto che il niente ???

Infatti, Housecrash dice che si sta stancando di queste problematiche e ha ragione, fermo restando che, non conoscendo la normativa vigente sulla mediazione, ha pensato che rivolgersi all'una o all'altra fosse uguale...

Silvana
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se ho capito bene non ti sei rivolto più alla prima agenzia come mai? Hai dovuto farlo perché la seconda aveva l'esclusiva? Perchè Bagudi sopra dice bene, l'esclusiva riguarda il proprietario.... a meno che non sia una di quelle esclusive che non permette di condividere il lavoro con gli altri agenti, in quanto 0% o quasi dal venditore... anche queste cose, queste dinamiche drogate e dannose al mercato, avranno da finire prima o poi. Uno che compra casa deve poterlo fare senza tenersi il diario di come ha visto e quando una determinata casa! Effettivamente poi l'esclusiva di fatto potrebbe bloccare il lavoro della prima agenzia, con azioni più o meno terroristiche di chi ha l'incarico in quel momento che effettua pressioni sul proprietario.... ausiliari del mercato eh?

Perchè l'ho fatto? Semplice, l'ho detto anche prima.

Quando ho deciso di non proseguire con l'immobile con la prima agenzia è stato perchè mancava una caratteristica essenziale per me.

Nel frattempo continuavo a vedere l'immobile visualizzato nei portali di ricerca ed ogni volta lo saltavo. Ad un certo punto mi ha pure chiamato l'agenzia che ce l'ha adesso per propormelo a 10k in meno rispetto alla prima agenzia (sono nella loro banca dati perchè ho visto altri immobili nella stessa zona con loro di recente) ed ho detto che non ero interessato sempre per lo stesso motivo.

Ad un certo punto sono venuto a conoscenza che a Febbraio hanno installato una nuova cabina in zona (quella che c'era prima era satura e da ricerche che avevo fatto erano 6 anni che c'era il problema) e che hanno cominciato ad attivare l'ADSL a chi non l'aveva (ho fatto ricerche prima di rimettere l'immobile tra i miei papabili). A quel punto ho chiamato chi sapevo avercelo in carico senza nemmeno pensarci ed il dubbio mi è venuto solo dopo. Ma, ripeto: in questo caso l'agenzia più che una risorsa si sta rivelando una rottura di scatole, perchè mica posso andare a cacciare 20k di provvigioni per l'acquisto di una casa. Preferisco cercare di meglio e, visti i problemi, non avere più a che fare con agenzie, a partire dalle due che mi stanno creando questa situazione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso, e qualunque cosa succeda, tu di provvigione ne devi pagare UNA SOLA, e questa è una delle poche cose chiare della giurisprudenza in merito.

Silvana
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
In ogni caso, e qualunque cosa succeda, tu di provvigione ne devi pagare UNA SOLA, e questa è una delle poche cose chiare della giurisprudenza in merito.

Silvana

Scusate, ma perchè devo rivolgermi alla giurisprudenza? Io voglio comprare casa e pagare la provvigione a chi mi fa arrivare a concludere l'affare, ovvero a chi ha lavorato per farmi raggiungere l'obiettivo.
Io la giurisprudenza non la voglio nemmeno sentir nominare in questa nazione dove ad avere ragione sono sempre quelli che fanno i torti o che in alternativa dove chi ha ragione se la vede dare quando è sotto una lapide.

Se comprare casa rischia di procurarmi impicci, io non ne voglio nemmeno sapere.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma, ripeto: in questo caso l'agenzia più che una risorsa si sta rivelando una rottura di scatole, perchè mica posso andare a cacciare 20k di provvigioni per l'acquisto di una casa. Preferisco cercare di meglio e, visti i problemi, non avere più a che fare con agenzie, a partire dalle due che mi stanno creando questa situazione.

Riflettete gente, riflettete.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[quote=housecrash;123140]Scusate, ma perchè devo rivolgermi alla giurisprudenza? Io voglio comprare casa e pagare la provvigione a chi mi fa arrivare a concludere l'affare, ovvero a chi ha lavorato per farmi raggiungere l'obiettivo. Io la giurisprudenza non la voglio nemmeno sentir nominare in questa nazione dove ad avere ragione sono sempre quelli che fanno i torti o che in alternativa dove chi ha ragione se la vede dare quando è sotto una lapide. Se comprare casa rischia di procurarmi impicci, io non ne voglio nemmeno sapere. [/quote]



Allora, mi sa che è meglio che tu vada in affitto, perchè allo stato attuale, in italia siamo messi così...

Silvana
 

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora, mi sa che è meglio che tu vada in affitto, perchè allo stato attuale, in italia siamo messi così...

Silvana

Non capisco quale sia l'intento del tuo post e non mi interessa, ma mi suona come un "o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra".

Ma sinceramente non riesco a capire cosa costi dire "effettivamente queste dovrebbero essere situazioni che dovrebbero essere regolamentate a livello di categoria, perchè sennò poi la gente che come unico interesse ha quello di comprarsi casa (anche onestamente senza voler fregare nessuno), poi alla fine pensa effettivamente il peggio di noi".

Ma va bene: questa è la nazione del contenzioso: sui forum sì fra un pò, figuriamoci quando ci sono tanti soldi si mezzo

PS: per tua conoscenza, io in affitto ci sto ed è pagato al 85% col rendimento del mio capitale. Quindi se non compro non è un problema mio, ma di chi non vende
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non capisco quale sia l'intento del tuo post e non mi interessa, ma mi suona come un "o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra".

Ma sinceramente non riesco a capire cosa costi dire "effettivamente queste dovrebbero essere situazioni che dovrebbero essere regolamentate a livello di categoria, perchè sennò poi la gente che come unico interesse ha quello di comprarsi casa (anche onestamente senza voler fregare nessuno), poi alla fine pensa effettivamente il peggio di noi".

Ma va bene: questa è la nazione del contenzioso: sui forum sì fra un pò, figuriamoci quando ci sono tanti soldi si mezzo

PS: per tua conoscenza, io in affitto ci sto ed è pagato al 85% col rendimento del mio capitale. Quindi se non compro non è un problema mio, ma di chi non vende

Io credo che bagudi volesse limitarsi a lamentarsi con te di una situazione, con empatia, non con scherno.
Però sono d'accordo con te sul fatto che la loro categoria è fatta di gente che si de-responsabilizza su tutto, quasi come se questi problemi non li riguardassero direttamente... alcuni sono sicuri lo fanno davvero con leggerezza, se ne fregano. Altri credo lo facciano più perché non ne prendono coscienza. Vedremo il futuro come risponderà a questa loro apatia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto